Back to top

Autore Topic: Form a geometria variabile con Chronoforms  (Letto 21640 volte)

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Form a geometria variabile con Chronoforms
« il: 30 Set 2009, 23:29:27 »
Ho preparato questo nuovo articolo.
Tratta, come si intuisce dal titolo, della creazione di un form che modifica il suo aspetto, e quindi mostra o non mostra campi o sezioni del form stesso, in funzione degli inserimenti operati in precedenza.
Credo è un'ulteriore dimostrazione della versatilità di questo componente e degli aspetti ancora nascosti da rivelare agli utilizzatori.

Link: http://www.joomla.it/articoli-della-community/3832-form-a-geometria-variabile-con-chronoforms.html

Buona lettura a tutti.
« Ultima modifica: 01 Ott 2009, 10:25:36 da alexred »
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline redtooth

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Form a geometria variabile con Chronoforms
« Risposta #1 il: 01 Ott 2009, 18:51:44 »
Sei unico.

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 01 Ott 2009, 19:02:25 »
Ottimo!  :)
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 01 Ott 2009, 23:05:38 »
Bravo! Bravo! Bravo!
Evviva la geometria variabile di vales!  :D :D :D

[allegato vecchio più di un anno eliminato automaticamente]
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline LuxorTheFirst

• Appassionato
  • Gran Rompi-bug
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 20 Ott 2009, 16:57:00 »
Grande vales! Sto leggendo tutti i tuoi articoli su chronoform e li trovando tutti di grandissima utilità. Ti posso dare un suggerimento? Sempre relativo alla impostazione di un form a geometria variabile, perchè non fai un tutorial su come inserire campi che sono obbligatori a seconda dei casi? :D La butto lì eh! E' solo una proposta. Io sarei interessato. ;)
La libertà di pensiero è una cosa fondamentale. Per questo dico sempre ciò che penso.
LuxorTheFirst

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 20 Ott 2009, 17:32:23 »
come inserire campi che sono obbligatori a seconda dei casi? :D

Stai pensando ad una validazione dei campi condizionata dagli eventi precedenti?
« Ultima modifica: 20 Ott 2009, 17:34:50 da vales »

Offline LuxorTheFirst

• Appassionato
  • Gran Rompi-bug
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 21 Ott 2009, 16:50:52 »
Stai pensando ad una validazione dei campi condizionata dagli eventi precedenti?
Esattamente. Cioè in pratica far diventare un campo obbligatorio solo nel caso in cui io non abbia selezionato un altro campo sempre obbligatorio.

Oppure senza tanti giri di parole:

Ci sono due opzioni obbligatorie: una esclude l'obbligatorietà dell'altra.

Quindi in maniera dinamica, a seconda degli eventi, come dicevi propriamente tu.

Mi sarò spiegato?   :-\
La libertà di pensiero è una cosa fondamentale. Per questo dico sempre ciò che penso.
LuxorTheFirst

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 22 Ott 2009, 01:03:03 »
Direi che si può fare. Con un buon uso di javascript di cui al momento non ho la piena conoscenza.

La logica del form però sarebbe invertita perchè entrambi i campi andrebbero visualizzati per decidere quale scegliere, e nascondere quello non scelto non vedo che utilità può avere.

Dal lato pratico però, in caso di archiviazione nel database non vedo l'utilità, perchè comunque anche al campo che sarà nascosto va attribuito un valore di default.

Offline LuxorTheFirst

• Appassionato
  • Gran Rompi-bug
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 22 Ott 2009, 15:36:55 »
Sì , in effetti mi son spiegato maluccio. Diciamo che ho fatto riferimento alla "geometria variabile" di cui ti parlavi però senza però riferirmi alla scomparsa dei campi. Diciamo che questa possibilità che ti ho proposto sarebbe variabile, senza geometria;D Non so, un altro nome potrebbe essere form con controllo variabile dove per controllo si intende il check che il form fa sui campi obbligatori. [I due campi dovrebbero essere sempre visibili: in modo che ci sia la scelta]
LuxorTheFirst

