Alla fine, la risposta stava nel sorgente, non esistono opzioni che facciano vedere info center a uno o all'altro utente, almeno con i pacchetti installati nel sito.
BoardIndexTemplate.php (/forum/Themes/default/) ha solo due funzioni al suo interno: function template_main() e function template_info_center().
L'ultima riga della prima, richiama la seconda.
Una riga sopra alla chiamata, si chiude un il seguente IF: if ($context['user']['is_logged']) che come si vede, esegue una serie di istruzioni se l'utente è loggato.
Spostando la riga che richiama la funzione template_main come ultima riga del IF, si risolve il problema.
Non ho trovato soluzioni migliori ma non penso di essere l'unico, ho girato su altri siti Joomla e tutti hanno la "caratteristica" di far vedere il centro informazioni a chiunque entri, anche se non iscritto -e nel mio caso è onestamente inaccettabile, visti alcuni attacchi di imbecilli verso mail di utenti iscritti, oltre al fatto di trattare un argomento delicato che necessita di una certa riservatezza, cosa che ci aveva già fatto scegliere la rimozione mirata di alcune parti visibili degli utenti.
Grazie.