Ciao LVS,
quando non ti risponde nessuno e' cattivo segno, talvolta anche perche' nessuno sa la risposta (capita).
La domanda pero' mi stuzzica in qualche modo e ho dato un'occhiata in giro, prima di tutto al codice di joomla.
Mi sembra che quello che chiedi non è possibile con un componente o una funzione o quello che vuoi te (ma se mi sbaglio sono felice di essere corretto).
Ma io vengo da una generazione in cui l'informatica la si costruiva giorno dopo giorno, con carta, forbici e colla e quindi qualche scappatoia magari si riesce a trovarla.
Questo a condizione che te conosca bene mysql e php.
Se questo è, ti invito a vedere la tabella "jtuodb_sections" all'interno del db di joomla.
Questa contiene le informazioni sulle tue sezioni.
Se vai a vedere c'e' una colonna di nome "published" e a quanto mi sembra di capire vale "1" se la sezione è pubblicata e "0" se non lo è.
Analoga cosa su " jtuodb_categories".
Sulla tabella "jtuodb_content" hai poi i tuoi articoli, con indicazione della sezione che si usa, che credo sia "sectionid" (ma non sono sicuro perche' non ho provato).
Insomma volevo dirti che se conosci bene php puoi fare uan funzione che interroga le tue tabelle, vede le sezioni/categorie attive e da queste va a vedere quali sono gli articoli utili.
Come si fa questo sicuramente con un po' di prove si puo' vedere quali sono gli articoli pubblicati e quali no, basta perdere un po' di tempo ad indagare la struttura del db.
Insomma come vedi non si tratta di una cosa semplicissima, ma per me fattibilissima, anche se, come diceva il Poeta con tanto "pianto e stridor di denti".
A te la scelta.
Ciao