Back to top

Autore Topic: info su integrazione php mysql  (Letto 1874 volte)

Offline gabro79

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
info su integrazione php mysql
« il: 26 Set 2009, 15:38:44 »
salve a tutti,
sono nuovo a questo CMS.
mi accingo a fare un sito con joomla ma nonostante diversi tutorial seguiti, sono ancora pieno di dubbi.
il sito è per una videoteca quindi necessita di un database mysql con la tabella dei film, quella dei generi, dei registi e così via, tutte associate tra loro.
ha senso fare con joomla un sito del genere?
se si come devo procedere... le tabelle serviranno ancora o sarà gestito tutto tramite articoli?

vi prego di chiarirmi le idee perchè sono veramente molto confuse.  ???

grazie

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:info su integrazione php mysql
« Risposta #1 il: 26 Set 2009, 15:42:03 »
I film potrebbero essere catalogati attaverso un componente che gestisca una directory oppure un componente per ecommerce, così da creare un catalogo nel quale consentire agli utenti di eseguire delle ricerche per titolo o per genere.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 26 Set 2009, 15:48:07 »
salve a tutti,
sono nuovo a questo CMS.
mi accingo a fare un sito con joomla ma nonostante diversi tutorial seguiti, sono ancora pieno di dubbi.
cutt
vi prego di chiarirmi le idee perchè sono veramente molto confuse.  ???

grazie

Benvenuto nel forum di joomla.it

per costruire un sito di solito si utilizza joomla  con il suo database, indispensabile al 100% già per solo visualizzare la prima pagina..

poi un template per una grafica accattivante

e un componente  principale
il componente è un programma che si integra con joomla per fare diversi lavori specifici..

dopo il tutoriale meglio ancora se dai una occhiata al nostro wiki e ancora se fai un giretto nella sezione estensioni del sito www.joomla.org  dove potrai trovare tutto quello che può servirti..
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 26 Set 2009, 15:49:13 »
Ciao e benvenuto sul forum.
Sul sito joomla.org nella sezione extensions trovi tutte le estensioni sviluppate per joomla. Un componente che si avvicina molto a quello che devi fare si chiama media library e la puoi trovare al seguente link:

http://extensions.joomla.org/extensions/vertical-markets/books-a-libraries/8525

In alternativa una bella ricerca tra le altre estensioni forse ti fornirà qualche idea migliore.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline gabro79

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 26 Set 2009, 16:12:06 »
grazie della calorosa accoglienza  ;D

è bello vedere che le domande non vanno perse nel nulla come in certi forum.
provvederò a guardarmi le estensioni e il wiki come avete suggerito.

però mi sembra di capire che forse joomla non è la soluzione ottimale per un sito come il mio, o sbaglio?
nel senso, magari c'è qualche estensione che più o meno fa al caso mio, comunque mi sa che mi dovrei adattare ai suoi limiti.
insomma non mi sembra tanto flessibile questa scelta delle estensioni.

spero di sbagliarmi perchè joomla sembra veramente una cosa rivoluzionario nell'ambito del webdesign.

che ne pensate?

grazie

altra cosa... tabelle mysql oltre a quelle di base di joomla, sono deprecate?
« Ultima modifica: 26 Set 2009, 16:15:46 da gabro79 »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 26 Set 2009, 16:17:53 »
Citazione
altra cosa... tabelle mysql oltre a quelle di base di joomla, sono deprecate?

se sai gestirle no...
se poi riesci a scrivere dei componenti nuovi valuta di condividerli con la comunità...
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline gabro79

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 26 Set 2009, 16:46:10 »
no decisamente non sono così bravo da scrivere un componente di un cms che nemmeno conosco.  ::)

intendevo tabelle extra oltre a quelle di sistema.
nel mio caso quella dei film, registi, ecc...

per riassumere quello che vorrei sapere, la mia domanda è: ha senso scrivere articoli che contengono codice php, dal pannello amministratore, in modo da crearmi pagine dinamiche che pescano dalle mie tabelle mysql (film, registi, ecc...)?
« Ultima modifica: 26 Set 2009, 16:48:30 da gabro79 »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 26 Set 2009, 16:51:35 »
ma si certo...
nei normali articoli puoi inserire diversi tipi di codice e anche altrove con degli appositi moduli..

Offline gabro79

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 26 Set 2009, 17:13:24 »
perfetto!
devo solo studiarmelo meglio e cercare un po' nel web.

se conosci già qualche estensione che potrebbe fare al caso mio, linka pure che sono completamente disorientato in mezzo a quella marea di estensioni di joomla.org

grazie della disponibilità

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 26 Set 2009, 17:28:22 »
di niente..
aggiungo che potresti sempre utilizzare la voce di menù del tipo wrapper e il modulo wrapper  per integrare nel sito joomla qualsiasi altra cosa..

ad esempio questo dove scriviamo è un forum smf  wrappato in una installazione joomla..

Web Design Bolzano Kreatif