Back to top

Autore Topic: Problema con Phoca Gallery...NON CREA LE CATEGORIE  (Letto 6314 volte)

Offline AndreaNobili

• Appassionato
    • Mostra profilo
Problema con Phoca Gallery...NON CREA LE CATEGORIE
« il: 25 Set 2009, 22:50:42 »
Ciao,
sono abbastanza disperato...oggi ho installato Joomla...successivamente ho installato Phoca Gallery ed ho subito un problema !!! Phoca Gallery non crea le categorie.

Per prima cosa ho creato una SEZIONE chiamata fotografie che contiene una CATEGORIA chiamata anch'essa FOTOGRAFIE nei contenuti di Joomla (pechè da quello che ho capito è necessario).

Poi accedo al pannello di configurazione di Phoca Gallery ed entro nella gestione delle categorie che è vuota.

Mi si visualizza l'elenco vuoto delle categorie ma subito mi viene visualizzato anche il seguente messaggio di warning (non sò se il problema dipenda proprio da tale messaggio o non c'entri nulla):

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /web/htdocs/www.siatec.net/home/andrea/andreanobiliphoto/administrator/components/com_phocagallery/models/phocagallerycs.php on line 100

Se provo a clickare sul bottone NUOVO per creare una nuova categoria di Phoca Gallery mi appare la classica shermata per creare la categoria...dò il nome e l'alias ma quando provo a selezionare la Parent Category non ne visualizza nessuna (anche se io avevo precedentemente creato la categoria Fotografie nei contenuti di Joomla)

Se clicko su APPLICA mi dà:
Error Saving Phoca Gallery Categories

non capisco da cosa possa dipendere...
Forse dal campo: "User Folder" cosa ci devo mettere qui dentro?

Ah dimenticavo si tratta di un server Linux su aruba

non capisco cosa ci sia che non vada e mi stò demoralizzando non poco ad intopparmi sin dal principio

Grazie
   Andrea
« Ultima modifica: 25 Set 2009, 22:52:54 da AndreaNobili »
Visitate la mia home page: fotografia naturalistica, subacquea, paesaggi,macrofotografia, ritratti, musica e molto altro:
http://www.andreanobiliphoto.com/

Offline AndreaNobili

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Problema con Phoca Gallery...NON CREA LE CATEGORIE
« Risposta #1 il: 26 Set 2009, 01:16:54 »
Ragazzi...c'è qualcosa di strano in Joomla (o più probabilmente in phoca gallery o nel mio server) però...

Ora pare funzionare...ho disinstallato il componente e dopo qualche ora ho provato a reinstallarlo, non aveva creato le tabelle nel database...cosa che con la seconda installazione invece sono state create

Prima di reinstallarlo mi ero messo a cercare disperatamente in mezzo al codice (non capisco un ceppotto di PHP ma avendo dato due esami di database qualcosina di MySql si...)

Andando molto ad intuito mi sono accorto che ci sono 2 file:
1) install.sql
2) install.bak

Da quel poco di esperienza che ho con altri CMS di solito dentro isntall.sql ci stanno i comandi sql per creare le tabelle nel DB...qui non c'era nulla...allora ho aperto install.bak e li ho trovati là dentro....ad intuito credo che Joomla li copi nel file install.sql dal file instal.bak prima di eseguirlo e poi li ricancelli...se fosse così perchè? Altrimenti perchè non mettere direttamente tutto dentro install.sql?

Se le mie intuizioni fossero giuste credo che si fosse inceppato il meccanismo di lettura del file install.bak o di esecuzione della copia su install.sql (avevo provato anche ad installare un'altra galleria: SqUeReOShow e mi pare che anche quella non avesse creato le tabelle nel DB quindi se il mio discorso fila il motivo dovrebbe essere lo stesso)

Googlando come un pazzo e cercando: "install.sql phoca" ho trovato il seguente link in tedesco:
http://www.joomlaportal.de/joomla-erweiterungen-komponenten/156514-install-sql-phoca-gallery-lehr.html

che ho tradotto molto alla buona col traduttore di Google e appunto dicevano che se non crea le tabelle di adattare quelle del file .bak con il prefisso del nostro joomla e di creare le tabelle con PhpMyAdmin (almeno da quello che ho capito dalla traduzione sgangherata)

Dando per assunto (se non stò delirando all'1:00 di notte) che Joomla per qualche motivo non mette le istruzioni sql dentro ad install.sql ma le tiene memorizzate in install.bak che poi viene copiato in install.sql che viene eseguito e successivamente riportato vuoto (boo forse motivi di sicurezza) a mio avviso le cause possono essere le seguenti:

1) Un problema sul mio server che si è risolto ed ora ha installato correttamente (almeno credo...domani provo bene il componente...per ora non dà più il warning e mi crea le categorie)...tale tesi potrebbe essere avvallata anche dal fatto che mi sembra che anche SqUeReOShow dava problemi simili qualche ora fà.

