Back to top

Autore Topic: Tabella Excel (o Calc) in home page  (Letto 4187 volte)

Offline il_ciab

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Tabella Excel (o Calc) in home page
« il: 14 Ott 2009, 09:55:21 »
Salve a tutti, sono nuovissimo del forum e ultimamente vi seguo spesso!
Da quasi due settimane lavoro presso un'azienda e, tra tutte le mansioni che devo compiere, c'è quella di aggiornare il sito (Joomla 1.5.9 + Virtuemart 1.1.2) con l'aggiunta di nuovi prodotti e la modifica degli stessi.
Premetto che non sono il creatore del sito e che giusto appena iniziato a lavorare qui ho cominciato a metterci mano (in generale). Il mio vero lavoro sarebbe quello di tecnico hardware e non ho mai avuto tempo/voglia di poter approfondire il discorso della creazione e modifica di un sito web.
Ma ora vengo al dunque.
Nella home page, creata tramite "Gestione articoli - Nuovo" e non "Gestione prima pagina", avrei bisogno di inserire una tabella in Excel o almeno un PDF (però subito visualizzabile), in modo tale che se qualcuno cerca su Google uno specifico articolo in elenco possa trovarlo sul nostro sito (lavoro in azienda con poca concorrenza riguardo questo tipo di merce).
Per ora ho caricato l'elenco come immagine (convertita da Excel a PDF a JPG) ma, giustamente, essendo tale, i codici non sono leggibili tramite motore di ricerca.
Ora mi chiedo: voglio troppo dalla vita? Riuscirò nell'ardua impresa, dato che sono ignorante a dir poco in materia?
Ringrazio anticipatamente chi mi può aiutare in questo dilemma ;D !
Take a moment to relax... before you do anything rash...

Offline MarcoJ

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Tabella Excel (o Calc) in home page
« Risposta #1 il: 14 Ott 2009, 10:25:23 »
Ciao il_ciab,
per fare la cosa che chiedi mi vengono in mente varie strade, ma sicuramente ce ne sono altre, forse anche piu' semplici (e magari dal forum ci puo' arrivare qualche altro suggerimento).

Prima di tutto c'e' la strada maestra, ossia te stai costruendo ne' piu' ne' meno che un database (e cosa'altro e' Excel?): io lo tratterei come tale e costruirei un db su joomla.

Mi sembra di capire pero' che sei un novizio (benvenuto!  :D) e quindi forse ti serve una soluzione piu' facile.
La più semplice e' quella di salvare ll tuo foglio di lavoro Excel come un html, da incollare poi sull'articolo che vuoi, rendendolo quindi indicizzabile dal motore di ricerca.
Questa soluzione ha però una difficoltà (e ti pareva!) che sta nel fatto che l'html che viene generato è mal fatto e quindi se conosci l'html dovresti andare a ripulirlo (ho fatto una prova e non è complicatissimo).

Non so se esiste un componente ad-hoc per il tuo caso.
È più facile fare la cosa corretta, quando sappiamo qual’è la cosa corretta da fare.

Offline Sottolerighe

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 14 Ott 2009, 11:14:57 »
Per curiosità, ho fatto ora una prova esportando in html un piccolo foglio di excel... meglio sorvolare sul risultato direi abbastanza inutilizzabile.

Credo che invece potresti fare una macro che ti esporti i dati che ti interessano, magari direttamente in html, così da copiaincollarlo in un articolo oppure uploadarlo via ftp e pubblicarlo in un modulo personalizzato.
E' solo una delle molte strade percorribili.
Non è detto che le cose migliori siano quelle che vengono a galla, a volte si trovano Sotto le Righe.

Offline il_ciab

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 14 Ott 2009, 14:21:41 »
Beh che dire... innanzitutto grazie per le risposte e grazie per il bevenuto MarcoJ!
Per quanto riguarda eventuali componenti che fanno al mio caso non ho trovato niente (o forse io non so cercare :))... e visto la semplicità del sito (per quello che riguarda la struttura) non vorrei prendere strade complicate!
Quindi mi domando, riguardo l'opzione di conversione della tabella in HTML, come fare ad incollarla nell'articolo, dato che è scritto con un editor (JCE, component version 157), che però non mi permette di postare niente se non un'immagine o solamente testo.
Sottolerighe invece mi indicava di fare una macro che esporti i dati in HTML e successivamente copiaincollarlo nell'articolo... e come si fa :P ? C'è una qualche guida a riguardo?
Ah, incosciente che sono! Dimenticavo che nella home page, sotto alla tabella, c'è la descrizione dell'azienda. Può creare problemi?
Grazie ancora!

