Back to top

Autore Topic: Prima installazione Joomlafap  (Letto 4100 volte)

Offline terrone

  • Esploratore
  • **
  • Post: 51
    • Mostra profilo
Prima installazione Joomlafap
« il: 28 Set 2009, 16:19:05 »
Ciao a tutti. La versione Joomla da me installata è la 1.5.14. Nell’aggiornamento da 1.5.13 a 1.5.14, ho notato che non sono stati modificati i sei file del core. L’ultimo diff joomla_fap_15_2009-07-30.diff  riguarda l’aggiornamento alla 1.5.13, per cui deduco che posso sovrascrivere con i sei file elencati nella pagina http://joomlacode.org/gf/project/joomlafap1_5/scmsvn/?action=browse&path=%2Fcorepatches%2F , quelli della mia versione.
Vedi figura allegata.
Vengo ora alle domande.
1) Poniamo il caso esca l’aggiornamento Joomla alla 1.5.15.
a) Non comprende i sei file del core, per cui non devo intervenire per aggiornare joomlafap, a parte ovviamente se nel frattempo sia uscita una nuova versione del template accessibile o del componente per le accesskeys.
b) Comprende l’aggiornamento ad uno o più dei file del core, ma non è ancora uscito il diff relativo a questa versione.
-Devo comunque procedere all’aggiornamento?
-Procedendo con l’aggiornamento, joomla è ancora accessibile?
2) Poniamo il caso che esca il file diff relativo alla versione 1.5.15. Questo vuol dire che sono anche aggiornati i sei file della pagina di cui sopra alla versione 1.5.15, per cui posso sovrascriverli?
3) Poniamo il caso che io abbia joomlafap funzionante. A parte l’installazione di eventuali estensioni che potrebbero renderlo non accessibile, ci sono delle raccomandazioni da rispettare (esempio, quando si inserisce una foto mettere l’attributo ALT, o particolari formattazioni del testo da non effettuare)?
4) Il template rhuk_milkyway è accessibile, lo si può usare al posto tpl_accessible_96.zip, ovviamente installando anche il componente per le accesskeys e HTML purifier?
5) Quando si è in presenza di una nuova versione del template o del componente accesskeys, bisogna cancellare il vecchio ed installare il nuovo, oppure è possibile sovrascriverli come si fa per gli aggiornamenti delle versioni di Joomla?
6) Se i file del core da sovrascrivere sono sei, a cosa servono gli altri due, pagebreak e tinymce?
Mi scuso per la lunghezza del post. Grazie per l’eventuale attenzione.
Terrone


[allegato vecchio più di un anno eliminato automaticamente]

Offline vales

  • Global Moderator
  • Instancabile
  • ********
  • Post: 8012
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Prima installazione Joomlafap
« Risposta #1 il: 29 Set 2009, 13:24:34 »
1) a. Non si interviene
1) b. Aspettare che esca il diff con gli aggiornamenti poi aggiornare Joomla e file del core.
2) Si.
3) Vanno rispettati i criteri richiesti per la validazione.
4) No, è XHTML 1.0 Transitional, non Strict.
5) Dipende. Se hai fatto delle personalizzazioni al template o CSS devi tenerne conto per non perderle. O adegui i nuovi od i vecchi.
6) Sono residui di vecchie versioni che non sono più utilizzati.

Questo ovviamente è il mio parere, basato sulle mie esperienze.
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline terrone

  • Esploratore
  • **
  • Post: 51
    • Mostra profilo
Re:Prima installazione Joomlafap
« Risposta #2 il: 29 Set 2009, 18:28:33 »
Ringrazio Vales per la risposta molto chiara. Ho fatto ricerche su Internet, ma quando si parla di criteri di validazione, ci sono linee guida su come costruire un sito accessibile, riferito al codice. A me invece interesserebbe sapere come mantenere, dopo averlo costruito con joomlafap, un codice pulito e valido. Ci sono guide al riguardo? Per verificare se un sito sia accessibile o meno, bisogna per forza trasferirlo in remoto, oppure è possibile fare delle prove in locale? Rinnovo la mia offerta di collaborazione nello scrivere una guida su joomlafap: la stò già scrivendo, ma servirebbe che alla fine un esperto vedesse la bozza, per renderla poi pubblica. C’è qualcuno disponibile a vedere la bozza, una volta ultimata?
Grazie. 

Offline elpaso66

  • Moderator
  • Appassionato
  • *****
  • Post: 489
  • Sesso: Maschio
  • Sviluppo siti web e applicazioni
    • Mostra profilo
Re:Prima installazione Joomlafap
« Risposta #3 il: 30 Set 2009, 08:13:24 »
Con quale licenza pubblicherai la guida?
ItOpen.it - soluzioni open source
Template Accessibile per Joomla! FAP
Albo pretorio online per Joomla! 3

Offline terrone

  • Esploratore
  • **
  • Post: 51
    • Mostra profilo
Re:Prima installazione Joomlafap
« Risposta #4 il: 30 Set 2009, 11:17:55 »
Il termine esatto e la procedura per farlo lo ignoro, ma la licenza è quella che la renderebbe accessibile e liberamente scaricabile da tutti, nello spirito di Joomla.

Offline elpaso66

  • Moderator
  • Appassionato
  • *****
  • Post: 489
  • Sesso: Maschio
  • Sviluppo siti web e applicazioni
    • Mostra profilo
Re:Prima installazione Joomlafap
« Risposta #5 il: 30 Set 2009, 11:36:16 »
Il termine esatto e la procedura per farlo lo ignoro, ma la licenza è quella che la renderebbe accessibile e liberamente scaricabile da tutti, nello spirito di Joomla.

Posso darci un'occhiata io alla guida.

La licenza ideale è la GNU-FDL
http://www.gnu.org/copyleft/fdl.html


Mi sembra che ce ne sia già una di guida disponibile... però al momento non mi ricordo dove sia ;D

ItOpen.it - soluzioni open source
Template Accessibile per Joomla! FAP
Albo pretorio online per Joomla! 3

Offline terrone

  • Esploratore
  • **
  • Post: 51
    • Mostra profilo
Re:Prima installazione Joomlafap
« Risposta #6 il: 30 Set 2009, 12:14:24 »
La guida che stò scrivendo è ricavata dalle videolezioni di pulce su joomlacode, e da quanto imparato in vari topic di questo forum. Pur conoscendo poco HTML e per niente PHP e CSS, ritengo di avere buona capacità di sintesi, oltre a pormi le domande che un utente non esperto si pone. Sono convinto di riuscire a farcela, e credo che più guide ci saranno in circolazione, meglio sarà per il progetto joomlafap. Appena sarà pronta, scriverò sul forum e mi dirà poi lei cosa fare. Ciao.

 



Web Design Bolzano Kreatif