Back to top

Autore Topic: Creazione PDF errore getimagesize  (Letto 8480 volte)

Offline floflina

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Creazione PDF errore getimagesize
« il: 07 Ott 2009, 15:54:01 »
Un saluto a tutti, quando clicco sulla icona del pdf per generare il pdf appunto, in qualunque articolo con immagini, anche da browser diversi, si apre un pop-up con il seguente messaggio di errore:

Warning: getimagesize(/home/xxxxxxxxxxxx/domains/miodominio.it/public_html/libraries/tcpdf/images/130/pizza.jpg) [function.getimagesize]: failed to open stream: No such file or directory in /home/xxxxxxxxxxxx/domains/miodominio.it/public_html/libraries/tcpdf/tcpdf.php on line 3672
TCPDF error: Missing or incorrect image file: /home/xxxxxxxxxxxx/domains/miodominio.it/public_html/libraries/tcpdf/images/130/pizza.jpg

Il problema è che per qualche ragione la funzione pdf si va a cercare le immagini degli articoli in libraries/tcpdf/images/ECC.,
non le trova e si genera l'errore.

Infatti quando ho provato a copiare la cartella e l'immagine così come suggeriva il percorso dell'errore allora tutto funziona.

Inoltre se provo a creare il pdf in un articolo senza immagini, con il solo testo, il pdf si genera senza problemi.

Fino ad un pò di tempo fa tutto funzionava perfettamente... non capisco cosa è potuto succedere.

Qualcuno sa darmi una mano?

grazie mille!
« Ultima modifica: 07 Ott 2009, 16:12:57 da floflina »

Offline floflina

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Creazione PDF errore getimagesize
« Risposta #1 il: 08 Ott 2009, 10:31:48 »
Ma questo problema non l'ha mai riscontrato nessuno?

???

Offline MarcoJ

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 08 Ott 2009, 11:26:39 »
Mmm... (sto pensando).
Faccio 2 osservazioni.

1.
Come sai c'e' una dimensione massima dei file che possonoe essere caricati (vedi file di configurazione), ma non credo che questo sia il tuo problema.

2.
Utilizzi indirizzi relativi per le tue pagine? Fai una verifica in entrambi i modi.

È più facile fare la cosa corretta, quando sappiamo qual’è la cosa corretta da fare.

Offline floflina

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 09 Ott 2009, 12:38:44 »
Ciao MarcoJ, e grazie per avermi risposto.

Riguardo gli indirizzi relativi ho provato a modificarne uno, come mi hai suggerito, con entrambi i modi.

Ma niente da fare, quando provo a generare il pdf si apre sempre il pop-up con l'errore... il sistema va sempre a cercarsi il file immagine in libraries/tcpdf/images/ECC

Ma chi glielo ha detto di andarsele a cercare lì???
 ;D

Può darsi sia "sballato" qualcosa durante uno degli aggiornamenti della versione di joomla?
Boh???

Sto impazzendo ...

Offline MarcoJ

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 09 Ott 2009, 13:22:54 »
Ma in locale ti funziona ?
È più facile fare la cosa corretta, quando sappiamo qual’è la cosa corretta da fare.

Offline floflina

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 09 Ott 2009, 13:32:04 »
Ma in locale ti funziona ?

Il sito non l'ho in locale, ma solo in remoto, sul server.

Offline MarcoJ

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 09 Ott 2009, 13:39:10 »
Puoi provare se in locale il problema persiste ?

Offline floflina

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 09 Ott 2009, 14:39:45 »
Puoi provare se in locale il problema persiste ?

Purtroppo no. Cioè potrei farlo ma comporterebbe troppo lavoro e per il momento non posso ...

Ritieni sia l'unica soluzione possibile per capirci qualcosa?

Offline MarcoJ

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 09 Ott 2009, 14:56:49 »
La prova potrebbe esserti utile per iniziare a restringere il campo delle possibilità.

Se il problema in locale sparisce (come personalmente credo potrebbe accadere), questo vuol dire che c'e' probabilmente qualche limitazione posta dal tuo hosting.
Hai per caso altre tue applicazioni sullo stesso server, per poter fare una controprova?
Tipicamente i file pdf creati hanno delle dimensioni abbastanza grandi e magari potresti domandare all'assistenza hosting di modificare il paramento nel php.ini del server dove sta anche il tuo sito.
Questo fatto potrebbe essere confermato dall'osservazione che fai che il pdf senza immagini funziona.

Purtroppo pero' va anche detto che in generale il creatore di pdf ha vari problemi, che in certi casi sono presenti solo con IE e non Firefox.

Ciao.

Offline floflina

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 09 Ott 2009, 15:39:02 »
escludo possa essere un problema dell'hosting

1) ho già inviato un ticket all'assistenza
2) ho altri siti ospitati in questo hosting (non nello stesso server però) e la funzione pdf funziona.
3) se provo a generare il pdf con firefox non funziona ugualmente.

Il mistero continua...

Ti ringrazio però perchè stai provando a darmi una mano... ;)

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 09 Ott 2009, 15:49:36 »
Citazione
TCPDF error: Missing or incorrect image file:

potrebbe essere una immagine alla quale è stata cambiata la estensione senza una corretta esportazione...
prova a riprenderla con un programma di grafica, a modificarla (controlla che abbia dimensioni e peso idonei per il web) quindi a salvarla con nome nel formato jpg  e senza cambiare estesione con l'operazione "rinomina" a sovrascriverla a quella in remoto..