Offline MarcoJ

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 14 Ott 2009, 14:47:33 »
Ciao,
non ti avevo suggerito di fare una macro perchè mi sembrava che non fossi sufficentemente... navigato. Ma non c'è nulla di male in questo, sia ben chiaro.

Credo che non ci sia niente di meglio che provare per fare un incolla del codice HTML.
Di seguito ecco la prova che ho fatto io, in 1 minuto.

Ho riempito un foglio Excel (con OpenOffice che è open-source) con i seguenti dati: A1=1,B1=2,A2=3,B2=4 (insomma una tabella 2x2).

Ho fatto esporta dati Excel in Html e questo ha prodotto quanto segue:

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
<!DOCTYPE html   PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.1 plus MathML 2.0//EN" "http://www.w3.org/TR/MathML2/dtd/xhtml-math11-f.dtd">
<html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml">
  <!--This file was converted to xhtml by OpenOffice.org - see http://xml.openoffice.org/odf2xhtml for more info.-->
  <head profile="http://dublincore.org/documents/dcmi-terms/">
    <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=utf-8"/>
    <title xml:lang="en-US">
      - no title specified
    </title>
    <meta name="DCTERMS.title" content="" xml:lang="en-US"/>
    <meta name="DCTERMS.language" content="en-US" scheme="DCTERMS.RFC4646"/>
    <meta name="DCTERMS.source" content="http://xml.openoffice.org/odf2xhtml"/>
    <meta name="DCTERMS.issued" content="2009-10-14T14:29:28.53" scheme="DCTERMS.W3CDTF"/>
    <meta name="DCTERMS.provenance" content="" xml:lang="en-US"/>
    <meta name="DCTERMS.subject" content="," xml:lang="en-US"/>
    <link rel="schema.DC" href="http://purl.org/dc/elements/1.1/" hreflang="en"/>
    <link rel="schema.DCTERMS" href="http://purl.org/dc/terms/" hreflang="en"/>
    <link rel="schema.DCTYPE" href="http://purl.org/dc/dcmitype/" hreflang="en"/>
    <link rel="schema.DCAM" href="http://purl.org/dc/dcam/" hreflang="en"/>
    <base href="."/>
    <style type="text/css"> @page {  } table { border-collapse:collapse; border-spacing:0; empty-cells:show } td, th { vertical-align:top; font-size:10pt;} h1, h2, h3, h4, h5, h6 { clear:both } ol, ul { margin:0; padding:0;} li { list-style: none; margin:0; padding:0;} li span.odfLiEnd { clear: both; line-height:0; width:0; height:0; margin:0; padding:0; } span.footnodeNumber { padding-right:1em; } * { margin:0; }.Default { font-family:Arial; }.co1 { width:2.267cm; }.ro1 { height:0.453cm; }
      <!-- ODF styles with no properties representable as CSS -->.ta1 { }
    </style>
  </head>
  <body dir="ltr">
    <table border="0" cellspacing="0" cellpadding="0" class="ta1">
      <colgroup>
      <col width="99"/>
      <col width="99"/>
      </colgroup>
      <tr class="ro1">
        <td style="text-align:right; width:2.267cm; " class="Default">
          <p>
            1
          </p></td>
          <p>
            2
          </p></td>
      </tr>
      <tr class="ro1">
          <p>
            3
          </p></td>
          <p>
            4
          </p></td>
      </tr>
    </table>
      <colgroup>
      <col width="99"/>
      </colgroup>
      <tr class="ro1">
        <td style="text-align:left;width:2.267cm; " class="Default">
           </td>
      </tr>
    </table>
      <colgroup>
      <col width="99"/>
      </colgroup>
      <tr class="ro1">
        <td style="text-align:left;width:2.267cm; " class="Default">
           </td>
      </tr>
    </table>
  </body>
</html>

Poi con 2 soli tagli (uno prima e uno dopo) ho ridotto il testo in quello che segue:

<table class="ta1" border="0" cellspacing="0" cellpadding="0">
<colgroup span="1"><col span="1" width="99"></col><col span="1" width="99"></col></colgroup>
<tbody>
<tr class="ro1">
<td class="Default" style="width: 2.267cm; text-align: right;">
<p>1</p>
</td>
<p>2</p>
</td>
</tr>
<tr class="ro1">
<p>3</p>
</td>
<p>4</p>
</td>
</tr>
</tbody>
</table>

Ho in pratica lasciato solo la tabella con i dati e buttato via tutto il resto.
Ho incollato questo testo sopra nella mia pagina.
Il codice non è pulito come dovrebbe, ma dalla prova che ho fatto io sul mio pc non sembra darmi problemi.

Questa serie di operazioni va fatta ogni volta che fai un aggiornamento e quindi potrebbe essere un po' noiosa.
O magari l'effetto grafico non è quello che vuoi.
A te la scelta.

Se invece per esempio da Excel salvassi comne CSV, quello che vedrei è semplicemente:
1,2
3,4
e magari questo ti va bene da incollarlo così.

Insomma io proverei a fare qualche prova.  :D
Buon lavoro.
« Ultima modifica: 14 Ott 2009, 14:49:07 da MarcoJ »
È più facile fare la cosa corretta, quando sappiamo qual’è la cosa corretta da fare.

Offline il_ciab

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 14 Ott 2009, 15:36:31 »
Scusami ma... quel taglio da dove l'hai ricavato? Dal codice prima? Non mi riporta l'inizio!
Comunque anche io ho convertito la tabella in HTML ma andando a leggere il codice è tutto disordinato. Ho provato a fare un paio di copia/incolla nell'articolo... ma niente, quando vado in home page mi visualizza solamente tutto il codice e non la tabella!
Dove sbaglio? Forse a voler mettere mano dove non posso? ???

Offline MarcoJ

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 14 Ott 2009, 15:53:12 »
Il fatto che il codice sia tutto disordinato dipende da come questo viene salvato: non ci puoi fare nulla.
Io per evitare di fare errori non ho fatto altro che ordinarlo e spaziarlo automaticamente utilizzando un editore specializzato per Html.

Come potrai notare il mio secondo codice e' contenuto nel primo e quindi quello che è prima dei "tagli" è:
intestazioni varie - codice da salvare - chiusure varie.
Quello che è dopo i "tagli" è invece: codice da salvare.
Io ho buttato via insomma le intestazioni e le chiusure.
In pratica io ho tagliato da: <?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?> a <body dir="ltr"> compresi.
E poi da: <table border="0" cellspacing="0" cellpadding="0" class="ta1"> a </html>compresi.

Quello che rimane, non fai altro che incollarlo su di un articolo esistente, dal lato Html.
Spero di essere stato chiaro.

Per fare questo occorre però un minimo di conoscenza di Html e delle sue regole perche' altrimenti è per te impossibile lavorare.
Ce l'hai queste conoscenze ?
Se la risposta è negativa, allora torna l'ipotesi di Sottolerighe: fai (o fatti fare) una macro ad-hoc per l'importazione.
Mi sembra che da quì non se ne esce.
Ciao

Offline il_ciab

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 14 Ott 2009, 17:05:45 »
Bene, facendo un po' di prove ho capito. Dovevo solo "switchare" l'editor di testo JCE in off e mi dava il codice HTML dell'articolo. Ci lavorerò un po' su!
Sulle macro mi informerò e se avrò problemi tornerò a rompere ::) !
Grazie ancora.

Offline Sottolerighe

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 14 Ott 2009, 21:31:44 »
Le macro in excel sono funzioni in visual basic for application.

Ci si possono fare diverse cose ma per fare una esportazione "pulita" dovresti scrivere un po' di codice che legge un range di celle e lo scrive su un file html utilizzando i tag specifici di tabella.

Servono un po' di conoscenza di VBA e di HTML per fare questa cosa.

La soluzione proposta da MarcoJ è comunque valida, l'unica pecca è forse la necessità di manipolare il codice html scegliendo la "parte interessante" e in un'ottica di automazione aziendale forse non è il massimo.
Non è detto che le cose migliori siano quelle che vengono a galla, a volte si trovano Sotto le Righe.

Web Design Bolzano Kreatif