Offline sudoku

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Non serve essere alti. basta essere all'altezza
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 12 Gen 2010, 11:21:14 »
Citazione
Procederemo nello stesso modo anche per i RadioButton, con una piccola variante, i bottoni che non provocano modifiche al form saranno qualificati con l'attributo rel="none", quelli che invece attivano modifiche avranno un nuovo attributo rel diverso dagli altri precedentemente utilizzati. Vediamo l'esempio

<input value="Single" title="" id="radio00" name="radio0" type="radio" rel="none"/>

<input value="Coniugato-a" title="" id="radio01" name="radio0" type="radio" value="check" rel="con"/>

<input value="Convivente" title="" id="radio02" name="radio0" type="radio" value="check" rel="con"/>

In questo caso per il radio relativo alla scelta single abbiamo usato l'attributo rel="none" perchè questa scelta non attiverà nulla. Per le altre due opzioni coniugato-a e convivente abbiamo usato l'attributo rel="con".

Dalle prove effettuate la stessa procedura per i radio button descritta da Vales, funziona anche con i dropdown. A volte capita di avere lunghi elenchi di "scelta" da selezionare e questa soluzione ottimizza il porcesso:

Il codice in questo caso sarà implementato come segue:

Citazione
<div class="form_item">
  <div class="form_element cf_dropdown">
    <label class="cf_label" style="width: 100px;">Scelte multiple</label>
    <select class="cf_inputbox validate-selection" id="select_1" size="1" title=""  name="dropdown">

<option value="option 1" rel="none">option 1</option>
<option value="option 2"rel="risultato visibile"option 2</option>
<option value="option 3" rel="none">option 3</option>

</select>

</div>
  <div class="cfclear">&nbsp;</div>
</div>

<div class="form_item">
  <div class="form_element cf_textbox">
<div rel="risultato visibile">
    <label class="cf_label" style="width: 120px;">Risultato</label>
    <input class="cf_inputbox required" maxlength="150" size="30" title="" id="text_2" name="risultato visibile" type="text" />

</div>
« Ultima modifica: 12 Gen 2010, 13:38:06 da sudoku »
Joomla non è una soluzione, é un metodo
http://www.BreezingTest.altervista.org

Offline gilbe72

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 11 Mar 2010, 10:34:15 »
Ciao, scusate non so se è il posto giusto.... io uso Chrono forms per le iscrizioni ad eventi... e funziona benissimo per singole persone, potrei inserire iscrizioni di gruppo? ad esempio il gruppo x composto da n persone e mi si aprono le n caselle per iscriverle? purtroppo non ho capito un gran che di tutti sti codici... c'è un'automazione in tal senso? grazie

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 11 Mar 2010, 19:49:03 »
Benvenuto nella comunità italiana di Joomla gilbe72,

Non penso che con form tipo quello dell'articolo puoi risolvere il problema perchè il form ha sempre dei campi fissi, quindi non è in grado di inserire n campi in mondo indefinito.
Al massimo penso che un  gruppo lo puoi iscrivere in una text area. Ma la gestione dei singoli credo poi porrebbe qualche difficoltà di gestione, invio email ecc.

Offline sudoku

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Non serve essere alti. basta essere all'altezza
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 11 Mar 2010, 22:15:22 »
Citazione
Ciao, scusate non so se è il posto giusto.... io uso Chrono forms per le iscrizioni ad eventi... e funziona benissimo per singole persone, potrei inserire iscrizioni di gruppo? ad esempio il gruppo x composto da n persone e mi si aprono le n caselle per iscriverle? purtroppo non ho capito un gran che di tutti sti codici... c'è un'automazione in tal senso? grazie
potresti sempre creare n form per n gruppi e potresti far sì che per quella parte di portale si renda visibile il form di destinazione. In alternativa puoi creare un form che in un dropmenu inserisca gli n-gruppi. Quando l'utente si iscrive all'evento sceglie di quale gruppo fare parte e a quel punto viene veicolata la stessa ad una email predefinita. Quella email rivevrà iscrizione solo da chi partecipa a quel gruppo.
Joomla non è una soluzione, é un metodo
http://www.BreezingTest.altervista.org

Offline Ciovo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 22 Dic 2011, 17:29:23 »
Ciao Vales, scusa se riprendo questo vecchio thread ma penso sia la cosa migliore (correggimi se sbaglio).

