Ciao,
stò seguendo gli ottimi tutorial di Chimenti per Joomla 1.5 su come realizzare un primo template tabellare di prova.
Viene usate 2 estensioni per dreamweaver chiamata Joomla_1 e Joomla_15.
Faccio riferimento al file index.php del mio template
Con Joomla_1 credo ci sia un'errore nell'inserimento dei tag relativi alla colonna di sinistra in quanto mi sembra non vengano inseriti in modo completo (cosa che invece viene fatto per la colonna destra) e di fatto la colonna sinistra rimane vuota, il codice che si genera usando tale estensione per Dreamweaver è il seguente:
<?php defined( "_JEXEC" ) or die( "Restricted access" );?>
<jdoc:comment></jdoc:comment>
<!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Transitional//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-transitional.dtd">
<html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml" xml:lang="{LANG_TAG}" lang="{LANG_TAG}" dir="{LANG_DIR}" >
<head>
<jdoc:include type="head" />
<link rel="stylesheet" href="templates/_system/css/general.css" type="text/css" />
<link rel="stylesheet" href="templates/apollo/css/template.css" type="text/css" />
</head>
<body>
<table width="800" height="495" border="1">
<tr>
<th height="80" colspan="3" bgcolor="#000066" scope="col"> </th>
</tr>
<tr>
<td width="168" height="386" valign="top"><jdoc:include type="module" name="left" style="-1" />
</td>
<td width="461" valign="top"><jdoc:include type="component" />
</td>
<td width="149" valign="top"><jdoc:exists type="modules" condition="right">
<jdoc:include type="modules" name="right" style="-3"/>
</jdoc:exists>
</td>
</tr>
<tr>
<td height="27" colspan="3" bgcolor="990000"> </td>
</tr>
</table>
</body>
</html>
Così la colonna sinistra appare vuota...se invece provo a modificare il codice della colonna sinistra e lo sostituisco con (posto solo il codice della colonna sinistra che ho sostituito ricostruendolo a mano basandomi sul codice della colonna destra):
<td width="168" height="386" valign="top"><jdoc:exists type="modules" condition="left">
<jdoc:include type="modules" name="left" style="-3"/>
</jdoc:exists>
</td>
Così nel mio template di prova funziona perfettamente anche la colonna sinistra, come mai? C'è qualche errore in questa estensione per Dreamweaver?
DOMANDA 1: A cosa fanno riferimento i valori -1 e -3 relativi alla proprietà STYLE ?
DOMANDA 2: Ho anche provato ad inserire il codice delle colonne con l'altra estensione di Dreamweaver Joomla_15 ed ho notato che inserisce le istruzioni con una sintassi diversa, andando proprio ad inserire delle operazioni PHP, ad esempio per la colonna sinistra inserirebbe:
<?php if($this->countModules('left')) : ?>
<jdoc:include type="modules" name="left" style="" />
<?php endif; ?>
Cosa cambia? Qual'è da preferire tra i due stili? Qual'è esattamente il significato del tag JDOC nel primo caso?
Grazie
Andrea