Back to top

Autore Topic: plugin o componente?  (Letto 993 volte)

mau_develop

• Visitatore
plugin o componente?
« il: 05 Ott 2009, 21:36:18 »
Ciao a tutti, dopo qualche anno che uso joomla, conoscendo abbastanza bene php e dintorni, mi sono deciso a sviluppare qualcosa.
Ho letto qualche guida e sono riuscito a farmi il mio plugin, un log avanzato delle visite, con la raccolta di qualche dato in più, e nessun problema, funziona...

Poi mi è venuto un dubbio terrificante... ma è giusto farlo con un plugin o per qualche ragione che non comprendo ancora era più giusto un componente?

Io ho fatto un plugin system poichè avendo anche un controllo di ip bannati volevo che tutto accadesse prima del caricamento di qualsiasi cosa, ma non so se il mio ragionamento è corretto per l'mvc di joomla.

Qualcuno mi può dare qualche indicazione please?

... quando diventerò un'esperto ricambierò volentieri :)

Maurizio

Offline dmdigital

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:plugin o componente?
« Risposta #1 il: 06 Ott 2009, 11:13:55 »
Se devi raccogliere dati forse era il modulo la soluzione più adatta (lo pubblichi nelle pagine che vuoi); per la parte di amministrazione, dove consultare i dati raccolti, invece è opportuno creare un componente.
AssistenzaJoomla.it (Assistenza Joomla, Joomla SEO e Formazione): http://www.assistenzajoomla.it
DM Digital - Realizzazione Siti Web - Sviluppo Software - Assistenza Computer - Modena - http://www.dmdigital.it

mau_develop

• Visitatore
Re:plugin o componente?
« Risposta #2 il: 06 Ott 2009, 11:22:50 »
sì beh ..devo raccogliere dati, però credevo che un modulo servisse più che altro per esporre il contenuto in una pagina, mentre la mia intenzione è solo di inserire dentro una tabella del db.
Inoltre il modulo nell'mvc di joomla è proprio l'ultima cosa che viene caricata...

Per l'amministrazione non ci ho ancora pensato, in quel caso avrei creato un modulo admin...

Quello che non riesco a mettermi in testa è la differenza tra il plugin e il componente, per alcune semplici estensioni non la vedo...

Qualcuno è in grado di illuminarmi?

Maurizio

Web Design Bolzano Kreatif