Back to top

Autore Topic: i componenti e la disinstallazione  (Letto 3039 volte)

Offline masterdario

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
i componenti e la disinstallazione
« il: 25 Ago 2006, 01:23:46 »
Vorrei fare una domanda semplice semplice, ma importante.

se installo un componente, e poi noto che non mi funziona o non mi piace ecc... conviene ripristinare il sito rimettendo il database e le cartelle come stavano prima, o questa operazione è identica alla disinstallazione del componente??

in poche parole sporco qualcosa installando e disinstallando i componenti????
gamepartyonline

Offline achille

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re: i componenti e la disinstallazione
« Risposta #1 il: 25 Ago 2006, 08:51:05 »
a meno che non sia smentita, dipende dal componente; alcuni disinstallano le tabelle (e generalmente te lo dicono dopo aver scelto disinstalla dal loro pannello di controllo), altri no.

diciamo che quelli che prevedono la sinistallazione da pannello le tolgono, gli altri no.

holly
"You are NOT required to show the visible Joomla! copyright notice on the bottom of a site.
It is NOT illegal NOT to show the Joomla! copyright notice. The output you see when browsing a site is NOT the source code, it is merely the html output created as a result of the source code."

Offline alex

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 25 Ago 2006, 11:32:06 »
Citazione
dipende dal componente; alcuni disinstallano le tabelle (e generalmente te lo dicono dopo aver scelto disinstalla dal loro pannello di controllo), altri no
E' vero che dipende dal tipo di componente che si disinstalla. In genere però i nuovi componenti rimuovono tutti i loro files al momento della disinstallazione. Consiglio tuttavia ai webmaster di dare di tanto in tanto un'occhiata al loro database in cerca di tabelle ORFANE e non più utilizzate...perchè è possibile che ci siano dei rimasugli di un componente nel database. Per quanto riguarda i files del componente, quelli sono sempre tutti rimossi. In definitiva, installare e disinstallare componenti sul proprio sito joomla non è la stessa cosa di installare e disinstallare programmi in windows, in quanto su joomla, tutti i frammenti dei componenti disinstallati possono essere rimossi senza alterare il funzionamento del CMS, in quanto al momento della disinstallazione, joomla non è più in comunicazione con il componente in questione, a differenza di windows che invece integra in se alcuni files dei programmi, che se rimossi potrebbero costringervi a fare piazza pulita e a reinstallare tutto...per fortuna che joomla non è stato progettato da microsoft!!
« Ultima modifica: 25 Ago 2006, 11:33:45 da alex »

Offline masterdario

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 25 Ago 2006, 12:37:38 »
grazie!!
gamepartyonline

Offline duffimc

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 01 Dic 2006, 12:57:49 »
salve a tutti...
ho proprio un problema riguardo alla disinstallazione di un componente di precisto astatPRO.
L'installazione del componente non è andata a buon fine, ma è presente nell'elenco di quelli installati.
Quando provo ad eliminarlo mi viene restituito "Fallito", se provo a reinstallarlo, mi dice che un altro componente sta utilizzando la cartella components/com_astatpro.
Quindi ho provato ad eliminare la cartella tramite ftp ma, non so per quale motivo, non riesco a cancellare la cartella (la quale contiene 3 file anche loro impossibili da eliminare). E' come se non avessi i permessi per poterla eliminare ??? ???...
Da cosa puo dipendere??
Come posso fare per eliminare il componente???
Grazie per l'attenzione
duffimc

Offline napo

• Instancabile
  • NO MP TECNICI, verranno ignorati
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 01 Dic 2006, 13:54:27 »

Installa JoomlaXplorer e cancella i file.

AllOne.it Consulting: http://www.allone.it Gens Joomla, il : http://www.gensjoomla.org  [url=http://www.allone.it/jooml

Offline duffimc

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 01 Dic 2006, 14:35:19 »

Installa JoomlaXplorer e cancella i file.
Ciao e grazie per la risposta...ma credo che ci sia ancora qualcosa che non va ho provato ad installare JoomlaXplorer ma l'istallazione mi restituisce
Citazione
Warning: main(/home/.sites/45/site74/web//includes/PEAR/PEAR.php): failed to open stream: No such file or directory in /home/.sites/45/site74/web/includes/Archive/Tar.php on line 24

Fatal error: main(): Failed opening required '/home/.sites/45/site74/web//includes/PEAR/PEAR.php' (include_path='.:/usr/lib/php') in /home/.sites/45/site74/web/includes/Archive/Tar.php on line 24

...sempre piu confuso... ??? ???
probabilmente c'è qualche altro problemuccio....
thanks

Offline duffimc

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 01 Dic 2006, 17:29:37 »
rieccomi..
beh joomlaxplorer non ne ha voluto sapere cmq era un problema di permessi sul server...ho dovuto reinizializzare i permessi dell'admin....
la cosa che pero mi ha lasciato un po perplesso è che, ogni volta che falliva un'istallazione (di astatpro e anche con joomlastat) dovevo reinizializzare i permessi...
E' normale???

cmq alla fine sono riuscito ad installare joomlastat anche se sto ancora litigando col modulo counter per il frontend...
Ciao a tutti...

Offline napo

• Instancabile
  • NO MP TECNICI, verranno ignorati
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 01 Dic 2006, 17:52:58 »
la cosa che pero mi ha lasciato un po perplesso è che, ogni volta che falliva un'istallazione (di astatpro e anche con joomlastat) dovevo reinizializzare i permessi...
E' normale???

Non saprei.
Potrebbe essere normale per il server che stai usando. :-\

AllOne.it Consulting: http://www.allone.it Gens Joomla, il : http://www.gensjoomla.org  [url=http://www.allone.it/jooml

Web Design Bolzano Kreatif