Back to top

Autore Topic: utilizzo PhocaGallery : come posso fare in modo di bloccare il dowloading  (Letto 11105 volte)

Offline pbjolly

  • Abituale
  • ****
  • Post: 848
    • Mostra profilo
Salve !
utilizzo PhocaGallery : come posso fare in modo di bloccare il dowloading quando si va sulla immagine ?
In pratica non devo permettere di poter effettuare lo scarico dell'immagine. Come posso fare ?
Grazie
Saluti
 ;)
« Ultima modifica: 05 Ott 2009, 10:44:57 da 56francesco »

Offline tonicopi

  • Global Moderator
  • Instancabile
  • ********
  • Post: 12790
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Protezione Immagini
« Risposta #1 il: 04 Ott 2009, 15:13:27 »
Non è possibile impedire lo scaricamento delle immagini che pubblichiamo nel web per il semplice fatto che nel momento stesso in cui le vediamo vuol dire che le abbiamo ....scaricate!  ;D
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline pbjolly

  • Abituale
  • ****
  • Post: 848
    • Mostra profilo
Re:Protezione Immagini
« Risposta #2 il: 04 Ott 2009, 20:45:44 »
Non è vero quello che tu dici anche se c'è sempre il modo per fare un print screen e scaricare il tutto.
Io mi riferivo al fatto di non far comparire con il tasto destro la possibilità di fare il download; ci sono alcuni siti che sulle immagini hanno il copyright e non permette di scaricare.
Purtroppo mi è stato di fare in questo modo e vorrei accontentare la persona.
Che poi... la cosa comunque viene arginata in altro modo non mi interessa, basti comunque che non si adoperi l'opzione salva oggetto con nome o altro.
Avete idee a riguardo su come districarmi da questo problema ?
Mi rivolgo sopratutto a qualche esperto !
Grazie

Offline tonicopi

  • Global Moderator
  • Instancabile
  • ********
  • Post: 12790
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Protezione Immagini
« Risposta #3 il: 04 Ott 2009, 20:59:19 »
Mi spiace tanto ma ho ragione io. Non si possono proteggere le immagini nel web, che tu sia d'accordo o no.  ;D
Ma se il problema è disabilitare il tasto destro del mouse al download (ma è una cosa sbagliata e un sopruso sull'utente) allora il sistema c'è ed è semplicissimo con Joomla!:
http://extensions.joomla.org/extensions/access-a-security/content-restriction/5699  ;)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline pbjolly

  • Abituale
  • ****
  • Post: 848
    • Mostra profilo
Re:Protezione Immagini
« Risposta #4 il: 05 Ott 2009, 10:41:38 »
Ho installato il modulo mod_norightclik15, ma pur essendo installato alla destra del sito, non ho ben capito come funziona.
Io pensavo che mi bloccasse la possibilità di fare il download in phocagallery e invece non funziona. Mi puoi dire qualcosa in merito ? come si utilizza e a che cosa serve di preciso ?
E' quello giusto ?
Grazie
Saluti

Offline 56francesco

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 29585
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
per modificare le prestazioni di un qualsiasi componente devi trovare una estensione per quello specifico componente, se non c'è è perfettamente inutile andarsi a complicare la vita con moduli o plugin che di default lavorano solo negli articoli!

sposto nella sezione giusta.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline pbjolly

  • Abituale
  • ****
  • Post: 848
    • Mostra profilo
Grazie ! gentilissimo !
ma che tu sappia Phocagallery ha qualche opzione per questo o è dotato di qualche estensione che fa questo come tu dici ?

Offline tonicopi

  • Global Moderator
  • Instancabile
  • ********
  • Post: 12790
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Senti pbjolly, scrivi la seguente frase su google
Codice: [Seleziona]
disabilitare tasto destro del mousee poi su mi sento fortunato  ;)
Ma ribadisco che la solo cosa che evita il taroccamento delle immagini  e di metterci qualcosa in trasparenza che le renda di fatto non utilizzabili  ;D
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline pbjolly

  • Abituale
  • ****
  • Post: 848
    • Mostra profilo
Si questo è vero, ho letto qualcosa.
Grazie

Offline pbjolly

  • Abituale
  • ****
  • Post: 848
    • Mostra profilo
Si questo è vero, ho letto qualcosa.
Grazie

Ho trovato la parte di codice !
ma ora poichè trattasi di PhocaGallery non so in  quale punto giusto (intendo la pagina) collocarlo.

