Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Posizioni "esclusive" in template personalizzato  (Letto 2206 volte)

Offline cardy_web

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao a tutti. Sono alle prese cn la creazione di un template personalizzato. Volevo sapere se era possibile impostare il template in modo che in una posizione possa compararire solo ed esclusivamente un modulo alla volta. (ad esempio ho la posizione "user1" e voglio che contenga non più di un elemento).
Mi spiego meglio: dal menu di amministrazione-> gestione moduli, quando modifico la posizione, vorrei che nel menu a tendina comparissero solo le posizioni non ancora utilizzate.
Spero che non sia necessario una modifica delle pagine di amminsitrazione, ma che riguardi una qualche opzione nel template.

GRazie a tutti.

--------------------------------------------------
LETTURA CONSIGLIATA PER CHI HA RISCONTRATO LO STESSO PROBLEMA:
http://docs.joomla.org/Creating_rounded_corners
http://docs.joomla.org/What_is_module_chrome%3F
« Ultima modifica: 30 Ott 2009, 14:32:42 da cardy_web »

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Posizioni "esclusive" in template personalizzato
« Risposta #1 il: 29 Ott 2009, 15:08:30 »
ciao
benvenuto nel forum
Citazione
Mi spiego meglio: dal menu di amministrazione-> gestione moduli, quando modifico la posizione, vorrei che nel menu a tendina comparissero solo le posizioni non ancora utilizzate.
Spero che non sia necessario una modifica delle pagine di amminsitrazione, ma che riguardi una qualche opzione nel template.
saranno i primi freddi  il cado,
scusa tu vorresti che andando nel modulo dove cambi la posizionane, vedere solo quelle non usate.
modificando tutta la parte interessata di joomla e farla interagire con template potresti anche riuscire .
e andando in gestione template magari e piu semplice fare un'anteprima  in questo modo vedi le posizioni occupate.
Citazione
Ciao a tutti. Sono alle prese cn la creazione di un template personalizzato. Volevo sapere se era possibile impostare il template in modo che in una posizione possa compararire solo ed esclusivamente un modulo alla volta. (ad esempio ho la posizione "user1" e voglio che contenga non più di un elemento).
questa non lo capita
user1 pubblichi un modulo e ne vedi uno,
quello che vuoi tu e user1 con 3 moduli pubblicati ma vederne uno x volta  giusto,
puoi farlo ma non sulla stessa pagina quando dai la posizione in fondo trovi un menu di visualizzazione li puoi dire dove vedere il .
modulo .
se possibile postare il link  x risolvere al meglio il problema grazie
evitare nomi commerciali grazie

Offline cardy_web

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 29 Ott 2009, 16:56:24 »
ciao
benvenuto nel forum
Citazione
saranno i primi freddi  il cado,
scusa tu vorresti che andando nel modulo dove cambi la posizionane, vedere solo quelle non usate.
modificando tutta la parte interessata di joomla e farla interagire con template potresti anche riuscire .
e andando in gestione template magari e piu semplice fare un'anteprima  in questo modo vedi le posizioni occupate.
Quindi senza modificare la sezione admin non è possibile giusto?
questa non lo capita
user1 pubblichi un modulo e ne vedi uno,
quello che vuoi tu e user1 con 3 moduli pubblicati ma vederne uno x volta  giusto,
puoi farlo ma non sulla stessa pagina quando dai la posizione in fondo trovi un menu di visualizzazione li puoi dire dove vedere il .
modulo .

No quello che intendevo io è un altra cosa. Vedo di spiegarmi ancora meglio: io ho questo codice nel mio template:
Codice: [Seleziona]
<div class="mia_classe">
<jdoc:include type="modules" name="left"/>
</div>
per cui tutti i moduli che avranno come posizione "left" mi verranno visualizzati li dentro (dentro al <div class="mia_classe">) .
Se per esempio i moduli aventi posizione "left" fossero 3, vedrei un unico blocco con i 3 moduli uno di seguito all'altro.
 Io vorrei che ne fosse visualizzato solo uno (magari il 1°, o quello con l'indice + basso), indipendentemente da quanti abbiano la posizione left.
E' più chiaro?

Offline cardy_web

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 29 Ott 2009, 17:00:21 »
Oppure la soluzione per me "ideale" è ke ogni modulo avente posizione "left" venga inserito all'interno del mio div personalizzato
<div class="mia_classe"></div>

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 29 Ott 2009, 17:36:17 »
scusa ma proprio nn ti seguo
che senso ha pubblicare 3 modulo nella stessa posizione ,se poi tu ne vuoi vedere solo uno?
diciamo che tu vorresti fare :
posizione left pubblichi 3 moduli ma senpre nello stesso modulo  e non 3 moduli sempre nella posizione left, x cui il tuo modulo dovrebbe fare una sorta di calcolo che tiene pubblicato solo quello piu recente , esempio oggi pubblichi un articolo nel modulo tra 2 gg fai un secondo articolo il primo viene scartato in automatico e mette in evidenza l'ultimo pubblicato.
e questo quello che vorresti fare .
se neppure ora e quello che intendi mi arrendo xche proppio non ti capisco .
se invece e quello devi cercare nelle estenzioni  se c'è qualcosa che fa al caso tuo.
anche se potresti farlo tu manualmente  publichi un modulo e disattivi il vecchio con un clic di mause.

