Back to top

Autore Topic: impaginazione/navigazione dei link di aspetto categoria Blog  (Letto 5715 volte)

Offline Deanti

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao a tutti,
porto alla vostra attenzione un curioso comportamento di impaginazione, che a quanto pare, è sempre stato così e non è mai stato un problema per nessuno, almeno per quanto abbia potuto constatare sia in questo forum che in quello ufficiale sul .org:

Mi è capitato di dover creare un link di tipo (Aspetto categoria blog), di scegliere il numero degli elementi da mostrare come link, che poi sono i titoli dei vecchi articoli della categoria e di constatare che, una volta abilitata l'impaginazione/navigazione, essa procede mantenendo la stessa lista ma scalando di un solo articolo per volta.

Entro nello specifico ad esempio in una categoria ho 50 articoli ma voglio mostrare 10 articoli per volta quindi imposto così, nella pagina in frontend vedo gli ultimi dieci articoli elencati. Passo alla pagina 2, mi aspetto di vedere i seguenti altri 10 articoli, ma
in realtà no, ogni volta che si passa alla pagina successiva la lista è la stessa scalando in cima di un solo articolo e mostrando naturlamente in basso per ultimo un articolo cronologicamente più vecchio.
Anche l'impaginazione/navigazione mostra 10 link comunque, anche se non ce n'è bisogno infatti dovrebbe essere di 5 link contenenti 10 titoli ognuno.

Le impostazioni che ho sono Principali:1 Intro:0 Colonne: 0 Link:10.

Premetto che ho già fatto il giro di tutte le estensioni tra moduli, componenti e plugin che hanno a che fare con le liste delle news o delle categorie ma niente sembra risolvere il problema.

Almeno ditemi che non sono l'unico ad essere incappato in questo "cul de sac"...  :-\
« Ultima modifica: 23 Ott 2009, 22:44:30 da Deanti »

Offline dmdigital

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:impaginazione/navigazione dei link di aspetto categoria Blog
« Risposta #1 il: 21 Ott 2009, 10:44:00 »
Di solito (se ho capito bene la tua necessità) io risolvo questo tipo di problemi creando un menu fittizio (il quale modulo rimane disabilitato), in cui metto le voci di tipo blog che voglio essere in grado di personalizzare nel comportamento di visualizzazione; nel contenuto, creo link che invece che puntare ad una categoria o sezione portino direttamente alle suddette voci di menu. Spero di essere stato chiaro :D
AssistenzaJoomla.it (Assistenza Joomla, Joomla SEO e Formazione): http://www.assistenzajoomla.it
DM Digital - Realizzazione Siti Web - Sviluppo Software - Assistenza Computer - Modena - http://www.dmdigital.it

Offline Deanti

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 21 Ott 2009, 12:38:30 »
Dunque innanzi tutto grazie, ho tentato di mettere in pratica quello che mi scrivi ma mi sfugge qualche cosa le voci di tipo blog di cui parli  sono:Articles » Categoria / Blog?

Inoltre tu scrivi che nel contenuto, cioè in un'articolo intendi, ci inserisci un link... da quì non riesco più a capire, perdonami,

però sono andato in quel tuo link al blog e ho utilizzato il modulo che hai postato, è molto simile ad un modulo che avevo già utilizzato, e sfortuna vuole che a questo modulo gli manchi tanto cosi per risolvere il problema infatti mostra una lista che posso decidere io, ma non mi permette l'impaginazione che oltre tutto proceda come descrivevo sopra, cioè non scalando di uno in uno ma di
"ulteriori articoli successivi"

Magari se mi posti un link in cui hai utilizzato questa tecnica riusciamo ad intenderci meglio...

Grazie ancora :)

Offline dmdigital

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 21 Ott 2009, 21:53:09 »
Ok, ora ho capito cosa intendi :) Il fatto è che Joomla non considera i "link" nella paginazione della vista "blog". Direi che la cosa più vicina a quello che dici è usare la vista "tabella", che però manca della possibilità di avere un articolo "leading". Al modulo che ho sviluppato manca di fatto la paginazione, cosa che da te è evidentemente essenziale... Quindi avere un articolo "leading" è indispensabile per te, vero?
AssistenzaJoomla.it (Assistenza Joomla, Joomla SEO e Formazione): http://www.assistenzajoomla.it
DM Digital - Realizzazione Siti Web - Sviluppo Software - Assistenza Computer - Modena - http://www.dmdigital.it

Offline Deanti

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 22 Ott 2009, 11:08:37 »
Si, ho bisogno di mostrare l'ultimo articolo da una parte e la lista dall'altra... mi rendo conto che sta cosa è una rogna e allo stesso tempo continuo a stupirmi che a nessuno abbia avuto mai questa esigenza...

p.s. spero di avere l'opportunità di ricambiare tutta l'aiuto che mi stai offrendo, grazie.

ari p.s. per vista tabella intendi "Lista di articoli archiviati" ?

Offline dmdigital

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 22 Ott 2009, 13:38:52 »
Scusa di nuovo, ho scritto male: intendevo il tipo di menu "Category List" (o Section List). In effetti il tuo problema potrebbe essere risolto da un modulo come il mio che però implementasse l'impaginazione... Cercherò di implementare la cosa nella prossima versione... Inoltre potrei fare una versione "componente" del mio modulo, implementando la visualizzazione di un articolo sopra e la lista degli altri articoli sotto, con il comportamento che tu hai descritto... L'unica cosa che mi sfugge è: mettiamo che l'utente stia guardando un articolo con sotto la lista degli x articoli seguenti della sua categoria. Se preme di passare alla pagina successiva, la lista viene aggiornata per elencare altri 10 articoli: ma l'articolo visualizzato sopra cosa deve fare, rimanere lo stesso?

Offline Deanti

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 22 Ott 2009, 14:42:38 »
Bè già che metti a disposizione il tuo operato per tutti, io direi che fai visualizzare ciò che ti fa smattire meno.. in teoria dovrebbe pescare ogni volta il primo della lista successiva, ma immagino che diventi complicato considerando che si tratta di un unico array, però ti ripeto già sarebbe tanto avere un'impaginazione logica decente quindi quello che farai come lo farai andrà senz'altro bene.

Offline Deanti

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 23 Ott 2009, 22:43:28 »
Posto il link del componente che sembra aver risolto il mio problema, spero possa tronarvi utile...

http://extensions.joomla.org/extensions/structure-a-navigation/multi-categorization/6926

p.s. ma infatti, te pareva che con tutte quelle extensions non ce ne fosse una che andasse bene??

però continua a sembrarmi tanto strana la logica di impaginazione degli articoli aspetto blog di base... può essere che nessun altro si sia posto mai, mai il quesito? bah!

Web Design Bolzano Kreatif