Back to top

Autore Topic: Utilizzo Joomla e vendita prodotto  (Letto 1008 volte)

Offline igabc

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Utilizzo Joomla e vendita prodotto
« il: 11 Ott 2009, 23:46:26 »
Salve!

Sono il titolare di una agenzia pubblicitaria e vorrei iniziare a fornire servizi web tipo la realizzazione di siti su base Joomla. Come devo comportarmi con il cliente?

Sono venuto a conoscenza di una persona che vende Joomla senza dire al suo cliente che si tratta di Joomla e che chiede 1500 Euro per l'installazione su server, senza nessuna modifica al software. Anzi, lo script glielo vende ma non gli permette (per contratto) di scaricarlo dal suo (del tipo che vende) server ne di modificarlo o redistribuirlo. Ho lacertezza di quello che dico in quanto ho visto la copia del contratto.

Ci sono delle info precise su come ci si deve comportare nel fornire Joomla a scopo di lucro?

Grazie

PS: avremo anche bisogno di programmatori esperti in joomla per lavori di personalizzazione del software. Se qualcuno di voi fosse interessato a proprosi come sviluppatore per i nostri progetti/clienti, mi invii un messaggio privato.

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Utilizzo Joomla e vendita prodotto
« Risposta #1 il: 12 Ott 2009, 10:34:50 »
Ciao.
A mio modesto avviso una volta letta bene la licenza sotto cui viene distribuito joomla tutti i tuoi dubbi saranno fugati.
E' certamente possibile utilizzare joomla per realizzare siti e guadagnarci fermo restando che non si vende il CMS e se ne rispetta la paternità non spacciandolo per proprio.
Quello che dici in merito a questa persona non è una novità purtroppo; ma rientra nella disonestà tipica di molta gente.

A titolo di esempio modì per guadagnare realizzando siti con joomla possono essere i seguenti: installazione e configurazione di joomla, personalizzazione o realizzazione ex novo di un template, installazione, configurazione e personalizzazione di moduli, componenti e plugins. Se poi ogni tanto si fa una donazione al team di joomla.org come segno di ringraziamento e riconoscimento per i benefici avuti attraverso l'uso del CMS allora è il massimo della correttezza e dello spirito collaborativo  :)
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline igabc

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 13 Ott 2009, 01:47:34 »
Ciao Frascan!

Si infatti avevo capito il meccanismo ma volevo esserne sicuro al 100%. Questi vendono lo script come se lo avessero fatto loro da zero. Banditi!
Ma la legge che dice a tal proposito? Sono perseguibili?

Comunque, la mia domanda a questo punto è la seguente...

Qual'è la cifra giusta (o il range) da chiedere ad un cliente che sceglie la soluzione joomla per il suo sito, per installarglielo sul server e per insegnargli ad usarlo?

So che è una domanda molto generica e che le cifre possono variare in base a molti fattori ma, preferisco chiedere qui invece che inviare email fasulle ai professionisti elencati su questo sito per chiedere preventivi falsi per arrivare ad avere dei prezzi.

Grazie
Gabriele

SteveTW

• Visitatore
« Risposta #3 il: 13 Ott 2009, 09:11:03 »
Ciao Igabc, benvenuto innanzitutto sul forum di Joomla!!!

Mi introduco nel discorso perchè, trattandosi del mio lavoro, mi sento particolarmente coinvolto nella situazione.

Personalmente sviluppo siti web di vario genere, utilizzando diversi CMS, ma sicuramente al 98% joomla quando, per il lavoro richiesto, si rende necessario un "pacchetto" come joomla perchè richiesta dinamicità dal lavoro da realizzare.

E' vero che molti spacciano CMS come Joomla per propri, eliminando anche i riferimenti inseriti nel core, e sfruttando anche l'ignoranza delle persone.

In linea di massima ti posso dire questo, che è un pò la mia scuola di pensiero:

- io utilizzo Joomla, che fa parte del vasto mondo dell'open source, perchè mi permette di consentire a certe aziende di avvicinarsi in maniera professionale al web, senza per forza di cose dover sostenere spese allucinanti per arrivare ad un sito web con notevoli contenuti, eventuale e-commerce, piuttosto che un completo portale di servizi o informazioni

- è chiaro a livello contrattuale (quando un cliente firma un contratto con me, viene allegato il preventivo firmato che contiene tutte le info riguardo a come sarà sviluppato il sito stesso) che verrà utilizzato un CMS......

- riguardo il punto sopra, per ignoranza del cliente, se poi dico che lo sviluppo con Joomla piuttosto che con altri CMS, questi manco sanno che cosa voglio dire.... quindi forse non approfondisco il discorso sul mondo "Joomla" in quanto al cliente stesso non interessa, visto che non si metterà mai a fare il mio lavoro

- sui costi da richiedere, ovviamente qui sta tutto sulla base della tua "onestà" commerciale: sai benissimo che un sito sviluppato in simil modo come joomla, ma ad hoc per il cliente, costerebbe cifre esorbitanti, mentre utilizzando il CMS tu in pratica adatti il sito a quello che il CMS stesso ti può offrire con le sue funzionalità..... quindi i costi per il cliente devono per forza di cose essere ridotti

- il prezzo poi comporta anche tutta una serie di variabili che possono essere dettate:
  • dalla personalizzazione del template (usi un template gratuito, uno a pagamento, lo costruisci ad hoc???
  • dal livello professionale che viene trasmesso nel sito stesso (c'è uno studio approfondito sui colori adottati per il sito, un'analisi della concorrenza)
  • successivamente viene offerto anche un lavoro di indicizzazione? Offri anche un servizio di assistenza?

Da quanto ti dico qui sopra, si evince chiaramente che dire "un sito deve costare 1.500 euro" è un pò eufemistico...... il senso del prezzo viene assunto alla fine da tutto quello che tu vai ad offrire. ;)
[/list]

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 13 Ott 2009, 10:02:39 »
Non posso che sottoscrivere in pieno tutto quello che ha detto SteweTW.
La sua filosofia è anche la mia. Dopo un attenta analisi preliminare sulle esigenze del cliente ed in base a quello che vuole tocca a te decidere con quali tecnologie sviluppare il sito. A volte va bene joomla, in altri casi vanno bene altri sistemi open source, in altri casi ancora tocca mettere mano al codice e sviluppare tutto da zero per cui diventa difficile determinare dei costi a priori.

C'è un vecchio topic qui sul forum che tratta l'argomento del costo di un sito web con joomla ma se ci dai un'occhiata capirai che non troverà mai una soluzione ed una risposta definitiva  ;)

Quello che in linea generale a mio avviso non deve mancare mai è la correttezza nei confronti del cliente. La correttezza e l'onesta credo che paghino sul lungo periodo.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Web Design Bolzano Kreatif