Back to top

Autore Topic: insatallare joomla(RISOLTO)  (Letto 9505 volte)

Offline marlinblue

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
insatallare joomla(RISOLTO)
« il: 20 Ott 2009, 23:52:37 »
ciao a tutti, vorrei sapere se è possibile installando joomla riportare il mio sito fatto con dreamweaver su questo nuovo sistema 
« Ultima modifica: 24 Ott 2009, 11:28:17 da marlinblue »

Offline kyzoo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:insatallare joomla
« Risposta #1 il: 21 Ott 2009, 19:35:43 »
Cosa intendi con riportare? creare tipo un portfolio dove esporre un thumbnail del tuo sito fatto in dreamweaver? o trasferire il tuo sito fatto in dreamweaver su joomla?
Diffondere l'ignoranza non è un servizio pubblico "Costantino della gherardesca"

Offline marlinblue

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 21 Ott 2009, 20:22:24 »
scusa forse non mi sono spiegata bene, volevo trasferire il sito fatto in dreamweaver su joomla, perchè in tanti mi dicono che è un programma fantastico

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 22 Ott 2009, 10:39:09 »
Ciao.
Si è possibile ma lo devi fare manualmente. Di sicuro non esiste una procedura automatica che permetta di farlo.
Procedi così: installi joomla con i dati di esempio, prendi confidenza e capisci come è strutturato e come funziona e poi puoi fare la conversione del tuo vecchio sito a joomla.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline marlinblue

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 22 Ott 2009, 10:47:44 »
bene quindi adesso installo joomla nel mio computer ma che cosa mi serve per installarlo, io ho già uno spazio web, cosa devo scaricare? solo il programma joomla o altre cose? perchè leggendo un pò nel vostro sito mi sembra una cosa cosi complessa, phpmyadmin, easyphp,decomprimere joomla, database.io sono grafica, con dreamweaver o sempre fatto tutto ma andare intorno a queste cose non so se sarei in grado?

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 22 Ott 2009, 10:51:02 »
Beh hai presente i siti classici in html?
Ebbene joomla è una cosa ed i siti in html sono tutt'altra cosa.
Xampp o Easyphp ti servono se vuoi installare in locale vale a dire sul tuo pc.
Se invece vuoi installare su un hosting allora ti serve scaricare la versione di joomla 1.5.14 che trovi qui sul sito di joomla.it
Però devi accertarti che lo spazio hosting a tua disposizione abbia attivo il supporto php ed il supporto mysql altrimenti non puoi installare joomla.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline marlinblue

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 22 Ott 2009, 11:36:41 »
E come faccio a sapere ?quando vado in panello di controllo del mio domionio trovo questi messaggi ci entra qualcosa:

Pannello di controllo di www.marlinblue.it

Visualizza sito http://www.marlinblue.it/

Spazio web
Questo dominio dispone di 2000 MB di spazio web

Dati per l'accesso all'area FTP

Software gratuito per accedere all'area FTP

Acquista ulteriore spazio web

Caselle di posta elettronica
Questo dominio dispone di 50 caselle di posta elettronica

Gestione caselle di posta elettronica

Acquista ulteriori caselle di posta elettronica

Database MySQL
Questo dominio dispone di 5 database MySQL

Dati per l'accesso al database MySQL

Software gratuito per accedere al database MySQL

Acquista ulteriori database MySQL

Domini di terzo livello
Questo dominio dispone di un dominio di terzo livello

Gestione domini di terzo livello

Acquista ulteriori domini di terzo livello

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 22 Ott 2009, 11:39:11 »
chiedi alla tua assistenza hosting direttamente 
loro sanno cosa fare in questi casi,
se non altro per escludere problematiche e non perder tempo.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 22 Ott 2009, 11:41:38 »
Beh si da quelo che vedo i database mysql sono attivi e ce ne sono ben 5. In genere se c'è attivo mysql su un server anche php è presente.
Comunque dai un'occhiata a questo articolo:

http://www.joomla.it/notizie/770-controlli-preinstallazione-con-hisa.html

anche se un po datato lo ritengo sempre valido per una prima verifica delle caratteristiche del server.

Offline marlinblue

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 22 Ott 2009, 12:01:49 »
ehh.., l'è dura come si cice qua in romagna.mamma mia! ma sono testarda e vado avanti vediamo cosa succede spero di non rovinare niente nel computer.Allora, per il fatto del php e mysql è tutto a posto, adesso da dove parto? io guardavo un po qua nel forum na non riesco ad andare avanti sto seguendo questa procedura ma dal punto 13) non capisco piu niente:

La corretta prassi per la buona gestione di un sito web prevede di avere una copia in locale del sito web in modo che si possa applicare le modifiche sul proprio pc prima di renderle pubbliche.

In questo modo avete a disposizione anche una copia di backup per ogni evenienza.

Un'altra buona prassi è quella di avere la propria versione di Joomla e i componenti debitamente aggiornati.

Vediamo compe procedere.

Esistono sostanzialmente due piattaforme per far "girare" il vostro sito in locale: Xammp e EasyPHP.
Questo tutorial è basato su EasyPHP in quanto più simile alla reale configurazione del server su cui andrete ad installare Joomla.

Cominciamo.

1) Scaricate il programma sul PC: http://sourceforge.net/project/downl...p.exe&73567197

2) Terminato il download installate il programma:

3) Accettate le condizioni di contratto e premete due volte su "avanti"

4) Scegliete il path di installazione se volete modificare quello predefinito e premete su "avanti"

5) Continuate con il processo di installazione fino a che non sarà terminato.

ATTENZIONE AGLI UTENTI DI SKYPE: EASYPHP VI DIRA' CHE LA PORTA 80 è GIA' IN USO SE SKYPE E' IN ESECUZIONE. VI CONSIGLIO DI STOPPARE SKYPE...

