Back to top

Autore Topic: Modulo meteo personalizzato  (Letto 2764 volte)

Offline superazo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Modulo meteo personalizzato
« il: 18 Ott 2009, 13:31:24 »
Salve a tutti, volevo sapere se esiste un componente meteo personalizzato. la mia idea è quella di crearmi io le previsioni, e nn di acquisire i dati da altri siti meteo.

un esempio è questo: http://www.meteointernet.it/

Mi chiedevo che ti tipo di modulo si tratta, se cliccate sulle immagini esse sono richiamate sempre dallo stesso sito internet. nn si tratta quindi di uno script automatizzato.

il modulo è molto utile, darebbe la possibilità di inserire le previsioni probabilmente da una tabella, inserendo solo il tempo previsto in formato testo.

Esempio:

Puglia: sereno  (compare il simbolo sole)
Piemonte: neve (compare il simbolo neve)

A me servirebbe qualcosa del genere.

Spero di aver posto chiaramente la mia idea e spero che esista un componente di questo tipo.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Modulo meteo personalizzato
« Risposta #1 il: 18 Ott 2009, 13:33:52 »
benvenuto nel forum di joomla.it

devi comunque partire da un servizio meteo on-line accessibile (gratuitamente?) e quindi rispettare le loro condizioni (vere e proprie licenze) di distribuzione..

quindi per verificare la fattibilità della tua operazione dovresti specificare di quale servizio stiamo parlando..

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline superazo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 18 Ott 2009, 14:43:49 »
benvenuto nel forum di joomla.it

devi comunque partire da un servizio meteo on-line accessibile (gratuitamente?) e quindi rispettare le loro condizioni (vere e proprie licenze) di distribuzione..

quindi per verificare la fattibilità della tua operazione dovresti specificare di quale servizio stiamo parlando..

Grazie della risposta velocissima ;)

Dovrei quindi prendere le previsioni da un sito web esterno e modificarlo? senza autorizzazione sarebbe difficile.

quello che vorrei fare io e crearmi un modulo per inserire in modo veloce le previsioni meteo nazionali.

QUesto mi faciliterebbe il lavoro poichè per caricare ogni cartina bisogna sempre:

1) crearla con un software di grafica
2) caricarla via ftp

Vorrei creare qualcosa di automatizzato che porterebbe il nome del mio sito

é fattibile come cosa?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 18 Ott 2009, 14:47:29 »
Citazione
é fattibile come cosa?
:D :D :D :D :D :D
 >:(
ma dove le prenderesti le previsioni? e chi te le da ti lascia fare quella cosa?
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline iccamar

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 18 Ott 2009, 15:20:56 »
Non so se questa informazione può esserti utile  ;)

Su ilmeteo.it rilasciano (gratuitamente) script in php e codice html.

Io ho usato per anni quello per phpnuke senza alcun problema.

Dopo il passaggio a Joomla sto cercando di fare la stessa cosa inserendo il codice (quello per tutti i siti in php) con Jumi ed altre estensioni che consentono l'inserimento di codice ma - causa la scarsa dimestichezza con Joomla - ancora senza risultati apprezzabili.

Il link per scaricare lo script è questo
http://www.ilmeteo.it/portale/taxonomy-term-218.html
Se riesci ad ottenere qualche risultato, facci sapere!

P.S.
Naturalmente qui
http://extensions.joomla.org/extensions/external-contents/weather
trovi estensioni e moduli specifici per Joomla. Io però non li ho ancora provati (mi sono incaponito con quello che già usavo) e non so se possono esserti utili

Web Design Bolzano Kreatif