Salve a tutti,
sono qui perchè ho da qualche giorno alcuni problemi con una installazione di Joomla, su un VPS, di un nooooooto fornitore.
In poche parole, già dall'installazione, sembrano esserci dei permessi che non vanno perchè l'installer mi dice che non riesce a scrivere sul file configuration.php. Finisco l'installazione, invio via FTP il file di configurazione, cancello la directory installation e via, sembrerebbe funzionare tutto.
Peccato che come in tanti altri casi che ho letto qui, non si riesca poi ad installare componenti, plugin, o caricare files dal sito.
Ho anche aperto un ticket per il servizio tecnico che mi ha risposto così:
"il problema descritto non sembra essere dovuto a malfunzionamenti del server, ma alla caratteristica di apache, i files scritti da Apache hanno l'owner del daemon mentre, per essere scrivibili, devono essere modificati impostando il nome dell'utente ftp e il gruppo psacln . Potrà verificare il corretto funzionamento eseguendo delle prove, indipendentemente dal software che intende installare.
l'intervento dei nostri tecnici è limitato al ripristino del sistema alle condizioni iniziali, su richiesta dell'utente, ma questo caso non sembra vi sia un malfunzionamento del sistema."
Questa la configurazione del VPS
Apache 2.2.3
PHP 5.1.6 (safe mode ad off)
MySQL 5.0.22
Plesk 8.6
CentOS 5.0 Final
Ah... va da se che ho già provato a settare i permessi sui files come consigliato anche qui sul forum ma non funziona. Va solo se imposto 777.
Ho letto da qualche parte che si riesce a risolvere facendo girare PHP con FastCGI, per eseguire gli script come utente "ftp" e non come utente del daemon.
Se è così... mi sapete dire come si fa di preciso? Non ho grande esperienza di queste cose purtroppo.
In alternativa... ci sono altre possibilità?
Vi ringazio fin da ora per ogni aiuto che vorrete darmi.