6) Una volta installato, nella barra di avvio di windows troverete l'icona di EasyPHP: cliccateci sopra con il tasto destro, dal menu a tendina cliccate su "configuration" -> "PHP".

7) Si è aperta una finestra di Notepad con il file php.ini
8) Cercate la riga "magic_quotes_gpc = Off" e fatela diventare "magic_quotes_gpc = On"
9) Salvate il documento e chiudete Notepad
10) Doppio click sull'icona di EasyPHP
11) Click su "Apache" e premete su "Riavvia" (se apache era già in esecuzione) o "Avvia" (se apache non era in esecuzione perchè per esempio avevate Skype aperto)

12) Premete ora sul pulsante "riduci a icona" per far scomparire la finestra di EasyPHP

13) Aprite esplora risorse e andate nella cartella di installazione di EasyPHP: C:\Program Files\EasyPHP 2.0b1 (N.B.: Sto facendo riferimento al path standard di installazione di EasyPHP)

14) Selezionate con un click la cartella "phpmyadmin" e dalla tastiera premete contemporaneamente i tasti "CTRL" e "C"

15) fate ora doppio clicck sulla cartella "www"
16) premete ora i tasti "CTRL" e "V"

17) Abbiamo eseguito un "copia e incolla" della cartella di phpmyadmin: in questo modo potremo raggiungere più agevolemente phpmyadmin per la gestione dei DB

Abbiamo ora finito la prima parte di questa configurazione. :-)

Bene, facciamo un piccolo test: aprite il vostro browser e richiamate l'indirizzo http://127.0.0.1.

Dovreste vedere una schermata del genere:

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 22 Ott 2009, 12:41:25 »
Una passeggiata non lo è di sicuro soprattutto se è la prima volta. Ma vedo che sei testarda ed hai voglia di imparare per cui con un po di impegno ce la farai.
Direi che puoi tralasciare tranquillamente le indicazioni dal punto 13 al punto 17 e riprendere da: aprite il vostro browser e richiamate l'indirizzo http://127.0.0.1 se non dovesse funzionare questo indirizzo prova con http://localhost

Offline marlinblue

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 22 Ott 2009, 14:12:28 »
Siiiiii, mi compare la pagina!pero non cè dentro jooomla, perchè non so proprio cosa vuol dire con il passaggio sucessivo, cioè lo già scompattato il programma joomla.zip ma sulla cartella che ho creato su desktop, anche perchè ne easyphp io non trovo nessuna cartella www.

questo sarebe il passaggio sucessivo:

Aprite lo zip e scompattatelo in questa cartella:
C:\Programmi\EasyPHP 2.0b1\www  (N.B.: Sto facendo riferimento al path standard di installazione di EasyPHP)

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 22 Ott 2009, 15:05:44 »
Allora una volta decompresso il file zip di joomla sul tuo desktop fai un taglia ed incolla o un copia ed incolla della cartella decompressa nella cartella www che è presente all'interno della cartella Easyphp che a sua volta è presente nella cartella Pogrammi che a sua volta è presente nel disco di sistema del tuo pc in genere l'unità C.
Una volta messa li la cartella allora dal browser lanci il seguente indirizzo: http://localhost/nomecartellajoomla (che è il nome che hai dato alla cartella in cui ci sono i files di joomla decompressi.
Spero di essermi spiegato bene.

Offline marlinblue

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 22 Ott 2009, 15:31:56 »
grande, sei proprio grande, adesso inizio la installazione di joomla speriamo bene, se cè qualcosa che non va ti posso chiedere dei chiarimenti?? grazie

Offline marlinblue

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 22 Ott 2009, 15:35:05 »
ecco subito un problema: nelle configurazioni raccommandate il display error attuali è on, invece per joomla è raccommandato off, posso andar avanti o no?

Offline marlinblue

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 22 Ott 2009, 16:35:22 »
un'altro errore in database cosa faccio????

Errore

Si è verificato un errore:Impossibile connettersi al database. Errore connessione ritornato: Unable to connect to the database:Could not connect to MySQL
Unable to connect to the database:Could not connect to MySQL

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 22 Ott 2009, 17:13:34 »
Ciao marlinblue,
l'ultimo errore è dato dal fatto che le credenziali che hai inserito sono errate.
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline marlinblue

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:insatallare joomla(RISOLTO)
« Risposta #17 il: 22 Ott 2009, 19:08:02 »
VOLEVO RINGRAZIARE A TUTTI QUELLI CHE MI HANNO AIUTATO A INSTALLARE JOOMLA, CON I VOSTRI AIUTI SONO ARRIVATA A CAPO LINEA PERFERTAMENTE, GRAZIE HO INSTALLATO TUTTO E FUNZIONA IN PARTICOLARE frascan
« Ultima modifica: 22 Ott 2009, 19:10:10 da marlinblue »

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 23 Ott 2009, 12:14:45 »
Bene!
Per cortesia inserisci [RISOLTO] all'inizio del titolo del tuo primo intervento in modo tale che questo topic possa essere di aiuto anche ad altri.
Grazie.

Offline antiedipo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:insatallare joomla(RISOLTO)
« Risposta #19 il: 29 Ott 2009, 18:36:42 »
Beh, se ci dicessi anche come hai risolto sarebbe anche meglio per tutti, non credi?

Io sono fermo al punto 4 dell'installazione e non c'è verso di farlo andare avanti.

La cartella con Joomla (vers. 1.5) è in http://localhost:8888/MyJoomla15

(MyJoomla15 è il nome della cartella con il nuovo Joomla che vorrei installarer in locale)

Nome Host: Localhost
Nome utente: root
Password: miapassword

Web Design Bolzano Kreatif