Back to top

Autore Topic: Info su area riservata e forum  (Letto 1979 volte)

Offline giovanni73

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Info su area riservata e forum
« il: 20 Ott 2009, 15:34:29 »
Salve a tutti,
sono un insegnante( di quelli fannulloni per dirla alla Brunetta) e da buon fannullone ho deciso di fare il sito per la scuola dove lavoro.
Visto che le mie conoscenze nella creazione di siti web non sono elevate, ho deciso di affidarmi a Joomla. Tutto sta prosegunedo abbastanza bene, installazione, template, modifica dei menu ecc.
Adesso però sto iniziando a trovare qualche difficoltà (premetto che ho letto molto sia sul forum che sulle guide).
Vorrei creare due tipi di login per due diverse aree riservate. La prima Docenti e la seconda Alunni. Nella prima ci saranno delle pagine che visualizzeranno solo i Docenti, magari ogni Docente nella propria pagina eprsonale può inserire contenuti; la seconda areea riservata solo agli studenti. Si può fare?
Altra cosa vorrei implementare un forum di discussione per tutti gli utenti del sito (registrati). Ho provato ad installare fireboard e l'altro di cui non ricordo il nome...ma niente da fare, mi da sempre "la pagina non può essere visualizzata quando effettuo l'installazione dal pannello amministratore. Non riesco proprio a capire dove sbaglio. Non mi interessa un forum con tante funzioni particolari...solo che sia stabile e funzionale.
A dire il vero un altro dubbio lo avrei....sto lavorando in locale, il database è stato creato da me con phpmyadministrator (un database vuoto )...ma qunado passerò tutto online il database si trasferirà automaticamente?...non so se ho detto una fesseria, ma tenete conto che non sono un informatico e questa è la mia prima esperienza nella costruzione di un sito :-\

Offline TullioWeb

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Info su area riservata e forum
« Risposta #1 il: 20 Ott 2009, 19:50:49 »
Salve Giovanni73

Anche se non sono un esperto di joomla e uso ancora la versione 1.0 provo a darti una risposta per quel che ne sò.

Il login di registrazione può essere lo stesso per diversi tipi di utente, sarai poi tu dal lato amministrativo ad assegnare le diverse possibilità di utilizzo del sito in joomla.
Nella gestione utenti infatti puoi modificare il livello utente da semplice registrato a editore ecc.
Nella configurazione dei contenuti che inserisci puoi scegliere se la pagina può essere aperta da tutti, solo dagli utenti registrati e loggiati o solo da utenti speciali.

Per quanto riguarda il forum non saprei che dirti in quanto io ho optato per un forum esterno a joomla da cui si accede dal sito ma è necessaria una registrazione separata.
Ho provato a unificare il tutto ma senza successo per cui per il momento ho accantonato il problema.

Quando farai il trasferimento in rete del sito dovrai salvare il database creato in locale, installare joomla in rete e quindi importare sul database MySql il file del database salvato in locale.
Dovrai poi sostituire il contenuto della cartella in rete di joomla con quella che hai in locale e fare qualche modifica al file configuration.php per avere in rete tutto funzionante come in locale.
Per queste operazioni riesci comunque a trovare facilmente tutte le informazioni necessarie su questo forum.

Spero di esserti stato in qualche modo utile e non aver fatto più confusione che chiarimenti.

Un saluto

Tullio

Offline giovanni73

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Info su area riservata e forum
« Risposta #2 il: 20 Ott 2009, 20:53:01 »
grazie per le info...molte cose le testerò in una fase successiva.
Ho provato a installare un forum esterno di quelli free, ma mi blocco in fase di configurazioen del database (forse è troppo complicato per me).
Con joomla non ho avuto problemi nella gestione del database, l'ho creato con phpmyadmin e ho seguito le istruzioni della guida di joomla.
Purtroppo non sono riuscito a fare la stessa cosa con i forum...ho provato a fare la stessa cosa che avevo fatto con joomla, ma nulla.
E' epr questo che cercavo un forum gestito dallo stesso database di joomla.

Resto in attesa di consigli ;)

Web Design Bolzano Kreatif