Back to top

Autore Topic: Visualizzare voce di menu solo per utenti non registrati  (Letto 8603 volte)

Offline Lorenzo90

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Buongiorno,
Sto cercando di risolvere un problema sul mio sito, ed è quello di "nascondere" una voce di menu agli utenti registrati, o meglio rendere visibile questa solo agli utenti publici e non regisrati.
Ho letto molti forum che trattavano la gestione di questo tipo di visibilità, ma non ho trovato nulla per le voci di menu.
Spero nel vostro aiuto e spero di essere stato abbastanza chiaro.
Grazie

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Visualizzare voce di menu solo per utenti non registrati
« Risposta #1 il: 23 Set 2009, 09:41:37 »
Citazione
ma non ho trovato nulla per le voci di menu.

sfortunato...

entra in modifica in una qualsiasi voce di menù e osserva il monitor per bene fino a  quando avrai trovato la finestrella molto intuitiva dove si può scegliere tra public, registered o special.. 

senza contare che puoi vedere lo stato (tra i 3 possibili di cui sopra) anche nell'elenco delle voci di menù del singolo menù...
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Lorenzo90

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 23 Set 2009, 09:53:14 »
Si si quello è chiaro, ma forse mi sono spiegato male.
Una voce di menu deve essere visibile per gli utenti non registrati(public), ma al momento della registrazione o del log in, quella voce non deve essere più visibile.
Il metodo più complesso da intraprendere è quello di modificare il template e mettere del codice in php , ma speravo in qualcosa di più veloce e semplice.
Grazie

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 23 Set 2009, 09:57:02 »
non c'è niente di default che faccia questo..
cerca nella sezione estensioni di www.joomla.org  qualcosa che faccia quello che ti serve..
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Lorenzo90

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 23 Set 2009, 09:57:57 »
Ok grazie,
spero di trovare qualcosa, farò sapere.
Grazie ancora

Offline raggio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 17 Feb 2010, 12:35:58 »
Penso questo Tutorial possa essere utile, nel caso di un MODULO:
cut moderazione: no link all'esterno please..
« Ultima modifica: 02 Mar 2010, 21:19:51 da 56francesco »

Offline italianslovak

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 02 Mar 2010, 21:14:08 »
Ciao, per quello che ho capito io non ti serve installare nulla, già nella versione 1.5 puoi tranquilllamente selezionare quali voci del menù visualizzare quando si è registrati.
Di fatto un utente loggato usa il modulo "mod_mainmenu" con livello di accesso "Registered". Quando un utente è loggato e vugliamo nascondere delle voci basterà andare su "Estensioni", "Gestione moduli", aprire il modulo da nascondere e andare a selezionare le pagine dove non vogliamo appaia il menu da "Assegnazione menu", "Voci di menu", "Seleziona lista" e selezionare a piacimento col tasto sinistro del mouse e tenendo prenuto "Shift".
Spero di essere stato utile   ;D

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 02 Mar 2010, 21:19:00 »
Citazione
Quando un utente è loggato e vugliamo nascondere delle voci basterà andare su "Estensioni", "Gestione moduli", aprire il modulo da nascondere e andare a selezionare le pagine dove non vogliamo appaia il menu da "Assegnazione menu", "Voci di menu", "Seleziona lista" e selezionare a piacimento col tasto sinistro del mouse e tenendo prenuto "Shift".

ma ne sei sicuro? non si finisce mai di imparare..

Offline moonswolf

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 19 Lug 2010, 15:23:35 »
Salve, scusate se riprendo il post, ma a me questo metodo non funziona..

Per caso è possibile fare apparire un menu solo se non si è registrati e subito dopo il login farlo scomparire? (diciamo tipo la funzione base Registered , ma al contrario...che la fa visualizzare solo pubblica e non ai registered).

Grazie in anticipo :)

Offline ramses_2th

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 19 Lug 2010, 15:49:51 »
Ciao moonswolf, non so se ad italianslovak funzioni questa procedura, a me  ....no ne tantomeno ne ho sentito parlare ad altri. Comunque per andare sul sicuro, devi utilizzare lle funzionalità date da questo modulo.

Ciao

Offline darkpuma

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 19 Lug 2010, 15:51:41 »
Potresti fare in modo di visualizzare il menu intero solo ai non registrati
(http://www.onecms.it/10/02/2009/joomla-visualizzare-un-modulo-solo-ai-non-registrati/)

tributeMercury - Il portale web di nuova generazione ad aree tematiche.
http://tributemercury.tk

Offline moonswolf

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 19 Lug 2010, 18:14:36 »
Grandioso :D grazie mille per i consigli, farò a breve delle prove! ;)

Il mio intento era proprio fare apparire una voce di menu solo ai non registrati...quindi in questo modo dovrei procedere creando un nuovo menu con la sola voce che mi interessa, poi creare un modulo che come tipo sia Menu, e che richiami quello appena creato..ed utilizzare MetaMod per farlo apparire solo agli utenti non registrati (come indicato nel link da voi citato) giusto?

Purtroppo però ho qualche problema a fare apparie questo altro modulo nella posizione "hornav" del menu nel template Ja-larix....e non capisco perchè..mi serve solo questa voce di menu accanto alle altre :( che scompaia appena l'utente entra :(

Sapete di problemi di queste procedure con il template ja-larix?
Grazie ancora :(

Offline ramses_2th

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 20 Lug 2010, 08:49:05 »
Il template da te citato è un prodotto commerciale a cui non possiamo dare supporto.

Offline moonswolf

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 20 Lug 2010, 11:27:12 »
Ok grazie della risposta :)

Ma tornando al discorso principale allora l'unico modo per avere una voce di menu che scompaia quando ci si logga nel sito è quello di mettere un nuovo menu (con la singola voce) come nuovo modulo accanto al menu normale e gestirlo con MetaMod? O c'è qualche altro modo per gestire la voce di menu nel menu in cui si trova?

Grazie sempre :)

Offline ramses_2th

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 20 Lug 2010, 13:34:59 »
Umm non l'ho mai utilizzato per questo scopo, ma non credo che tu possa nascondere la singola voce di menu, in quanto i parametri richiedono appunto l'ID del modulo da nascondere.

Offline l4p9

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 14 Set 2011, 15:28:49 »
ho provato anche io il metamod e trovo che vada alla grande, avrei un appunto per
 56francesco  che vedo spesso rispondere frettolosamente dando quindi punti di vista insattie ringrazio
moonswolf che non frettolosamente ha dato la via giusta.
:-)

Web Design Bolzano Kreatif