Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Giornale Online ... moduli necessari?!  (Letto 3729 volte)

Offline cuordileone

• Appassionato
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Giornale Online ... moduli necessari?!
« il: 12 Ott 2009, 09:34:28 »
Nella volontà di creare un giornale online credo che mi necessitino dei moduli che mi permettano questo:
a) utenti "speciali" (sceglibili da me) che possano inserire articoli che automaticamente vanno in una pagina specifica (es. quella della data odierna);
b) il mio lato amministratore che mi permetta di spostar agilmente tali articoli;
c) gli utenti registrati che possano votare e commentare gli articoli;
d) un piccolo spazio che riveli gli ultimi articoli immessi (con tanto di foto in miniatura);
e) un archivio automatico che sistemi per giorni o numeri di uscita i vari articoli che sarebbero dunque ricercabili dagli utenti ...
f) qualsiasi altra idea che vi viene da fornirmi ...

Ps. io l'avevo strutturato come una sorta di forum, ma non credo sia il mezzo migliore per un Giornale Online ... veder qui http://www.gat.netsons.org/, mentre io vorrei una cosa più come http://www.lavoceweb.com/
« Ultima modifica: 15 Ott 2009, 07:56:10 da sbattitene »
We-News | Paid-To-Write | Guadagnare scrivendo articoli.

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Giornale Online ... moduli necessari?!
« Risposta #1 il: 12 Ott 2009, 17:13:47 »
a) Potresti dare il livello Author o Publisher tuoi utenti "speciali" dalla Gestione Utenti di Joomla, oppure utilizzare un componente di ACL
b) il lato amminstrativo di Joomla consente agilmente di spostare tutti gli articoli.
c) utenti registrati possono votare gli articoli se abiliti l'opzione specifica nella config. articoli di Joomla, per quanto concerne il sistema di commenti puoi adottare JComments o simili che trovi in JED
d) per mostrare gli articoli puoi creare un modulo tipo Newsflash che mostra gli ultimi articoli inseriti nella categoria definita (per le immagini non saprei, potresti cercare qualcosa in JED).

Offline valex

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 12 Ott 2009, 18:33:22 »
http://extensions.joomla.org/extensions/5178/details

content submit, e i tuoi publisher potranno scrivere gli articoli direttamente in una categoria specifica senza doverla scegliere  ;)

per qualche cosa in più prova a vedere i tools di gavick e  di rocket, sono bellissimi..

ciauz
V.

Offline cuordileone

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 12 Ott 2009, 20:33:47 »
a) Potresti dare il livello Author o Publisher tuoi utenti "speciali" dalla Gestione Utenti di Joomla, oppure utilizzare un componente di ACL
b) il lato amminstrativo di Joomla consente agilmente di spostare tutti gli articoli.
c) utenti registrati possono votare gli articoli se abiliti l'opzione specifica nella config. articoli di Joomla, per quanto concerne il sistema di commenti puoi adottare JComments o simili che trovi in JED
d) per mostrare gli articoli puoi creare un modulo tipo Newsflash che mostra gli ultimi articoli inseriti nella categoria definita (per le immagini non saprei, potresti cercare qualcosa in JED).

Grazie mille ... adesso credo che proverò in locale

Offline cuordileone

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 Ott 2009, 20:36:31 »
http://extensions.joomla.org/extensions/5178/details

content submit, e i tuoi publisher potranno scrivere gli articoli direttamente in una categoria specifica senza doverla scegliere  ;)

per qualche cosa in più prova a vedere i tools di gavick e  di rocket, sono bellissimi..

ciauz
V.

Mi hanno parlato anche di K2 ... ne sai qualcosa?! Trovi buona anche l'idea di jeckodevelopment?!

Ps. per gavick e rocket cosa intendi?! Cercando su JED non ho trovato questi termini ...

