Back to top

Autore Topic: salve a tutti! info su vm  (Letto 3303 volte)

Offline ebetocle

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
salve a tutti! info su vm
« il: 22 Ott 2009, 21:42:40 »
come da oggetto salve a tutti sono felice di essere tra voi qui con joomla spero che questo cms mi sarà utile.
comincio con l'uso del forum per alcuni chiarimenti su virtuemart che è l'applicazione che vorrei usare, ho poche domande sintetiche e chiare:
1)ho easyphp, per test in locale dove devo scaricare virtuemart?
2)virtuemart può essere utilizzato per creare un sito che gestisca le ordinazioni on-line di un ristorante ?

buonaserata a tutti!

Offline jk4nik

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:salve a tutti! info su vm
« Risposta #1 il: 22 Ott 2009, 23:41:01 »
ciao ebetocle e benvenuto nel forum,

VirtueMart lo scarichi dal sito ufficiale www.virtuemart.net che contiene anche la lingua italiana.

Okkio che i test in locale con VM spesso danno problemi.

Procurati uno spazio magari anche free nel web per fare i test che sicuramente saranno più producenti che non in locale.

Per la seconda domanda la vedo dura, però dipende da quello che vuoi ottenere... spiegati meglio...

VM non è interattivo e parametrizzabile, dunque sarebbe molto difficile far comporre un menu fai da te al cliente che entra nel sito.
Piuttosto la vedo più semplice con dei componenti free per creare forms tipo chronoforms ed altri che trovi nelle extensions di joomla.org

uno in particolare ricordo che ha un esempio già fatto, e completo, per la gestione di una pizzeria da asporto, magari potrebbe fare al caso tuo.

ciao
jk
Sta per essere approvata la nuova nomenclatura per le taglie dei reggiseni: essi saranno d'ora in poi descritti con le lettere dell'alfabeto ABCDEF: A - Apprezzabile B - Buona C - Cannonata D - Discreta E - Esagerata F - Falsa

Offline ebetocle

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 23 Ott 2009, 11:46:01 »
ciao jk4nik grazie per le dritte, cerco di spiegarmi meglio: sono le 10.30 mia moglie è scappata di casa ed ho fame decido di ordinare una pizza da "mario" tramite il suo sito.
scelgo le pizze sul menu spuntandone qualcuna ed iserisco nome e indirizzo di casa, avvio il pagamento tramite carta di credito o altro, dopo mezzora mi arriva il fattorino con le ordinazionioni...
questo è il tipo di funzione che deve svolgere questo sito spero di aver colmato le lacune.
chronoforms mi sembra davvero interessante ma pure un po' complicato anche perchè nel sito del produttore (l'unico posto in cui mi sembra disponibile) c'è solo lingua inglese.
l'esempio già fatto, e completo, per la gestione di una pizzeria da asporto mi sembra proprio grandioso, ma non riesco a trovarlo ricordi più o meno dove sia?
ti ringrazio ancora, mi sento proprio in dovere di farlo
buona giornata

Offline jk4nik

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 23 Ott 2009, 11:56:00 »
nel tuo post iniziale parlavi di ristorante, ora di pizzeria per asporto, vabbhè sempre di sbobba si parla + o -

il componente era facileforms,

per quanto riguarda l'inglese in informatica è d'obbligo conoscerlo, senza averne almeno un'infarinatura sarai sempre relegato in secondo piano e a dipendere dagli altri per le traduzioni e soprattutto per le ricerche...

ciao
jk

esempio online http://www.facileforms.biz/component/option,com_facileforms/Itemid,72/ff_name,SamplePizzaShop/ff_frame,1/ff_border,1/

con un'altra banalissima ricerca su google ho trovato questo http://pizza-profi.de che è fatto con VM prendi spunto e... impara il tedesco o usa il traduttore di google.

« Ultima modifica: 23 Ott 2009, 12:19:00 da jk4nik »
Sta per essere approvata la nuova nomenclatura per le taglie dei reggiseni: essi saranno d'ora in poi descritti con le lettere dell'alfabeto ABCDEF: A - Apprezzabile B - Buona C - Cannonata D - Discreta E - Esagerata F - Falsa

Offline ebetocle

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 23 Ott 2009, 14:22:50 »
si infattinon non mi serve per una pizzeria ma per un ristorante, ho scritto ordino pizza perchè tanto è sempre sbobba e non credo influenzi il modo di fare il sito.
ho visto i due esempi che hai postato ed il secondo fatto con virtuemart mi sembra più interessante...prenderò spunto.
ho visto diversi siti di negozi on line e non credo che il sito che devo creare debba funzionare in modo diverso.
quello che mi chiedo è se si riesce ad avere un contatto veloce tra ristoratore e cliente, sono ovviamente i miei dubbi da completo ignorante su virtuemart.
grazie ancora.

Offline jk4nik

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 23 Ott 2009, 14:35:20 »
i dubbi te li risolvi leggendo i post precedenti nel forum, leggendo il wiki (guide) altrimenti che ci stanno a fare?

vedendo altri siti che lo utilizzano per prendere spunti ed idee e soprattutto installando Joomla e VirtueMart e smanettandoci leggendo il manuale, facendo le opportune prove e configurazioni, sempre leggendo quello che c'è già scritto nel forum dato che essendo all'inizio tutti i tuoi dubbi hanno già avuto risposta.

ciao
jk

p.s. fra ristorante e pizzeria da asporto le problematiche sono molto diverse... per questo avevo annotato e puntualizzato le parole "ristorante" e "pizzeria"

prima di risolvere un problema c'è una fase preliminare che si chiama: analisi, se la fai sbagliata perdi un sacco di tempo per ritornare sui tuoi passi...

Offline ebetocle

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 23 Ott 2009, 15:02:01 »
ok grazie di nuovo ho appena trovato questo http://restaurant-thessaloniki.nl/
vedrò anche i manuali ed il resto del forum, c'è molto e spesso non si sa dove andare a cercare ciò che ci è utile ma il tempo è necessario ed eviterò di postare domande prima di una ricerca.ciao

Offline ebetocle

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 23 Ott 2009, 15:09:00 »
per chiunque cercasse un template tipo quello che sto cercando io http://restaurant-thessaloniki.nl/
mi sa che non va bene.
...
cerca trova...

Offline jk4nik

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 23 Ott 2009, 15:10:27 »
di siti ce ne sono a migliaia per farti un'idea usa i comandi di google e cerca:

inurl:components/virtuemart

ne escono anche troppi

in google bisogna usare anche i comandi interni e non solo quello che usa l'utonto normale, anche dentro alla HomePage di google bisogna leggere le istruzioni per sapere come funziona il motore di ricerca, e non solo battere la prima cosa che ti viene in mente, infatti il comando:  inurl: aiuta proprio nelle ricerche di cose simili

ciao
jk

Web Design Bolzano Kreatif