Back to top

Autore Topic: Più sottodomini indipendenti con Webmin (o senza!)  (Letto 5536 volte)

Offline lounae

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao a tutti!

come da titolo posseggo un dominio tipo www.esempio.it

Vorrei avere una 30ina di sottodomini tipo utente1.esempio.it poi utente2.esempio.it etc...
non visibili all'esterno ma solo all'interno della rete LAN.

Con questi sottodomini vorrei avere gestione totale di Apache, MySQL, Posta e tutto il resto.
L'importante è che siano indipendenti e ogni utente possa fare tutti gli esperimenti che vuole.

Mi sapete dire come fare con Webmin?
Anche info del tipo è fattibile, non è fattibile oppure modi diversi da Webmin sono accetti!!!

Grazie a tutti!

SteveTW

• Visitatore
Re: Più sottodomini indipendenti con Webmin (o senza!)
« Risposta #1 il: 13 Ott 2009, 09:46:48 »
Ciao lounae, benvenuto sul forum di Joomla!!!

Quello che tu chiedi riguarda la possibilità di creare domini di terzo livello, che possono essere generati "manualmente" su linux, oppure attraverso pannelli come Webmin, Cpanel, Plesk e tanti altri.

Le strade sono diverse, sicuramente con Webmin avrai un'area per creare questo sottodominio, provvederà lui a creare poi il DNS necessario (un record CNAME) per farlo funzionare.

Quello che non capisco è questo: devi poi in ogni directory installare Joomla? Ognuno quindi con proprio DB etc. etc.? Sei su un server interno che da sull'esterno? Queste directory le vuoi proteggere con password?

Sai..... la raggiungibilità di questi sottodomini è vincolata anche dalle impostazioni del server che ospita il tutto.

Le variabili sono tante .....  ;)

Offline lounae

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 14 Ott 2009, 17:17:16 »
ciao Steve, ti ringrazio molto per avermi risposto!
allora io sono interessato sono interessato sopratutto a Webmin o in alternativa a ISConfig.
Allora quello che devo fare sono dei piccoli spazi a scopo educativo.In pratica ogni sottodominio verrà assegnato ad un alunno il quale potrà "giocare" con Apache, MySQL e ASP(visto che siamo in win).Avrà un suo piccolo spazio in cui poter fare tutti i suoi "esperimenti"!
Quindi esatto ognuno con proprio database.Il server è come hai scritto tu interno che poi da sull'esterno, pero' questi sottodomini dovrebbero essere visibili solo all'interno della rete e non fuori(quindi potrebbero essere protette con password).

Come posso fare?
ti ringrazio tanto

SteveTW

• Visitatore
« Risposta #3 il: 15 Ott 2009, 10:03:47 »
AhiAhiAHi.....  ;D

Qui caschi male, sei su un server windows e non linux.... per quel che mi compete, cerco di aiutare chi ha problemi di server per installazione e gestione di joomla che, come sappiamo, gira su linux (su windows girerebbe, ma con opportuni accorgimenti).

Mi spiace quindi, ma personalmente non ti posso aiutare in quanto da anni ormai ho abbandonato server windows.... per me sono solo una rogna!!!  ;)

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 15 Ott 2009, 10:10:56 »
Citazione
Allora quello che devo fare sono dei piccoli spazi a scopo educativo.In pratica ogni sottodominio verrà assegnato ad un alunno il quale potrà "giocare" con Apache, MySQL e ASP(visto che siamo in win).Avrà un suo piccolo spazio in cui poter fare tutti i suoi "esperimenti"!

molto semplice da realizzare  con delle chiavette usb

puoi installare una lamp perfettamente funzionante in chiscuna chiavetta usb  o hard disck portatile...
non ti sarà difficile trovare in rete sia le risorse necessarie e sia delle ottime lamp

così ciascun studente avrà il suo verver portatile..
semplice e senza spreco di risorse come la rete e la connessione adsl...

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

SteveTW

• Visitatore
« Risposta #5 il: 15 Ott 2009, 12:03:22 »
francesco.... sei sempre il migliore!!!  ;D ;D ;D

.... mai pensato ad una cosa cosi semplice.... e indolore!!!  ;D

Offline lounae

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 18 Ott 2009, 12:10:19 »
Ringrazio molto entrambi per le risposte.L'idea di Francesco mi sembra veramente ottima, purtroppo però il mio è un lavoro di tesi e mi hanno chiesto espressamente di fare tutto ciò tramite webmin o ISconfig...
Scusami SteveTW mi hanno che il server è Linux!!:P
avevo capito io male!
qualche idea?!?!?

SteveTW

• Visitatore
« Risposta #7 il: 18 Ott 2009, 15:42:36 »
Devi verificare con webmin se puoi creare domini di terzo livello.

A quel punto poni però ogni directory protetta da password.
Per farlo devi comunque passare attraverso webmin.

Mi spiace ma non ho presente l'interfaccia quindi vado a logica e tentativi.... io utilizzo Plesk.

Offline = odino =

• Instancabile
  • "In realtà li trasforma in menomati" Danzel
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 19 Ott 2009, 10:07:27 »
Citazione

molto semplice da realizzare  con delle chiavette usb

puoi installare una lamp perfettamente funzionante in chiscuna chiavetta usb  o hard disck portatile...
non ti sarà difficile trovare in rete sia le risorse necessarie e sia delle ottime lamp

così ciascun studente avrà il suo verver portatile..
semplice e senza spreco di risorse come la rete e la connessione adsl...

http://extensions.joomlaitalia.com/Server/15-Mov-AMP-Joomla-1.5.x/dettagli.html

Web Design Bolzano Kreatif