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline MarcoJ

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 09 Ott 2009, 15:54:05 »
Puoi fare anche un'altra prova, ma un po' piu' complessa.

Vai a vedere il file components/com_content/helpers/icon.php e vai a vedere pdf() function.
Lì hai il codice che viene seguito quando clicchi sull'icona.

Tra l'altro e' stato segnalato proprio in questa funzione un errore di visualizzazione, che impediva la creazione dei PDF (mi sembra proprio quando c'erano immagini).

Devi sostituire:

$attribs['onclick'] = "window.open(this.href,'win2','".$status."'); return false;";

con

// $attribs['onclick'] = "window.open(this.href,'win2','".$status."'); return false;";
$attribs['target'] = "_blank";

Ciao

Offline floflina

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 11 Ott 2009, 11:07:01 »
Scusate se rispondo solo adesso.

Andiamo per ordine.

Per 56francesco
Tutte le immagini sono trattate con Photoshop...
dunque mi sento di escludere che possa essere un problema legato all'estensione... sono tutte jpg e non vanno oltre i 40 kb...

Per MarcoJ
Ho già provato a fare quello che mi hai suggerito, non modificando direttamante il codice ma provando a cliccare sull'icona del pdf con il tasto destro per aprire una nuova finestra con l'url del pdf stesso.
In pratica il codice che mi hai suggerito fa lo stesso: la prima riga, che aggiunge un attributo "onclick" al link dell'icona per fare aprire una popup con l'url del pdf, viene commentata e dunque resa non funzionante. La seconda, invece, aggiunge un attributo "target" al link del'icona che anzichè aprire una popup apre, appunto, una nuova finestra con l'url del pdf.

Come ho già scritto, il problema è che per qualche ragione la funzione pdf si va a cercare le immagini degli articoli in libraries/tcpdf/images/ECC., non le trova e si genera l'errore.

Infatti quando ho provato a copiare la cartella e l'immagine così come suggeriva il percorso dell'errore allora tutto funziona.

Inoltre se provo a creare il pdf in un articolo senza immagini, con il solo testo, tutto funziona perfettamente.

Riusciremo a risolvere il mistero della funzione pdf???

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 11 Ott 2009, 11:17:21 »
Per 56francesco
Tutte le immagini sono trattate con Photoshop...
avessi detto the-gimp era si certo che non c'erano errori.
continuando su questa traccia verificherei i nomi:  immagine.jpg in linux non è uguale a immagine.JPG  mentre in win si..
Citazione
Come ho già scritto, il problema è che per qualche ragione la funzione pdf si va a cercare le immagini degli articoli in libraries/tcpdf/images/ECC., non le trova e si genera l'errore.

in quella cartella ci deve stare una immagine denominata _blank.png e un file index.html a protezione della cartella...
cosa ci tieni tu in quella cartella?
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline floflina

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 11 Ott 2009, 23:28:51 »
Cosa mi consigli di fare allora con le immagini jpg? Tanto per saperlo il sito è su Joomlahost.

Citazione
in quella cartella ci deve stare una immagine denominata _blank.png e un file index.html a protezione della cartella...
cosa ci tieni tu in quella cartella?

In libraries/tcpdf/images/ECC c'è solamente _blank.png e index.html ... niente altro.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 12 Ott 2009, 09:32:44 »
Citazione
In libraries/tcpdf/images/ECC
non capisco, ECC è una cartella  con dentro quelle immagini e quel file oppure lo hai scritto per significare eccetera?
una cartella ECC se guardi bene gli errori non deve starci e infatti non mi risulta..

Offline floflina

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 12 Ott 2009, 10:07:30 »
Ciao Francesco,

ECC indica che dentro images ci sono altre cartelle che contengono le immagini.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 12 Ott 2009, 10:14:03 »
e chi ce le ha inserite quelle cartelle?
l'errore è chiaro, non trova le immagini li dove le cerca perchè sono state spostate da qualcuno o da qualcosa in altre sottocartelle..

prova a copiare le stesse immagini li dove le cerca,

Offline floflina

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 12 Ott 2009, 10:32:19 »
Sicuramente non mi sono spiegata bene...

dunque ricapitoliamo...

Le mie immagini si sono sempre trovate e si trovano anche adesso in public_html/images/CARTELLA/NOMEFILE.jpg

Fino a qualche tempo fa la funzione pdf funzionava regolarmente.

Da un pò, ma non riesco a capire da quanto, non funziona pù e si genera l'errore che ho segnalato...

Per questo motivo penso possa trattarsi di un problema seguito all'aggiornamento della versione di joomla, forse alla 1.5.14.

Spero adesso di essere stata più chiara nell'esposizione della questione... scusami.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 12 Ott 2009, 11:30:15 »
non sono le tue immagini che non trova,
non trova l'immagine _blank.jpg   perchè la cerca in libraries/tcpdf/images/   ed invece si trova in libraries/tcpdf/images/ECC

sono due indirizzi diversi,
ho verificato in una joomla 1.5.14  fresca e la cartella  ECC non ci deve essere...

Web Design Bolzano Kreatif