Back to top

Autore Topic: Problemi con traduzione italiana 1.0.6 (macosx?)  (Letto 2136 volte)

Offline mautz

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Problemi con traduzione italiana 1.0.6 (macosx?)
« il: 17 Ago 2006, 12:03:47 »
salve a tutti.
il problema è che utilizzando il file italian.php gli apostrofi sono delle ¥ e le accentate sono sostituite da quadratini. quindi la visualizzazione del testo è tutta sballata.

Mi sono corretto tutto il file italian.php ed ho scoperto che le correzioni da me fatte invalidano la presenza della barra di amministrazione (Amministrazione |Negozio|Clienti |Prodotti |Ordini|Venditori|Reports|I.V.A.|Spedizioni|Coupon|Produttore|Aiuto) che proprio sparisce del tutto.
Naturalmente sono stato attento a correggere solo le ¥ e le accentate, senza toccare altro.

Se non posso usare il file italian.php scaricato (anche dalla versione italiana preparata da Giorgio, oltrechè dal pacchetto dei languages di virtuemart) questo sarà dovuto al fatto che uso macosx e l'interpretazione dei caratteri cambia da sistema a sistema? L'encoding di default che mi compare se apro il file con un editor di testo (uso BBEdit) è MacRoman, ma anche se lo porto su Western ISO Latin gli errori permangono perchè, all'apertura del file, le sostituzioni di accenti e apostrofo sono già avvenute. Con l'utilizzo di altre traduzioni facenti parte di altri componenti questo non era mai accaduto. Che il problema sia alla radice?, cioè nella compilazione della traduzione originale che non ha previsto la possibilità di un tale problema ed è stato codificato senza tenerne conto? (provo a spararla lì...).

Al momento mi arrangio sostituendo il file scaricato da virtuemart con quello da me corretto. Cioè, tutte le volte che devo amministrare virtuemart utilizzo il file originale, sostituendolo quando ho finito. Però questo è un pò da due maroni...

Grazie per l'attenzione, se qualcuno ne capisce qualcosa...

Maurizio

Offline GiorgioBlu

• Abituale
  • Utente dal: 23/06/2004 Susegana - TV - Italy
    • Mostra profilo
Re: Problemi con traduzione italiana 1.0.6 (macosx?)
« Risposta #1 il: 17 Ago 2006, 15:06:51 »
Ciao Mautz,
              a me è capitato qualcosa di simile con un altro componente...

Il mio problema l'ho risolto aprendo il file con texpad e salvandolo con il "formato file" PC.

Infatti l'originale era i MAC.... :-\  Ora con Texpad è possibile salvare in vari formti, tra cui unix.

Provo a postarti qui il file italian.php salvato in vari formati. Le codifiche sono tutte di tipo ANSI.

Purtoppo non sono molto ferrato nell'argomento e invito chi ne sapesse di + a illuminarci sulla questione. ;D

Ciao, e fammi sapere... ;)

[allegato eliminato da un amministratore]

Offline mautz

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 18 Ago 2006, 12:40:47 »
Grazie mille Giorgio!
ho scompattato lo zip e se guardo i files con BBedit, anche questo programma salva in PC, UNIX e MAC, ma sarà che proprio aprendoli su MAC, ho solo questo, gli errori permangono. Naturalmente non li ho salvati!
Secondo te se io li sostituisco direttamente (senza salvarli via MAC) potrei risolvere il problema?
Chiedo questo perchè, non avendolo specificato nel primo post, io uso la versione 1.0.6 originale di virtuemart e non, ahimè, lo avessi saputo prima..., la tua versione italiana (azz..). E quindi, avendo letto che nella versione da te preparata sono state aggiunte la p.iva e le regioni italiane, preferirei attendere un tuo consiglio circa la compatibilità della traduzione tra le due versioni.
Inoltre (sfiga delle sfighe) al momento non posso accedere al sito perchè ho perso misteriosamente i prefissi delle tabelle del db dal lato admin che ora è irragiungibile... Via phmyadmin ho visto che le tabelle del database non cominciano con un prefisso (tipo jos_) e non capisco cosa inserire nel file config.php di joomla. Non è che per caso a te sia mai successa una cosa simile?
Ho chiesto assistenza per questo problema (su register.it) e nel caso non addivenissi ad una risoluzione reinstallerò tutto, utilizzando questa volta il componente da te tradotto.
Grazie ancora e scusa se sono andato anche un po fuori tema.

Offline mautz

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 18 Ago 2006, 17:14:21 »
Ciao Giorgio, ho provveduto a postare la seconda richiesta relativa al db nella sezione del forum dedicata ai server. Grazie

Offline mautz

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 19 Ago 2006, 12:56:35 »
Ciao Giorgio,

grazie ad Alex ho risolto il problema dell'accesso al sito ed ho potuto utilizzare il file di traduzione "italian.php__Formato_UNIX" contenuto nello.zip "scompattami.zip" che mi hai allegato.
E' successa però una cosa strana, probabilmente dovuta al fatto che sul sito uso la versione inglese (la 1.06) e non quella italiana di virtuemart.

Prima fase:

1) ho scompattato lo .zip
2) ho preso il file "italian.php__Formato_UNIX" e, senza aprirlo, l'ho messo sul server dove l'ho rinominato "italian.php"
3) mi sono collegato al sito ed ho fatto una prova di acquisto

Tutto sembrava funzionare bene sino a che non ho cancellato l'ordine dal carrello ed il ritorno pagina era illeggibile, roba da codice macchina.
Torno sulla home, che mi dice che il carrello è vuoto, riaggiungo un ordine nel carrello e mi ritrovo anche l'ordine precedente. Ne cancello uno, ok, cancello anche l'altro e di nuovo codice macchina...

ok, penso, non si può fare. e quindi ritorno ai due maroni leva/metti l'italian.php.

a questo punto ti chiederei: posso disinstallare il componente inglese, senza toccare i moduli, e installare il componente italiano? Questo anche perchè le comunicazioni di ordine: Pending, Confirmed ecc non vanno molto bene e sarebbe meglio fossero tradotte.
Però come faccio con il problema riscontato prima, quello del "codice macchina", che sicuramente dipende dalle tabelle del database? Ovvero come devo intervenire sul database per rendere i campi compatibili con la versione ita? Ho letto su di un altro post che raccomandavi di prestarvi attenzione ma non so come intervenire su di essi.

Grazie, mautz

Web Design Bolzano Kreatif