Back to top

Autore Topic: Vorrei un'elenco degli articoli che abbia una miniatura per ogni articolo,  (Letto 2775 volte)

Offline polialdo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Salve!.
Avrei bisogno di inserire circa 70 articoli di varie lunghezze e vorrei una pagina nella quale mostrare l'indice degli articoli con i link ai vari articoli.
Mi piacerebbe che in questa pagina, per ogni articolo ci fosse una piccola immagine, una descrizione dell'articolo ed infine il link all'articolo.
Mi piacerebbe che l'articolo si mostrasse con la stessa immagine ingrandita e, se troppo lungo, fosse spezzato su più pagine, inoltre vorrei poter definire il colore dello sfondo (non del solo testo scritto ma dell'intero articolo).

Mi sapete dare una dritta su che modulo o componente usare?

Ringrazio.
« Ultima modifica: 26 Set 2009, 10:34:29 da 56francesco »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:[help] Gestione articoli
« Risposta #1 il: 25 Set 2009, 20:25:29 »
niente componenti aggiuntivi..

apri delle sezioni/categorie per dividere i tuoi articoli in modo omogeneo, va bene anche una sola sezione/categoria

poi apri una voce di menù del tipo che più ti piace tra quelle per presentare gli articoli e voilà...  magia!

ma finora come hai fatto?
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline TheShark

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 25 Set 2009, 20:28:15 »
Mi ha anticipato Francesco ^_^

Comunque come aggiunta alla sua risposta ti suggerisco di visitare il wiki di joomla per una piccola infarinatura nell'uso di joomla!
http://wiki.joomla.it/
Ciao!

Offline polialdo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 25 Set 2009, 20:49:28 »
Grazie per la vostre risposte, in modo particolare a te Francesco, perchè sei sempre veloce.

Certo chè l'ho fatto sempre così, però questa volta volevo fare qualcosa di diverso.
Mi spiego meglio:
Vorrei un'elenco degli articoli che abbia una miniatura per ogni articolo, ma essendo tanit gli articoli vorrei che si disponesse su più pagine con la possibilità di navigare tra le pagine, cliccando da qualche parte sull'articolo vorrei che si aprisse una pagina nella quale appare un'articolo con uno sfondo del colore a mia scelta e se l'articolo è troppo lungo si disponesse su più pagine.
Ho provato ad organizzarlo con una galleria fotografica (ho provato con Menalto Gallery2) e ci sono anche riuscito, ma usare gallery2 per la gestione dei testi mi sembra un pò esagerata dato che debbo disabilitarte quasi tutte le funzioni (altre gallerie non mi permettono una configurazione come gallery2).
Per questo chiedo se c'è un componente che mi possa aiutare.
In rete ho trovato che quello che voglio lo posso ottenere con un componente blog, ma non ho trovato quale.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 26 Set 2009, 10:34:08 »
Citazione
Vorrei un'elenco degli articoli che abbia una miniatura per ogni articolo,

ufff.. nascondi i singificati tra tante parole, sei un docente per caso?

capito cosa ti serve,  però manca un dato (e ti pareva?) determinante..

l'elenco che desideri deve aggiornarsi dinamicamente ai nuovi articoli pubblicati e a quali? tutti o solo alcune sezioni/categorie
oppure ti serve gestirlo manualmente?
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline polialdo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
No, non sono un decente, solo un progettista elettronico quasi alla fine della professione (leggi pensione).

Piuttosto sono poco più di un principiante che si è incasinato da solo (ho preso l'impegno di fare gratuitamente un sito per un piccolo museo nel quale ci sono un pò di documenti da mostrare in internet).

I documenti sono statici, cioè una volta messi rimangono li, mi basta fare una sezione e tre o quattro categorie, la gestione è quasi assente.

La difficoltà maggiore è che gli articoli sono molti.

Il sito è quasi fatto, resta quest'ultimo scoglio.

Scusami francesco, vado fuori tema, ma ho visto sul sito che gallery2 è praticamente abbandonata, eppure è un'ottima galleria (forse la migliore di quelle free).

Considerando che l'installazione è difficoltosa,
pensi che potrebbe interessare a qualcuno se faccio un manuale in PDF dove la illustro?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
I documenti sono statici, cioè una volta messi rimangono li, mi basta fare una sezione e tre o quattro categorie, la gestione è quasi assente.
bene, allora puoi utilizzare un modulo html personalizzato, inserisci ciò che ti serve, anche il codice di una pagina statitica costruita con un qualsiasi editor visuale, quindi pubblichi il modulo in qualsiasi user esistente del template..
Citazione
La difficoltà maggiore è che gli articoli sono molti.
va beh.. ma se non è richiesto un aggiornamento dinamico la soluzione è quella.. 

Citazione
Scusami francesco, vado fuori tema, ma ho visto sul sito che gallery2 è praticamente abbandonata, eppure è un'ottima galleria (forse la migliore di quelle free).
Considerando che l'installazione è difficoltosa,
pensi che potrebbe interessare a qualcuno se faccio un manuale in PDF dove la illustro?

Se la tieni pronta la guida puoi anche farne un articolo e pubblicarlo in questo sito.. 
Se invece devi ancora scriverla forse potresti utilizzare lo stesso tempo per una galleria il cui sviluppo sia certo..
 ;)

Offline polialdo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Per francesco.
Ti ringrazio ancora per i tuoi consigli, avrei però preferito dargli un look un pò diverso usando qualche componente dedicato (come ad esempip GlobalNews o K2 che però a me non piacciono).

Per quanto riguarda riguarda la guida, non è pronta però ho già tutte le schermate fatte.

Non capisco quando dici "potresti utilizzare lo stesso tempo per una galleria il cui sviluppo sia certo".
E' già pronta la beta 2 di gallery3, sai qualcosa di più?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Per francesco.
cut
E' già pronta la beta 2 di gallery3, sai qualcosa di più?
hai un link?
sapevo che quella galleria era scomparsa dalla circolazione..

Offline polialdo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Forse ti sbagli con RSgallery2, Gallery2 di menalto (quella a cui mi riferisco) è attiva, avevo scritto che era uscita la beta2 di gallery3 ed invece ho visto che adesso è uscita la bete 3.

Il link è http://gallery.menalto.com/

E' una galleria eccezionale, basta pensare che è possibile installarla al di fuori di Joomla ed inoltre per quanto riguarda la cartella contenente i dati è possibile metterla sia al di fuori di Joomla che di Gallery2 (a tutto vantaggio della sicurezza), gestisce tutto quello che è multimediale, è completamente configurabile ecc.
L'unico neo è appunto la difficoltà di installazione.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
capito, grazie ma appunto mi riferivo alla estensione per joomla..

Offline polialdo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Il bridge per Joomla con tutti i plugin (search, auth, imageblock, cb ecc.) è stato rilasciato nel settembre 2008, io lo uso con Joomla 1.5.14 e non da alcun probema, integra perfettamente la galleria in Joomla compeso molte altre funzioni agiuntive.
E' la versione 2.1 di sil3nt.
Ciao e grazie di nuovo per i tuoi consigli.
« Ultima modifica: 29 Set 2009, 13:14:36 da polialdo »

Web Design Bolzano Kreatif