Grazie molte davvero per ora!

pps. ricordo che il risultato che vorrei è simile a questo http://www.lavoceweb.com/ quindi con tutti quegli elementi ^^

Offline valex

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 13 Ott 2009, 09:45:22 »
non vorrei fare spam, cerca su google e aggiungi il termine joomla, sono due famose compagnie che offrono template a pagamento ma alcune estensioni sono gratuite..

xxxxxxxxxxx

ciauz
« Ultima modifica: 13 Ott 2009, 11:00:48 da 56francesco »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 13 Ott 2009, 11:02:35 »
non vorrei fare spam,
cutt

e non farlo allora, qui siamo molto, ma molto  più restrittivi della nitiquette in materia di estensioni commerciali, infatti se guardi sotto il tuo profilo leggerai:
Citazione
E' vietato inserire sul forum riferimenti a prodotti e servizi a pagamento e non Open Source.

ricordatene, scusa e grazie.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline cuordileone

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 13 Ott 2009, 11:18:52 »
non vorrei fare spam,
cutt

e non farlo allora, qui siamo molto, ma molto  più restrittivi della nitiquette in materia di estensioni commerciali, infatti se guardi sotto il tuo profilo leggerai:
Citazione
E' vietato inserire sul forum riferimenti a prodotti e servizi a pagamento e non Open Source.

ricordatene, scusa e grazie.

Non ho fatto neanche in tempo a legger i suoi riferimenti ^^

ps. E' possibile impostare A PRIORI un limite massimo di articoli visualizzati sulla home page e sulle altre pagine, e magari anche la loro posizione?! Lo chiedo perchè nel mio sito/giornale saranno/sono in vari che scrivono articoli, e non vorrei pagine chilometriche ...

Offline valex

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 13 Ott 2009, 13:37:41 »
ciao 56francesco, scusami pensavo di dare qualche dritta sull'argomento, comunque quelle che consigliavo io erano le estensioni free, non quelle a pagamento...

Offline cuordileone

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 13 Ott 2009, 13:39:51 »
Author non può modificare gli articoli degli altri, ma deve prima esser approvato ... Come faccio per dargli l'ok automatico, ossia per permettergli di pubblicare senza il mio consenso, ma senza che lui possa modificare gli articoli degli altri?!

Offline valex

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 13 Ott 2009, 13:40:10 »
se ho capito bene, la domanda mi sembra molto semplice, fai della homepage un contenuto di una categoria o di una sezione in formato blog e decidi tu quante visualizzarne nella voce di menù...

Offline valex

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 13 Ott 2009, 13:45:00 »
eeee... ;D

un vecchio problema che mi si è presentato qualche tempo fa e che ho risolto con un pizzico di ingegno.

devi impostare come publisher i nuovi registrati e andare manualmente a modificare l'authorization.php, ei però poi non hai controllo su c'ho che viene direttamente pubblicato, io l'ho fatto per una intranet aziendale..

comunque spetta che riprendo pari pari il post di qualche tempo fa su questo forum...

eccolo..
in libraries/joomla/user/authorization.php ho cambiato la stringa che individua la editabilità di tutti gli articoli da parte dei publisher!

da all ho cambiato il valore in own e ora i publisher possono cambiare solo i propri singoli articoli

la riga in questione è
$this->addACL( 'com_content', 'edit', 'users', 'publisher', 'content', 'all' )

mazza quanto sò forte.... 8)

Offline cuordileone

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 13 Ott 2009, 14:38:27 »
se ho capito bene, la domanda mi sembra molto semplice, fai della homepage un contenuto di una categoria o di una sezione in formato blog e decidi tu quante visualizzarne nella voce di menù...

Mi spieghi meglio please?!

Offline valex

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 13 Ott 2009, 16:50:26 »
di default quando installi joomla la home visualizza una categoria in formato blog, cioè pesca da una categoria quanti articoli vuoi..lo imposti dal backend nella voce del menu principale..

poi decidi se ne vuoi uno o 10 principali, quante colonne, quanti link ecc ecc...questo di default altrimenti puoi utilizzare qualche modulo specifico o qualche componente..

se vuoi ti faccio il sito uguale a quello che mi hai fatto vedere in pochi giorni  ;D

qualsiasi cosa tu voglia realizzare non c'è problema..

Offline cuordileone

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 13 Ott 2009, 17:54:38 »
Mò provo ... thanks for now ...
« Ultima modifica: 14 Ott 2009, 10:05:55 da 56francesco »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 14 Ott 2009, 10:07:11 »
quotare 20 righe per inviarne una, anzi mezza non è il massimo della netiquette ed intasa il database...

per cortesia, proviamo a quotare bene, e al momento giusto aggiungiamo la tag [Risolto] al primo titolo, grazie.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline cuordileone

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 15 Ott 2009, 07:43:09 »
Ok Francé. Intanto ringrazio anche te per la disponibilità.  ;D

Web Design Bolzano Kreatif