Back to top

Autore Topic: Consiglio utilizzo Joomla come KMS e CMS aziendale  (Letto 3379 volte)

Offline marcocap24

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Consiglio utilizzo Joomla come KMS e CMS aziendale
« il: 28 Set 2009, 16:43:11 »
Buonasera a tutti, sono da poco iscritto e spero di aver postato nella sezione corretta; arrivo subito al dunque.
Nell'azienda in cui lavoro abbiamo finalmente deciso di metter sù un kms ed io sto effettuando la ricerca e comparazione tra i prodotti che ci sono sul mercato. La nostra esigenza è quella di avere una sorta di portale con accessi nominativi e permessi personalizzabili, integrabile in sistemi già esistenti, che abbia la gestione dei forum, wiki, moduli per questionari (a mo' di e-learning) e - soprattutto - una robusta gestione documentale, con check-in check-out, versioning automatico, ldap...
Finora che possano far al caso nostro, ho trovato Sharepoint, Alfresco e KnowledgeTree. Mi chiedo, è possibile avere tutto questo con Joomla?
Ringrazio anticipatamente per le risposte.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Consiglio utilizzo Joomla come KMS e CMS aziendale
« Risposta #1 il: 28 Set 2009, 18:31:02 »
benvenuto nel forum di joomla.it

no, non puoi fare quello che ti serve con i componenti di default.
Prova a cercare una estensione per te nella apposita sezione di www.joomla.org  e ricordati che le estensioni si integrano con joomla ma non tra esse..  (salvo eccezzioni dichiarate)
il che vuol dire che una estensione avrà solo i suoi moduli e plugin (piccole funzionalità aggiuntive) e non si integrerà mai di suo con altri componenti...
Ad esempio una galleria di immagini non si integrerà con il componente per l'e.learning ma sarà questo che avrà una sua propria galleria si oppure no.

Spero di esser stato chiaro.

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline audrey

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Nov 2009, 10:19:45 »
Buongiorno,
sto facendo la tesi sul KM per questo sto cercando anche io di creare un KMS all'interno dell'azienda,solo che la mia esigenza è quella di avere una gestione documentale, accessi personali a vari dipendenti con diversi permessi e possibilità di creare nuova conoscenza tramite uno spazio dedicato.
per la gestione documentale ho usato Docman (MI MANCA LA FUNZIONE CERCA), per gli accessi Noixacl,ora sto cercando un modulo o componente per creare spazi per la creazione di nuova conoscenza (CONSIGLI??).

Ciao a tutti.

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 11 Nov 2009, 10:58:21 »
Sharepoint Portal Server se hai in piedi una Active Directory

Non ho capito che vuol dire "KM" ?

Offline audrey

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 11 Nov 2009, 22:43:38 »
Ciao xplosion, KM (Knowledge management), mi consigli Sharepoint Portal Server per creare nuova conoscenza? (quello di office?). Hai mica idee per la funzione cerca in Docman?
grazie mille.

Offline autodafe

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 12 Nov 2009, 02:42:02 »
beh, sharepoint ha già quasi tutto quello che cerchi nativamente, anche nella versione gratuita (Sharepoint Services, non SP Server 2007 che è a pagamento...)

Con Joomla dovresti integrare fra loro un bel po' di componenti e moduli diversi con risultati forse discutibili...e sicuramente molto più lavoro per farli funzionare bene insieme.

Inoltre, immagino che l'azienda abbia un dominio Windows, (mi citi LDAP...) e questo darebbe un ulteriore punticino a Sharepoint ...
Ristoranti vegetariani | Danze popolari | Antonio Grazioli

Offline audrey

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 13 Nov 2009, 08:05:25 »
Grazie mille autodafe!
ora lo provo e poi ti faccio sapere, dalle informazioni che ho trovato su internet sembra essere proprio al caso mio.
A presto

Offline audrey

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 14 Nov 2009, 08:44:34 »
Ciao autodafe, cercavo di installare sharepoint services ma richiede windows server che non è a gratuito. Questo ferma il mio progetto. che tu sappia esistono alternative completamente gratuite?
ciao

Offline autodafe

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 14 Nov 2009, 15:23:21 »
beh, davo per scontato che già avessi un server windows visto che parlavamo di sherapoint...

Sharepoint Services è gratuito, ma nel senso che è incluso nella licenza di Windows...Ma che server usi?

no, non conosco alternative simili...
Ristoranti vegetariani | Danze popolari | Antonio Grazioli

Offline audrey

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 17 Nov 2009, 09:33:21 »
per ora utilizzo un web server, e volevo continuare con questo, però mi sa che dovrò creare un server su un pc aziendale e sviluppare tutto su questo.
Ciao

Web Design Bolzano Kreatif