Back to top

Autore Topic: Visualizzazione lista articoli relativi ad un Author da front-end  (Letto 8452 volte)

Offline -Silver-

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve, ho un piccolo problema che non riesco a risolvere.
Supponiamo che un author voglia pubblicare un articolo da front-end, tuttavia, dopo aver scritto titolo e articolo clicchi su "salva" dimenticando di impostare correttamente gli altri parametri ("sezione", "categoria" e "prima pagina").
Dopo aver pubblicato l'articolo si rende subito conto dell'errore poichè non vede l'articolo nella sezione corretta (o eventualmente in prima pagina se era li che voleva pubblicarlo). Come fa a ritrovare l'articolo appena inviato per poter correggere tali parametri?
Esiste un modo per inserire nel menù utente registrato una voce che consenta di visualizzare una lista di articoli pubblicati dall'author in modo tale che l'author possa selezionare l'articolo di interesse e correggerlo?

Spero di essere stato chiaro nell'esposizione del mio problema, in caso contrario chiedete pure chiarimenti.
Aspetto le vostre risposte e vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.
Ciao

Offline MarcoJ

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Visualizzazione lista articoli relativi ad un Author da front-end
« Risposta #1 il: 19 Ott 2009, 14:42:57 »
Ciao -Silver-,
la gestione degli articoli da lato frontend non è in generale molto pratica, soprattutto perchè non è possibile configurare quello che si vuol far vedere ad un autore.

Ecco come è il comportaemnto di un autore.
L'autore scrive l'articolo, ma non lo pubblica in rete.
In pratica viene inviato all'amministratore un mail (visibile dal lato back-end) in cui si dice che l'autore pico-panco ha richiesto la pubblicazione di un articolo, in una certa categoria/sezione, prima pagina o meno.
E' l'amministratore che quindi verifica se l'articolo è ok, cambia se crede categoria/sezione/prima pagina e lo pubblica.
Solo allora l'autore vede in rete il proprio articolo e può modificarlo.
Peraltro l'autore quando inserisce l'articolo può liberamente smanettare sugli altri vari parametri, ma comunque sino a che la Redazione non decide di pubblicarlo l'articolo rimane li': c'e', ma non è attivo.
Quindi il comportamento è:

• l'autore scrive un articolo;
  • questo deve essere visionato dalla redazione che lo pubblica;
  • l'autore deve riaccedere al proprio articolo (che ora finalmente vede) e modificarlo.

Se questo comportamento non ti va bene, allora devi permettere al tuo autore di passare alla categoria Editore, del quale non sto a spiegarti le differenze, ma puoi trovare in giro molto materiale.
Se addirittura vuoi che il tuo autore possa anche pubblicarli direttamente in rete gli articoli, allora devi ancora salire di permessi.
Oppure se chi fa questo lavoro è persona fidata puoi fargli accedere dal lato backend.

Ciao
È più facile fare la cosa corretta, quando sappiamo qual’è la cosa corretta da fare.

Offline pisolino1976

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo

Offline -Silver-

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 28 Ott 2009, 14:00:49 »
Bene, effettivamente avevo assegnato un livello di privilegi troppo basso agli utenti, ora li ho fatti passare a Publisher.
In ogni caso parte del problema persiste, in quanto è facile che i publisher dimentichino di settare correttamente "sezione","categoria" e "prima pagina".

Esiste un modo o al massimo un componente per far vedere la gestione articoli direttamente in front end? Ad esempio nei menù è possibile creare una voce che punta alla lista degli articoli archiviati o alla lista degli articoli relativi ad una particolare categoria, c'è un modo per visualizzare la lista di TUTTI gli articoli,anche quelli non appartenenti a nessuna categoria?

Esiste un modo o componente che avvisa l'utente che i campi "Sezione","categoria" e "prima pagina" sono stati lasciati vuoti e chiede conferma prima di inviare l'articolo?

Grazie

Offline LVS

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 21 Nov 2009, 16:39:55 »
stesso problema anche io.
mi serve un elenco di tutti gli articoli editati dagli authors per un utente publisher, diciamo un accesso rapido...

HELP!

Offline LVS

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 23 Nov 2009, 17:33:21 »
up up.. nulla?
è urgente!!!
almeno ditemi se c'è qualche componente o ci vuole uno script ad hoc...

Offline LVS

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 23 Nov 2009, 19:32:18 »
ma almeno esiste un modo per fare un elenco di tutti gli articoli di tutte le sezioni/categorie con la possibilità di ordinarli per stato pubblicato-non pubblicato?
parlo dall'area front-end...

Offline LVS

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 23 Nov 2009, 21:35:50 »
dai ragazzi, ditemi qualcosa.. qualunque cosa...
almeno come si fa ad ottenere una pagina con tutti gli articoli appartenenti ad una sezione... così ci metto una pezza a colori...!

