Back to top

Autore Topic: (RISOLTO) archiviazione articoli  (Letto 1815 volte)

Offline lauram

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
(RISOLTO) archiviazione articoli
« il: 27 Set 2009, 19:42:23 »
Premettendo che sto gradualmente conoscendo questo fantastico cms che è joomla e sto lavorando in locale inserendo piano piano estensioni e articoli vari, qualcuno mi sa dire a cosa dovrebbe servirmi "archiviare gli articoli"? Al momento io li sto solo pubblicando...
grazie per la risposta a questa domanda, magari stupida, che mi stavo facendo! ::)
« Ultima modifica: 05 Ott 2009, 08:23:27 da lauram »

Offline lauram

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:archiviazione articoli
« Risposta #1 il: 04 Ott 2009, 09:49:14 »
Evidentemente è cosi stupida la domanda che nessuno che usa joomla mi risponde... :'(

Offline Sottolerighe

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 04 Ott 2009, 21:42:24 »
Citazione
(dal tasto help)
Archivia. Per archiviare uno o più articoli, selezionarli e cliccare sull’apposito pulsante. Gli articoli archiviati vengono conservati e resi disponibili per la visualizzazione dalla voce di menu di tipo Articoli Archiviati. Questi non possono essere pubblicati in altre pagine fino a quando avranno lo status di ‘Archiviato’.

Immagino che chi pubblica molti articoli e magari lo fa con cadenza periodica, prima o poi si trovi tra le mani qualche centinaio di voci, alcune che potrebbero essere anche poco interessanti per via dell'"età".

Il sito di una radio, per esempio, potrebbe terere online gli articoli degli ultimi 2 mesi e "archiviare" quelli precedenti, in modo da facilitare la navigazione senza appesantirla lasciando però a disposizione i contenuti.
Non è detto che le cose migliori siano quelle che vengono a galla, a volte si trovano Sotto le Righe.

Offline lauram

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 04 Ott 2009, 22:00:45 »
Grazie per le delucidazioni.
Ho alcune domande... in merito!
1) archiviando gli articoli, essi non sono più visibili nella sezione o categoria oppure si?
2) ma archiviando si recupera spazio o che altro?

Offline Sottolerighe

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 04 Ott 2009, 23:27:34 »
Ho fatto qualche prova in locale, visto che non avevo mai avuto necessità di archiviare nulla.

Gli articoli archiviati spariscono dalla sezione di appartenenza e vengono tutti elencati in una unica voce di menu di tipo  "Articoli/Lista articoli archiviati"

Non si risparmia spazio, gli articoli sono conservati comunque su DB assieme agli altri, in compenso la categoria di origine è più "pulita" dai post vecchi.
Se pensi ad un blog, per esempio, molti siti di blogging fanno qualcosa di simile, spostando in "archivio" i vecchi post.
Non è detto che le cose migliori siano quelle che vengono a galla, a volte si trovano Sotto le Righe.

Offline lauram

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:(RISOLTO) archiviazione articoli
« Risposta #5 il: 05 Ott 2009, 08:23:47 »
Grazie mille!  ;D

Web Design Bolzano Kreatif