Back to top

Autore Topic: modificare i template: considerazioni per i neofiti  (Letto 1151 volte)

Offline spyrozzo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
modificare i template: considerazioni per i neofiti
« il: 20 Ott 2009, 13:43:49 »
ciao
premetto che sono un principiante e non voglio per nulla salire in cattedra. probabilmente sfonderò una porta aperta, ma leggendo i post su questo forum non ho trovato la risposta che cercavo, e come me, penso anche tanti altri.
a lungo ho cercato di capire come (errore di forma) modificare il template. cioè cambiare le scritte all'interno di esso. queste non fanno parte del template ma stanno nel database. con firebug si modifica effettivamente il template e cioè la forma delle pagine web (passatemi la terminologia).
per quelle che io chiamo scritte si opera direttamente con joomla, modificando quelli che vengono chiamati articoli. forse se mi fossi letto ben bene qualche manuale joomla avrei evitato di installare artisteer topstyle 4 ed altri programmi che, a torto, credevo facessero al mio caso.
questo vuole solo essere un contributo da parte di chi ha girato in tondo per tanto tempo.
ciao

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:modificare i template: considerazioni per i neofiti
« Risposta #1 il: 20 Ott 2009, 14:20:52 »
ciao
leggendo il tuo tema ,sarà la mia eta ma non ho capito che vuoi intendere. esempio:

Citazione
per quelle che io chiamo scritte si opera direttamente con joomla, modificando quelli che vengono chiamati articoli. forse se mi fossi letto ben bene qualche manuale joomla avrei....
leggendo questo tuo pezzo ,mi chiedo cosa intende dire ?
visto che salti dalla a alla z senza spiegare quello che vuoi fare .

Citazione
questo vuole solo essere un contributo da parte di chi ha girato in tondo per tanto tempo.

ci puoi far capire  quale sarebbe il contributo, perché io proprio non ho capito.

se possibile postare il link  x risolvere al meglio il problema grazie
evitare nomi commerciali grazie

Offline spyrozzo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 20 Ott 2009, 17:01:37 »
a conti fatti hai ragione.
problema: personalizzare i contenuti del sito
considerazione: ignorantemente pensavo che per modificare quelli che si chiamano articoli dovevo agire sul template.
soluzione: capire che il template è semplicemente l'aspetto ma non il contenuto.
in pratica: tramite il pannello di amministratore inserire il contenuto degli articoli.
motivo di confusione: pensare che firebug indicasse dove andare a scrivere le parti testuali del sito.

lo sò... tendo a parlarmi addosso e fare confusione...

Offline spyrozzo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 20 Ott 2009, 17:07:19 »
ho riletto il mio messaggio, e mi sembra di parlare una lingua tutta mia, ragion per cui mi appresto ad una piccolissima circonlocuzione.
nel sito che stò cercando di mettere in piedi desideravo modificare gli articoli standard inseriti. ho pensato allora di cercare su google "modificare template" (nulla di più sbagliato).
leggendo diversi post sul forum vedevo che anche altri (usando firebug) citavano quello che trovavano nella sezione html. pensavo allora che i testi si modificassero seguendo questa strada rivelatasi sbagliata. i testi infatti vengono definiti in joomla come "articoli". questo è quello che ho capito e che goffamente ho cercato di esporre.
mi sono capito ?  :)

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 20 Ott 2009, 17:47:44 »
Un po confusa l'esposizione del tuo pensiero ma il succo del discorso credo di averlo compreso.
I templates di joomla non sono facili da modificare se non ne comprendi la logica di strutturazione.
Come tutti gli applicativi web di un certo livello joomla inganna per l'apparente semplicità nel mettere su un sito. Questa semplicità si mantiene fino a che non si vuole mettere mano al codice per personalizzare templates ed estensioni. Allora vengono le difficoltà e ci vuole di base una buona conoscenza di html, css, php e mysql. Senza questo tipo di conoscenze comprendo benissimo che ci si senta spiazzati e smarriti di fronte al codice.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Web Design Bolzano Kreatif