Offline pbjolly

  • Abituale
  • ****
  • Post: 848
    • Mostra profilo
Senti pbjolly, scrivi la seguente frase su google
Codice: [Seleziona]
disabilitare tasto destro del mousee poi su mi sento fortunato  ;)
Ma ribadisco che la solo cosa che evita il taroccamento delle immagini  e di metterci qualcosa in trasparenza che le renda di fatto non utilizzabili  ;D


Volendo seguire il tuo consiglio, come faccio a mettere qualcosa di trasparente come tu dici ?
Grazie per la tua gentilezza.
Saluti ;)

Offline tonicopi

  • Global Moderator
  • Instancabile
  • ********
  • Post: 12790
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Devi mofificare le immagini con un programma di grafica che le renda di fatto inutilizzabili.
Io qui ho fatto così ;)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline pbjolly

  • Abituale
  • ****
  • Post: 848
    • Mostra profilo
Certo che è brutto in questo modo e poi comunque si può prelevare l'immagine e modificarla sempre con un programma di grafica.
Ora sto vedendo sul sito di phoca se trovo qualcosa legato al componente.
Se hai delle news per me, te ne sono grato.
GRazie mille.

Offline pbjolly

  • Abituale
  • ****
  • Post: 848
    • Mostra profilo
Certo che è brutto in questo modo e poi comunque si può prelevare l'immagine e modificarla sempre con un programma di grafica.
Ora sto vedendo sul sito di phoca se trovo qualcosa legato al componente.
Se hai delle news per me, te ne sono grato.
GRazie mille.

Ho provato a trovare sul sito di phoca e mi è stato consigliao uno script da inserire nell'index.php.
Funziona il blocco con il tasto destro in maniera parziale, ma poi sull'ingrandimento dell'immagine, mi "frega";
Forse non è nel punto giusto ?
PS.
A qualcuno potrebbe essere utile il link :
http://www.dynamicdrive.com/dynamicindex9/noright2.htm#
« Ultima modifica: 08 Ott 2009, 13:56:17 da pbjolly »

Offline tonicopi

  • Global Moderator
  • Instancabile
  • ********
  • Post: 12790
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Certo che se si apre una immagine in un 'altra finestra ovviamente in quella, non essendoci il codice javascript che hai messo nella index.php, non funziona la disabilitazione del mouse.
Devi cercare in pocha qual'è la pagina che si apre con il popup delle immagini e attaccarci là lo script.

Ma torno a ribadire che tutto questo tuo sbattimento non serve a nulla perchè se io andassi dal tuo cliente li mostrerei che:
a) disabilitando gli javascript dal browser il tasto destra funzionerebbe;
b) basta fare uno stamp della schermata, salvare  e ritagliare le immagini;
c) andare a prendersi l''immagine nei file temporanei;
d)installare dei semplicissimi plugin che consentono di catturare schermate o porzioni di schermate con disarmante semplicità.
Se dopo tutto questo lui ancora insiste a voler la disabilitazione del tasto destro, allora pazienza  ;D
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline pbjolly

  • Abituale
  • ****
  • Post: 848
    • Mostra profilo
Hai ragione perfettamente e comunque proprio adesso volevo mettere il post che ho abilitato il blocco anche sull'immagine ingrandita come tu dici e l'ho fatto andando a mettere il codice javascript nel index del componente alla fine.
Ritornando al  discorso di prima: hai ragione e non a caso sono molto indeciso di come fare perchè in questo caso se vengono fatte tutte queste cosa da mani esperte, farei una bella figura di m.. (si è capito)..; però neanche voglio mettere una immagine in trasparenza perchè è bruttissimo. allora cosa fare ?
Altra cosa : ho notato con altri componenti come Oziogallery, quando imposto il tipo gallary con flash, questo non mi permette di fare il download con il tasto dx, vale lo stesso discorso oppure questo componenti ha delle protezioni in più ?
Ciao  ;)

Offline tonicopi

  • Global Moderator
  • Instancabile
  • ********
  • Post: 12790
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Citazione
... allora cosa fare ?
Ma vuoi trovare una soluzione a una cosa che finora non è stata risolta da nessun'altro al mondo?!  ;D

