Back to top

Autore Topic: Neofita totale...potreste aiutarmi?  (Letto 1610 volte)

Offline superciuk

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Neofita totale...potreste aiutarmi?
« il: 19 Set 2009, 08:00:53 »
Salve bella gente...my name is Aureliano....vorrei costruire DA SOLO (almeno ci provo) un piccolissimo sito con annesso forum (che è quello che mi interessa) ma ne sò come di angiocardiografia nucleare...cioè ZERO! :-\

Per adesso ho solo registrato il dominio.

Ora mi appello al vostro buon cuore: potreste aiutarmi almeno all'inizio?
Esempio: ho letto cosa è joomla e la paginetta di presentazione...poi volevo appunto scaricami l'ultima versione....ma QUALE SAREBBE l'ultima versione??...clicco quì http://download.joomla.it/index.php?option=com_docman&task=cat_view&gid=192&Itemid=2 e poi? dove vado? cosa scarico?

non faccio altre domande....vorrei mi "accompagnaste" nel mio progettino passo alla volta...quindi per ora mi fermo qui in attesa di risposte.

Grazie mille!

Offline ostyle17

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Neofita totale...potreste aiutarmi?
« Risposta #1 il: 19 Set 2009, 11:28:03 »
ciao sono un neofita anche io ma se le domande sono semplici penso di poterti aiutare  ;D
L'ultima versione è la 1.5.14, che trovi qui
http://www.joomla.it/download/59-joomla1-5-14ita-stable.html

e comunque è la prima che trovi nella sezione "download" di questo sito.
 :)

Offline superciuk

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 26 Set 2009, 08:43:30 »
Grazie ostile!

Ora il prossimo passo che per voi è da asilo nido ma per me è arabo: mi dovrei attrezzare di un hosting (ovviamente non vi chiedo quali consigliarmi...al limite sarebbe gradito un mp)...assumendo appunto di dover installare joomla e poi costruirvi un forum tipo questo di joomla ma ovviamente con meno utenti...potreste consigliarmi quali caratterstiche deve avere l'hosting?...ho letto ad esempio di traffico incluso 500GB...illimitati accessi FTP...mySQL..PHP...hosting per windows o linux....insomma...mi aiutate cortesemente a capirci di più?

ringrazio anticipatamente

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 26 Set 2009, 09:12:02 »
Benvenuto nel forum di joomla.it, superciuk!  :)
Per chiarirti un po' le idee ti consiglio di leggere questi articoli:
Presentaziona Joomla
Hosting linux e hosting windows: cosa scegliere per Joomla?
Filezilla (client FTP gratuito)
Comunque puoi fare un sito sia in remoto (con hosting gratuiti o no) sia in locale (sotto qualsiasi sistema operativo, basta avere un programma come EasyPhp oppure Xampp).
Per l'installazione ti consiglio di leggere questa guida.
Ciao.  :)
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

Offline superciuk

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 26 Set 2009, 09:24:25 »
Benvenuto nel forum di joomla.it, superciuk!  :)
Per chiarirti un po' le idee ti consiglio di leggere questi articoli:
Presentaziona Joomla
Hosting linux e hosting windows: cosa scegliere per Joomla?
Filezilla (client FTP gratuito)
Comunque puoi fare un sito sia in remoto (con hosting gratuiti o no) sia in locale (sotto qualsiasi sistema operativo, basta avere un programma come EasyPhp oppure Xampp).
Per l'installazione ti consiglio di leggere questa guida.
Ciao.  :)

grazie ventus...ma sai che mi sto vergognando dicendoti che non ho capito: cioè...ho registarto dominio e posso fare sito+forum con hosting gratuito? e dove lo trovo?..io pensavo fare trasferimento dominio su joomla con offerta a 9.99€ ed avere a quel punto compreso nell'offerta anche hosting joomla da 59€...dici che le caratteristiche di quell'offerta di hosting riesco così a fare quello che ho in mente??

grazie

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 26 Set 2009, 09:30:51 »
Allora (ricordando niente riferimenti commerciali, compresi prezzi), un hosting gratuito in genere ti da lo spazio (limitato, per esempio 150 mega) ma ti da anche il nome (e non sempre ti da il database).
Per esempio io una volta avevo registrato un account su un hosting gratuito (http://ilbello.com) e ho creato il sito lì, però l'url del sito è il nome dell'utente più il loro sito, in questo modo: http://ventus85.ilbello.com/ .
Gli hosting gratuiti sfruttano questa cosa oppure ti inseriscono dei banner pubblicitari nel sito.
Non so se esiste la possibilità che pensavi di usare te (ovviamente senza pubblicità loro), ma credo proprio di no.
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

Offline ostyle17

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 26 Set 2009, 17:52:51 »
Secondo me per fare i primi passi forse ti converrebbe fare qualche piccola prova in locale.
Ti scarichi una piattaforma gratuita come xampp o "easyphp" , dove installi joomla, tanto per prenderci un pò dimestichezza  ;D

Web Design Bolzano Kreatif