Offline cardy_web

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 29 Ott 2009, 17:49:59 »
lo so che non ha senso pubblicare 3 moduli con la stessa posizione...ma diciamo che sto creando un modulo a prova di "utonto" per cui o trovo un modo per separare i moduli che si trovano nella stessa posizione, oppure evito che ne venga inserito più di uno.
« Ultima modifica: 29 Ott 2009, 19:26:49 da 56francesco »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 29 Ott 2009, 19:29:25 »
tu scrivi il template (creare ?? siamo diventato onnipotenti?)  poi i moduli li setti da joomla quando li pubblichi..

forse volevi chiedere come fare perchè poi si pubblichino uno sotto l'altro, visto che si parlava di posizione left direi che andranno sempre uno sotto l'altro..

magari in posizione diversa dovrai prevederli uno di fianco all'altro..

mah..
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline cardy_web

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 29 Ott 2009, 21:55:54 »
tu scrivi il template (creare ?? siamo diventato onnipotenti?)  poi i moduli li setti da joomla quando li pubblichi..

forse volevi chiedere come fare perchè poi si pubblichino uno sotto l'altro, visto che si parlava di posizione left direi che andranno sempre uno sotto l'altro..

magari in posizione diversa dovrai prevederli uno di fianco all'altro..

mah..
non ti preoccupare che non sono onnipotente, sennò probabilmente sarei già riuscito a risolvere  :)

Comunque io vorrei semplicemente evitare che vengano pubblicati due moduli nella stessa posizione. Oppure se viene impostata la stessa posizione per moduli diversi, vorrei che questi risultassero come 2 moduli separati.

Qualcuno può aiutarmi a finire questo pezzo di codice in mod che mi compaia solo un modulo?
<?php if($this->countModules('left')>0)
{
echo 
'
 <jdoc:include type="modules" name="left" /> '
;

}
?>

Come completare il codice per dire che venga utilizzato solo il primo modulo avente come posizione left?

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 29 Ott 2009, 22:19:05 »
allora mi sa che stai facendo un po di confusione,
Citazione
Oppure se viene impostata la stessa posizione per moduli diversi, vorrei che questi risultassero come 2 moduli separati.
sicuro di sapere come si comportano i moduli pubblicati sempre nella stessa poszione?
Citazione
vorrei che questi risultassero come 2 moduli separati
mi sa di no tu che dici.
prova a guardare unpo di template cosi ti rendi visivamente come si comportano i moduli publicati nella stessa posizione.

guarda
http://www.contiweb.altervista.org/
modulo
Contenuti più letti
Aiutaci con un voto Non ti costa nulla
Chi é on-line
sono tutti nella stessa posizione e sono separati .
« Ultima modifica: 29 Ott 2009, 22:20:59 da conti1 »

Offline cardy_web

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 30 Ott 2009, 01:54:09 »

guarda
http://www.contiweb.altervista.org/
modulo
Contenuti più letti
Aiutaci con un voto Non ti costa nulla
Chi é on-line
sono tutti nella stessa posizione e sono separati .
Ok quindi quei moduli sono tutti nella stessa posizione.
Probabilmente ho sbagliato qualcosa nella progettazione, anzi sicuramente...
Io vorrei che ogni modulo venisse incorporato dentro un box css da me creato (sostanzialmente il box non sono altro che una serie di nested div). Invece adesso come adesso, mi ritrovo con + moduli dentro lo stesso div. Devo risolvere questo problema... è che non ne riesco a venire a capo... ??? suggerimenti?

per caso dovrei fare l'ovveride di tutti i componenti interessati? L'effetto che vorrei ottenere è quello "rounded"
« Ultima modifica: 30 Ott 2009, 02:05:03 da cardy_web »

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 30 Ott 2009, 10:00:47 »
be tanto x dirne una  questo w il tuo code
Qualcuno può aiutarmi a finire questo pezzo di codice in mod che mi compaia solo un modulo?
<?php if($this->countModules('left')>0)
{
echo 
'
 <jdoc:include type="modules" name="left" /> '
;

}
?>

Come completare il codice per dire che venga utilizzato solo il primo modulo avente come posizione left?

e non vedo nessun id  con il css

ma io li scrivo in questa maniera

<?php if($this->countModules('left')) { ?>
<div id="leftcolumn">
<jdoc:include type="modules" name="left" style="xhtml" />
</div>
<?php ?>

« Ultima modifica: 30 Ott 2009, 10:44:38 da conti1 »

Offline cardy_web

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 30 Ott 2009, 14:28:42 »
Finalmente ho risolto... e mi sono accorto che mi ero creato 1 problema da solo, poichè cercavo un altro modo x fare quello che joomla (opportunamente settato) già fa egregiamente.

Il mio problema era dovuto al fatto che cercavo di incorporare i moduli dentro un box css liquid,e quindi mi era necessario conoscere a priori il numero di moduli in una determinata posizione, oppure evitare che ci fosse più di un modulo in ogni posizione, per evitare che i moduli risultassero "appiccicati".
Mi sono accorto, infine che bastava utilizzare l'attributo rounded
<jdoc:include type="modules" name="right" style="rounded"/>

e aggiungere nel mio foglio css questo codice (preso quasi complatemente dal template rhuk_milkyway):
div.module_menu ,
div.module,
div.module_text{
background: url(../images/blue/mw_box_br.png) 100% 100% no-repeat;
}

div.module_menu div ,
div.module div,
div.module_text div{
background: url(../images/blue/mw_box_bl.png) 0 100% no-repeat;
}

div.module_menu div div ,
div.module div div,
div.module_text div div{
background: url(../images/blue/mw_box_tr.png) 100% 0 no-repeat;
}

div.module_menu div div div ,
div.module div div div,
div.module_text div div div{
background: url(../images/blue/mw_box_tl.png) 0 0 no-repeat;
}
div.module_menu div div div div,
div.module div div div div,
div.module_text div div div div{
  background: none;
}
in questo modo non è più necesssario sapere quanti moduli ci saranno, poichè in ogni caso saranno comunque gestiti correttamente.
LScusate l'inesperienza, alla prossima  ;)

Web Design Bolzano Kreatif