2) Un qualche bug nel sistema di installazione dei componenti di Joomla o del componente in questione che non era riuscito a copiare il contenuto di install.bak in install.sql dando in pasto a MySql un file di installazione vuoto e non creando le cartelle...IPTESI AVVALLATA DA TANTA GENTE CHE HA AVUTO QUESTO PROBLEMA (googlando c'è tanta gente che parla di problemi di questo tipo...ho visto che alcuni consigliavano di installare una vecchia versione che probabilmente avrebbe creato le tabelle e poi di fare l'upgrade)

Se fosse la seconda ipotesi sarebbe da indagare meglio perchè pare essere un problema comune...io purtroppo di php ci capisco ben poco per ora e sono abbastanza novizio di Joomla...queste sono conclusioni che ho dedotto dalla mia conoscienza universitaria di MySql e di quel poco di programmazione che fin'ora ho visto ad Informatica...

Qualcuno mi sa dire qualcosa (se non altro se ho delirato o no con le mie ipotesi...)

Grazie
   Andrea
Visitate la mia home page: fotografia naturalistica, subacquea, paesaggi,macrofotografia, ritratti, musica e molto altro:

Offline Milcon

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 26 Set 2009, 21:24:28 »
Ciao, come prima ipotesi è che il server non abbia supportato le librerie GDI che ci sono nella nuova versione di Phocagallery, una seconda ipotesi, che è quella che ho testato in locale con Phoca e che se non si procede con l'install dopo l'installazione del compoente le tabelle nel database non vengono create, ostacolando la creazione delle categorie. La terza è che se si è in server condivisi da troppi siti il componente dia addirittura errori prima dell'installazione.. :)
« Ultima modifica: 26 Set 2009, 21:44:27 da Milcon »

Offline AndreaNobili

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 26 Set 2009, 21:59:40 »
Ciao, come prima ipotesi è che il server non abbia supportato le librerie GDI che ci sono nella nuova versione di Phocagallery, una seconda ipotesi, che è quella che ho testato in locale con Phoca e che se non si procede con l'install dopo l'installazione del compoente le tabelle nel database non vengono create, ostacolando la creazione delle categorie. La terza è che se si è in server condivisi da troppi siti il componente dia addirittura errori prima dell'installazione.. :)

La prima ipotesti mi sembra strana..perchè dopo qualche ora l'installazione è stata esguita...quindi evidentemente il server supporta le GDI

La seconda ipotesi non ho capito bene a cosa ti riferisci...potresti spiegarmelo?

La terza ipotesi booo...il server in questione è strapieno di siti...siti statici e siti dinamici...2 joomla e vari MdPro, Xoops ed altre cosucce...

Per quanto riguarda la mia ipotesi sulla storia del file .bak e .sql puoi confermare o smentire? sono curioso di sapere come funziona...

Grazie
   Andrea

Offline Milcon

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 26 Set 2009, 22:29:58 »
Certo, premetto che le mie sono ipotesi e non da prendere come oro colato. Quando tu installi il componente Phocagallery alla fine ti viene visualizzato un grosso pulsante install, se non lo clicchi il componente non si installa correttamente. Per il file install.php, che contiene i dati per l'accesso al database:nome utente,pw e nome db è corretto dire che da i dati del database al file configuaration.php, se pero' hai constatato che i dati vengono prima passati a il file install.bak potrebbe essere che il tutto si rallenti.. :)
« Ultima modifica: 26 Set 2009, 22:32:33 da Milcon »

Offline AndreaNobili

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 27 Set 2009, 12:29:56 »
Certo, premetto che le mie sono ipotesi e non da prendere come oro colato. Quando tu installi il componente Phocagallery alla fine ti viene visualizzato un grosso pulsante install, se non lo clicchi il componente non si installa correttamente. Per il file install.php, che contiene i dati per l'accesso al database:nome utente,pw e nome db è corretto dire che da i dati del database al file configuaration.php, se pero' hai constatato che i dati vengono prima passati a il file install.bak potrebbe essere che il tutto si rallenti.. :)

Forse mi sono spiegato male...

Intendevo dire che nell'installazione dei componenti per creare le tabelle sul database mi pare siano coinvolti 2 file...uno .sql che è vuoto ed uno .bak che contiene le istruzioni sql vere e proprie per creare le tabelle...

Visto che a MySql bisogna dare in pasto un file .sql mi viene da pensare che per qualche motivo di sicurezza Joomla tenga il file sql vuoto e le istruzioni per la creazione delle tabelle le metta sul file .bak che quando si installa il componente viene copiato nel file .sql che viene mandato in pasto a MySql che così può creare le tabelle, successivamente il file .sql viene riportato a vuoto...forse per motivi di sicurezza...per evitare che utenti maliziosi possano far partire file .sql e creare danni però booo...è solo un'ipotesi

Offline Milcon

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 27 Set 2009, 20:37:18 »
Il tuo ragionamento fila liscissimo, soltanto che bisognerebbe appurare il tutto, sicuramente è una cosa da tenere sotto osservazione e da capire. Io non conosco ancora bene il codice che utlizza Joomla, quindi bisognerebbe studiare i file prima dell'installazione.. :)
« Ultima modifica: 30 Set 2009, 21:38:36 da Milcon »

Offline bubacip

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 26 Feb 2013, 01:32:12 »
Credo abbia ragione Andrea Nobili, anzi ne sono certo   io ho un sito su domin_f_dte e davo la coplpa a quel server, in realtà ho fatto come dice Andrea, ho copiato il contenuto del file .bak nel file .sql che risultava vuoto, e ora tutto funziona a meraviglia.
Grazie Andrea, ma come possiamo fare perchè questo inconveniente non capiti ad altri utenti?
 Ciao Grazie Bubacip.-

Web Design Bolzano Kreatif