Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Problema con visualizzazione sito diversa da 1024x768 con IE7  (Letto 9120 volte)

Offline mrlele

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao a tutti,
 eccomi qui con un'altra domanda ancestrale (almeno per me :) ). Ho fatto questo sito ( http://www.comune.bucciano.bn.it/cms/ ) ma diversi utenti, che utilizzano Internet Explorer (dalla versione 7 in giù), hanno lamentato un difetto grafico con risoluzioni diverse da 1024x768 (vedere allegato sotto).

Secondo voi a cosa può essere imputato il problema?

Grazie per l'attenzione :)

[allegato vecchio più di un anno eliminato automaticamente]
« Ultima modifica: 15 Ott 2009, 12:09:07 da mrlele »

Offline MarcoJ

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Problema con visualizzazione sito diversa da 1024x768 con IE7
« Risposta #1 il: 13 Ott 2009, 16:41:35 »
Ciao,
questo accade per un problema noto su IE di vecchie versioni.
Ho verificato questo problema varie volte, tanto che ho un pc dove tengo installata proprio una versione 7 per fare delle prove (nelle mie applicazioni ci sono sempre utenti che mantengono versioni vecchie di IE e quindi devo adeguarmi).
Io ho risolto sempre il problema in un modo laborioso, ma che è sempre stato lo stesso (non vorrei però gufare... ;)).
Il problema sta nelle dimensioni orizzontali della pagina, che sono mal interpretate da IE 7, che quindi genera quell'effetto.
Io sono sempre andato a modificare il css del template, tipicamente riducendo di qualche pixel la colonna centrale, in modo tale che la cosa vada bene per utte le versioni.
Scommetto invece anche che con Firefox vedi tutto bene.
È più facile fare la cosa corretta, quando sappiamo qual’è la cosa corretta da fare.

Offline MarcoJ

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 13 Ott 2009, 16:43:41 »
Ho fatto la prova.
Dalla mia macchina con IE 7 si vede male, negli altri casi sempre bene.
CVD
« Ultima modifica: 13 Ott 2009, 16:48:28 da MarcoJ »
È più facile fare la cosa corretta, quando sappiamo qual’è la cosa corretta da fare.

Offline mrlele

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 13 Ott 2009, 16:57:15 »
infatti con firefox, chrome e IE8 va tutto un amore... dovrei aver apportato modifiche sul css del top menù... ora per caso ti funziona? (scusa se te lo chiedo ma non ho una macchina con IE7 per testare...)

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 13 Ott 2009, 17:13:15 »
se è un template non commerciale questo tipo di domande trova supporto nella sezione template...

sposto..
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline MarcoJ

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 14 Ott 2009, 09:46:02 »
Ciao mrlele,
ho fatto la prova con IE7 e la visualizzazione sembra a posto (forse), ma non vedo il calendario (lo hai tolto tu?), forse perche' c'e' un errore nella visualizzazione della pagina.
Ti trasmetto 2 immagini: il sito come lo vedo (non ho tagliato nulla nell'immagine, io vedo solo questo) e l'indicazione su di un errore generato.
Mi sa che ci devi lavorare ancora.

Offline MarcoJ

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 14 Ott 2009, 10:05:00 »
Ho fatto anche un'altra prova, ossia sono andato a ricercare se in rete c'e' qualche ambiente per testare siti con varie versioni di browser.
C'e' un buon servizio al quale ti puoi iscrivere all'indirizzo http://browsershots.org.
Ho testato il tuo sito li' e con IE7 sembra che sia tutto ok, cioe' senza gli errori che ti dicevo nella mail sopra.
Forse ci stai lavorando ?
Ciao

Offline mrlele

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 14 Ott 2009, 11:06:56 »
hmm sto cercando di modificare solo che essendoci molti valori per la larghezza sto facendo vari tentativi... se ti faccio vedere il template.css riusciresti ad indirizzarmi?

Offline MarcoJ

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 14 Ott 2009, 11:15:16 »
Ti sto leggendo mentre sono in treno e mi mancano gli strumenti per farlo.
Ti consiglio per lavorare di fare in questo modo:
vai sulla pagina "malata", salvala come html con tutti i css allegati e mandami quella.
Non ti garantisco pero' di dargli un'occhiata subito.
Ma hai provato con http://browsershots.org ?
Vedi se li e' tutto ok e per sicurezza chiedi anche a chi ti ha segnalato a suo tempo il problema.
Ciao

Offline mrlele

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 14 Ott 2009, 11:31:58 »
Ho provato il sito che mi hai detto, e noto che con lo screenshot di IE7 da un messaggio di errore...
per quanto riguarda la prima pagina l'ho scaricata dal browser e compatta (penso che questo mi chiedevi) ed in allegato trovi il tutto.

Ti ringrazio per il tempo che mi stai dedicando :)
Quando puoi dagli un'occhiata; è già tanto quello che stai facendo ora.