Citazione
quando imposto il tipo gallary con flash, questo non mi permette di fare il download con il tasto dx, vale lo stesso discorso oppure questo componenti ha delle protezioni in più ?
Ciao  ;)
Gli oggetti in flash non sono immagini e quindi niente tasto destro  ;)
Forse la tua soluzione sta proprio nell'usare una fotogallery in flash. Quindi la ozio o la SqUeReO:
http://SqUeReOshow.joomlaitalia.com/component/SqUeReOshow/view/2.html  :)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline pbjolly

  • Abituale
  • ****
  • Post: 848
    • Mostra profilo
Lo so ! solo che con SqUeReO ho avuto dei problemi i visualizzazione dovuto a incompatibilità con il template usato e in OzioGallery dovrei togliere quel cavolo di Logo "Ozio Gallery Joomla.it" che non è bello a vedersi (PER QUESTO DEVO SCOPRIRE COME FARE) e su questo argomento poi si stanno scatenando furiose polemiche su questo forum.
 ;)

Offline tonicopi

  • Global Moderator
  • Instancabile
  • ********
  • Post: 12790
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Sei fuori di testa pbjolly...
Qualcuno impiega settimane del proprio tempo per realizzare, gestire e fornire supporto a una così bella fotogallery. Non ti chiede un penny salvo che di lasciare quel link, non al proprio sito personale, ma a questo sito. E tu vorresti trovare il modo di togliere ILLEGALMENTE quel link?  ??? E ce lo vieni pure a dire qui?
Ma vatti a comprare una fotogallery commerciale, va...  >:(
Scusa lo sfogo ma quando ci vuole, ci vuole!
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline pbjolly

  • Abituale
  • ****
  • Post: 848
    • Mostra profilo
Sei fuori di testa pbjolly...
Qualcuno impiega settimane del proprio tempo per realizzare, gestire e fornire supporto a una così bella fotogallery. Non ti chiede un penny salvo che di lasciare quel link, non al proprio sito personale, ma a questo sito. E tu vorresti trovare il modo di togliere ILLEGALMENTE quel link?  ??? E ce lo vieni pure a dire qui?
Ma vatti a comprare una fotogallery commerciale, va...  >:(
Scusa lo sfogo ma quando ci vuole, ci vuole!

ma guarda che non ho nulla in contrario che ci sia, e rispetto chi ce lo ha messo, ma avere la possibilità di toglierlo sarebbe anche cosa gradita.
Poi... non capisco perchè te la prendi così tanto !
 :)

Offline tonicopi

  • Global Moderator
  • Instancabile
  • ********
  • Post: 12790
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Te l'ho spiegato sopra perchè me la prendo.
Se il creatore di una cosa che ti fornisce gratis ti chiede di lasciare il link tu lascialo e non fare il fariseo che dice:
Citazione
ma guarda che non ho nulla in contrario che ci sia, e rispetto chi ce lo ha messo,
mentre nel post sopra:
Citazione
e in OzioGallery dovrei togliere quel cavolo di Logo "Ozio Gallery Joomla.it" che non è bello a vedersi (PER QUESTO DEVO SCOPRIRE COME FARE)
....  ::)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline pbjolly

  • Abituale
  • ****
  • Post: 848
    • Mostra profilo
Se si mette a disposizione un componente bisogna fare anche in modo che sia personalizzabile e ho visto a quanto pare che con parecchi si possa fare questo è il bello dell'Open Source.
Inoltre, come anche qualcun'altro ha detto, adoperando questo sistema, porta altre persone a preferire altri e non taluni componenti. Niente di più, e niente di personale.
In genere poi, non siamo neanche noi che facciamo queste richieste, ma clienti che magari dicono : si mi piace ma devi togliere questa scritta o questo link.
Insomma... cerca di essere comprensivo !
Nulla di più. te l'ho detto..  ;)
Ciao

Offline tonicopi

  • Global Moderator
  • Instancabile
  • ********
  • Post: 12790
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Sei fuori strada. Il bello dell'open source non consiste affatto nell'usare le cose degli altri e far finta che siano proprie, soprattutto quando si usano a fini commerciali.
E chiudo il post.
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

 



Web Design Bolzano Kreatif