Offline MarcoJ

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 25 Nov 2009, 14:08:08 »
Ciao LVS,
quando non ti risponde nessuno e' cattivo segno, talvolta anche perche' nessuno sa la risposta (capita).
La domanda pero' mi stuzzica in qualche modo e ho dato un'occhiata in giro, prima di tutto al codice di joomla.
Mi sembra che quello che chiedi non è possibile con un componente o una funzione o quello che vuoi te (ma se mi sbaglio sono felice di essere corretto).

Ma io vengo da una generazione in cui l'informatica la si costruiva giorno dopo giorno, con carta, forbici e colla e quindi qualche scappatoia magari si riesce a trovarla.
Questo a condizione che te conosca bene mysql e php.

Se questo è, ti invito a vedere la tabella "jtuodb_sections" all'interno del db di joomla.
Questa contiene le informazioni sulle tue sezioni.
Se vai a vedere c'e' una colonna di nome "published" e a quanto mi sembra di capire vale "1" se la sezione è pubblicata e "0" se non lo è.
Analoga cosa su " jtuodb_categories".
Sulla tabella "jtuodb_content" hai poi i tuoi articoli, con indicazione della sezione che si usa, che credo sia "sectionid" (ma non sono sicuro perche' non ho provato).
Insomma volevo dirti che se conosci bene php puoi fare uan funzione che interroga le tue tabelle, vede le sezioni/categorie attive e da queste va a vedere quali sono gli articoli utili.
Come si fa questo sicuramente con un po' di prove si puo' vedere quali sono gli articoli pubblicati e quali no, basta perdere un po' di tempo ad indagare la struttura del db.

Insomma come vedi non si tratta di una cosa semplicissima, ma per me fattibilissima, anche se, come diceva il Poeta con tanto "pianto e stridor di denti".
A te la scelta.

Ciao  8)
È più facile fare la cosa corretta, quando sappiamo qual’è la cosa corretta da fare.

Offline LVS

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 07 Gen 2010, 19:44:16 »
ciao marco, grazie mille per la risposta (sempre meglio averne una generica anzicchè nessuna...) almeno ci si può confrontare.
purtroppo non conosco bene il codice quindi gli esperimenti che posso fare sono relativi.
ad ogni modo ho capito il tuo esempio e farò delle prove a tempo perso, in quanto ci ho rinunciato alla fine dando un accesso molto ristretto al publisher in area back-end (ho usato il componente CQI Management, ho disattivato completamente l'admin menu e rimosso da php i links a sezioni e categorie - in pratica il publisher ora può solo inserire un nuovo articolo e correggere quelli esistenti come da elenco)
come dicevo... mi serviva una pezza a colori.  ;)

Offline mattiz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 05 Mag 2010, 14:32:01 »
Ciao,
questa è la soluzione:
andate a pescare questi file:
http://www.common-purpose.com/en/extensions.html?task=view.download&cid=2

Bisogna inserirli poi a mano via ftp ma è rapido e indolore e FUNZIONA.
Consiglio di modificare a mano il file di lingua e di non sostituirlo, come dicono nella pagina del link.

Ci ho messo un po' a trovarlo, ma ora lo uso alla grande.

Ciao a tutti.
« Ultima modifica: 05 Mag 2010, 17:49:58 da mattiz »

Offline LVS

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 04 Giu 2010, 18:52:24 »
ciao mattiz, scusa ti leggo solo adesso.
il tuo link non funziona!
« Ultima modifica: 08 Giu 2010, 10:47:52 da LVS »

Offline mattiz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 08 Giu 2010, 20:49:30 »
E' vero, il sito sembra non esistere più.. mannaggia.
Non saprei più come aiutarti, perché lì c'era anche la guida passo a passo.
Ero riuscito a risolvere questo problema della "lista articoli autore".
Il risultato che avevo ottenuto lo puoi vedere su questo sito: www.disturbipsichici.it , guardando il menù in basso a destra.

Mi dispiace..
ciao!

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 08 Giu 2010, 21:50:40 »
Io lo vedo, il link , e funziona.
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline mattiz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 09 Giu 2010, 12:10:32 »
già, evidentemente il sito era rimasto oscurato per un po'.
Meglio così!

Offline LVS

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 15 Giu 2010, 09:23:36 »
si, ora è ok!

Offline LVS

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 15 Giu 2010, 09:38:09 »
ho installato sto componente e mi ha sballato il db.
meno male che l'ho provato in area test...

Offline mattiz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 16 Giu 2010, 16:29:36 »
cavolo, mi dispiace.. a me aveva funzionato

Offline ManuelC

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 28 Ago 2010, 01:02:05 »
Il risultato che avevo ottenuto lo puoi vedere su questo sito: www.disturbipsichici.it , guardando il menù in basso a destra.

Ottima soluzione, ma ha un problemuccio.
Ha un bug nel filtrare per numero di articoli o per il testo. Lo stesso bug lo vedi anche sul tuo sito. Prova a modificare il numero degli articoli visualizzati direttamente sul frontend.
Per ora io ho risolto nascondendo i filtri nelle impostazioni.

Ciao,
Manuel
NetMask255.com

Web Design Bolzano Kreatif