Grazie mille ancora :D

Offline MarcoJ

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 14 Ott 2009, 16:35:34 »
Ciao,
mi sembra che con IE7 ci siano vari problemi.
Soprattutto collegati alla gestione degli script, che continuano a dare sulla mia macchina di prova degli errori a catena.
Per quanto riguarda le dimensioni ho visto che nel tuo codice c'e' un tag "#wrap: 98%".
Prova a portarlo al 96%: da me ha funzionato, ma con tutti gli altri errori non è facile capire esattamente cosa accade.
Per me c'e' uno dei componenti che hai installato che ha qualche problema, nel senso che non è compatibile con IE7.
Io proverei a fare una installazione di prova e iniziare a disabilitare un modulo/plugin alla volta, di quelli che hai introdotto te, a partire da quello del calendario, che a quanto mi risulta (ma non sono sicuro) ha avuto qualche problemino.
Buon lavoro e fammi sapere perche' sono molto curioso (magari mi è utile per salvarmi da un futuro pantano) ;)

Offline mrlele

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 14 Ott 2009, 17:00:34 »
Dove vedi il '#wrap' a 98%?
nel template.css vedo tutte le impostazioni tranne che il width...
« Ultima modifica: 14 Ott 2009, 17:14:32 da mrlele »

Offline MarcoJ

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 15 Ott 2009, 09:52:31 »
Quel Wrap l'ho visto direttamente del codice della tua pagina "Comune di Bucciano.html" che mi hai mandato.
Ti suggerisco di fare la prova togliendo progressivamente i moduli che hai introdotto (in particolare il calendario).

Offline mrlele

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 15 Ott 2009, 11:35:39 »
ok il parametro si trovava in params.ini all'interno del template... ora l'ho impostato a 95% vedi se ti ora viene visualizzato bene (ho disabilitato pure un po' di moduli in modo che non dovrebbe dare errore per ora.

Grazie ancora per l'aiuto ed il tempo che mi stai dedicando :)

Offline MarcoJ

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 15 Ott 2009, 11:56:01 »
Ci sono ancora problemi.
Quando ho lanciato il sito ha caricato solo l'header della pagina e mi ha dato un errore generico che dice "Impossibile aprire il sito...".
Poi ricaricando la pagina, ce l'ha fatta, ma con errori indicati con il triangolino in basso a sx della pagina (m al'errore è generico e l'indicazione non serve a nulla).
Ri cariricando ancora la pagina a catena 10 volte, il sito non è partito 3 volte.
Prova a disabilitare lo script nell'header, quello nel quale dai le notizie a rotazione.

Offline mrlele

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 15 Ott 2009, 12:08:16 »
ok il modulo che dava noia mi sa che era proprio quello... ora dovrebbe andare... ora dovrei solo risolvere i vari problemi sulla validazione dell'xhtml e css ed ho finito :)

Grazie infinite per l'aiuto che mi ha dato in questi 3 giorni... se in futuro ti serve una mano per qualcosa, e riesco a dartela, chiedi pure :D

Offline MarcoJ

• Appassionato
    • Mostra profilo
Sembra tutto facile, quando si riesce a trovare il baco !
Buon lavoro

Offline skroky

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve a tutti, mi sono appena iscritto ed intervengo in un post già risolto per ringraziarvi visto che senza di voi non avrei mai capito la natura del problema. Nel mio caso non ho proprio "risolto" ma non avevo voglia di impegnare tempo ed energie per riparare ai buchi di un navigatore, la soluzione che ho adottato è questa, non so se può interessare a qualcuno:

Codice: [Seleziona]

// Avviso per IE7
if ($_SESSION[ie7alert] != 1 && $is_ie7 == "yes") {
echo "<SCRIPT type=\"text/javascript\">\n";
echo "alert('Rilevato Internet Explorer 7 A causa di vari problemi di sicurezza di questa versione di Explorer la visualizzazione del sito potrebbe essere compromessa. Vi consigliamo quindi di effettuare quanto prima un aggiornamento alla versione superiore.');\n";
echo "</SCRIPT>\n";
session_start();
$_SESSION[ie7alert] = 1;
}

Bill Gates non mi paga abbastanza per perder tempo a rifare tutto il layout del sito per renderglielo compatibile!  ;) Grazie ancora!!

Offline MarcoJ

• Appassionato
    • Mostra profilo
Ciao skroky,
evidentemente non è una soluzione pulitissima, ma in definitiva puo' andare bene.
Ha il piccolo difetto che se i javascript non sono abilitati il messaggio non si vede.
Consiglio quindi per prudenza di specificare qualcosa anche con il tag <noscript>.
Peraltro molte altre cose non funzionerebbero senza script e quindi...
Buon lavoro

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Citazione
Bill Gates non mi paga abbastanza per perder tempo a rifare tutto il layout del sito per renderglielo compatibile!  ;) Grazie ancora!!
ehh si, è sarà sempre peggio, quei signori intendono orientare il loro catorcio di browser sempre più verso gli applicativi e sempre meno per la navigazione..
se vogliamo salvarci dai disastri non resta che passare parola affinchè sempre più utenti usino firefox per navigare..

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Web Design Bolzano Kreatif