Ho provato ad utilizzare lo script per fare comparire/scoparire alcuni campi con la versione 4 di chronoforms inserendo il codice all'interno di OnLoad -> Load JS sia prima sia dopo Load HTML.
Se lo faccio, però, non funziona più il sistema di segnalazione contestuale degli errori in javascript e invece ricarica la pagina riportando gli errori solo in alto nella pagina in inglese e non più in italiano.
Hai idea di come si possa "aggiornare" il sistema o lo script alla versione 4?
Mi sembrerebbe una cosa molto utile...

Grazie e complimenti per le guide, sono eccezionali.

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 24 Dic 2011, 23:12:10 »
Prova ad utilizzare i metodi mostrati in questa discussione

http://forum.joomla.it/index.php/topic,98717.0.html

Offline noiseasy

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 22 Giu 2012, 18:10:26 »
Prova ad utilizzare i metodi mostrati in questa discussione

http://forum.joomla.it/index.php/topic,98717.0.html

Ciao Vales, sono nuovissimo di Joomla e Chronoforms e sto cercando di creare un form per l'invio di un'iscrizione ad un evento.
Grazie alle tue guide e ai tuoi interventi devo dire che sono riuscito a fare molto.
Solo che ho un problema che non riesco a risolvere.

Come ha scritto Ciovo utilizzando lo script per il form a geometria variabile, con la versione 4, non funzionano più gli script di chronoform. Sia la segnalazione degli errori, che i suggerimenti e anche i campi datapicker. Praticamente vengono ignorati questi script. Ho provato a seguire il thread che hai indicato, ma non sono riuscito a capire il problema...e tantomeno a risolverlo...

Credo che anche altri possano intoppare nello stesso problema...

Ti ringrazio e mi unisco anche io al coro di complimenti per l'apporto che dai alla comunità e per le tue guide che sono davvero preziose!

ciao

Offline cieloazzurro

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 06 Giu 2013, 10:45:40 »
Ciao Vales,

non mi è chiara una cosa.
Ma il form devo crearlo dal wizard guidato del Chronoforms oppure devo mettere il codice del form che è riportato?
[/size]
[/size]Grazie

Offline assospiz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 24 Dic 2013, 14:44:58 »

Ciao a tutt*,
ci "attacchiamo" a questo post un po' datato per una domanda al popolo del forum ma soprattutto, pensiamo, per il mitico Vales.
Da perfetti "amatori dilettanti" stiamo modificano i forms dinamici a geometria variabile del nostro sito per migrare da CFv3 a CFv4.
Siamo riusciti a "tradurre" tutto nel linguaggio di CFv4 ma abbiamo scoperto che se utilizziamo ancora il JS tratto da http://www.quirksmode.org/dom/usableforms.html la validazione di CFv4 non funziona più.
Esempio dove il dropdown e almeno un checkbox sono "required":
http://www.vascotto.it/index.php?option=com_chronoforms&chronoform=dynamic_checkbox_short
Qualcuno sa dirci il motivo?
Grazie infinite per ogni suggerimento/consiglio.
Buone Feste a tutt*.
Assospiz
PS: il vecchio form in CFv3 sopravvive regolarmente qui
http://www.spiz.it/index.php?option=com_chronocontact&chronoformname=olimpiade_clanfe_4
« Ultima modifica: 24 Dic 2013, 14:48:08 da assospiz »
SPIZ Associazione di Promozione Sociale
www.spiz.it

Offline busker

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 12 Ott 2014, 16:42:58 »
Ciao a tutti, questo è il mio primo post qui e lo faccio in una discussione vecchiotta ma evidentemente attuale.

La mia situazione è questa:
dropdown con tre scelte "scelta1", "scelta2", "scelta3"
campo di testo A visibile nel caso venga selezionato "scelta1", "scelta2" o "scelta3"
campo di testo B visibile nel caso venga selezionato "scelta1" o "scelta2"campo di testo C visibile nel caso venga selezionato "scelta1"Come posso fare?

Offline assospiz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 13 Ott 2014, 08:27:04 »
SPIZ Associazione di Promozione Sociale
www.spiz.it

Web Design Bolzano Kreatif