Back to top

Autore Topic: Sito come Repubblica  (Letto 16505 volte)

Offline a.emax

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Sito come Repubblica
« Risposta #20 il: 22 Ott 2009, 13:05:26 »
Sono d'accordo con te htsguerra!
Va da sé che ritengo necessario più arrivare ad un punto che girarci intorno!
Io, come hai letto, ho fissato 2 punti da cui partire... se la discussione prende forma credo che possiamo capire quello che vogliamo da un portale di questo tipo.
Io sto tentando, anche se lentamente, di creare un sito di informazione con una struttura (template) simile a quella di repubblica (corriere, ecc). Vorrei 2 notizie di Apertura (titolone e foto grande). Le altre notizie, invece, a seguire (come su repubblica) con foto piccola e breve testo (e questo è facile).
le altre colonne, invece, dovrebbero ospitare rubriche, sport, argomenti vari insomma...
Vorrei che gli rss funzionassero su tutte le notizie (mi funzionano solo nelle notizie pubblicate in prima pagina...).

Penso che ci siamo con gli argomenti... Io sto eseguendo tutto "in manuale" ma ci sono moduli che fanno cose fantastiche...

Qualcuno ha voglia di indicarne qualcuno con relativo funzionamento e dove/come applicarlo per "imitare" qualcosa che c'è su repubblica.it?
L'esperienza è la vita con le ali
________
K. Gibran

Offline htsguerra

• Esploratore
  • **
  • www.ionoleggioauto.com
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 23 Ott 2009, 14:46:53 »
Ciao Emax...
se non erro siamo corregionali...
cmq, prova a dare un'occhiata alle extensions di gavick su gavick.com

per quanto concerne lo sviluppo di un sito io opterei ad una collaborazione per creare un mega portale stile yahoo e msn..
in 1 mesetto sarebbe pronto...
ma non si trova gente con l'ottica della collaborazione in Italia, e intanto loro fanno miliardi con la pubblicità...
pazienza...
--
Andrea Guerra | Ceo & Founder di www.ionoleggioauto.com - Iscriviti al nostro programma di affiliazione, http://ionoleggioauto.com/affiliazione/

Offline bismark2005

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 23 Ott 2009, 19:41:34 »
Salve ragazzi, scusate per la prolungata assenza.

Allora rispondo subito volentieri.

Tempo fa volevamo metter su un giornale online locale, poi l'ideo sfumò.

Tuttavia la cosa mi ha sempre "stuzzicato", perciò mi sono sempre chiesto se con Joomla era possibile fare una cosa del genere.

La difficoltà nel realizzare un sito come repubblica.it sta soprattutto nel template a mio avviso.

Se osservate bene, nel menù top si aprono decine di sottomenu. Come si può fare?

Occorrono template "specificio" oppure no?

Per il resto il sito sembra diviso in 3 colonne dove si inseriscono articoli, video immagini ecc ecc.

Tuttavia non ho proprio idea da dove cominciare.

Offline bismark2005

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 23 Ott 2009, 19:44:47 »
Ad esempio il quotidiano La Padania sembra sia fatto in joomla, ma al momento offline  :'(

Anche i siti del manifesto e il giornale sono belli.

Comunque riassumendo:

Si dovrebbe creare un giornale online che abbia:

1)Il logo del giornale.

2)Subito dopo due barre di menu orizzontali (ma anche una andrebbe bene)

2) Template a 3 colonne. La prima più larga delle altre due (e più a sinistra) in cui vanno tutte le notizie.
La centrale meno larga in cui vanno video, foto ecc.
Ed infine l'ultima in cui mettiamo un pò di tutto (meteo, annunci, oroscopo ecc ecc ecc).

La prima cosa da fare credo sia scegliere un template (meglio se gratuito) poi ci occuperemo dei vari componenti, moduli, plugin da utilizzare.

Ps: Qualcuno diceva che ci sono template già pronti simili a quelli di repubblica. Potreste indicarmi gentilmente dove posso trovarli?

Grazie
« Ultima modifica: 23 Ott 2009, 20:02:24 da bismark2005 »

Offline JuNky3

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 23 Ott 2009, 20:08:13 »
Sto cercando anche io di realizzare un piccolo giornale online ma mi sono fermato ad un problema ,forse stupido per chi sa come sopperire alla mia richiesta, che è quello di Inserire un OCCHIELLO per le notizie: cioè per essere chiari:
Una notizia è composta da TITOLO della NOTIZIA e TESTO della NOTIZIA ma c'è anche (nei siti seri: vedi repubblica) un piccolo TITOLETTO detto Occhiello che fa da INTRO alla notizia. In pratica un Sunto di quello che è la notizia e non l'intro dell'articolo vero e proprio!
Cerco esperti in grado di consigliarmi Plugin, componenti o hack in grado di farmi inserire questo Titoletto/occhiello! Grazie a tutti!

Offline bismark2005

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 24 Ott 2009, 01:04:07 »
Io al momento ho trovato questo template:

http://template15.joomlart.com/ja_teline/index.php?option=com_content&view=frontpage&Itemid=1

è a pagamento ma credo sia abbastanza buono

Offline htsguerra

• Esploratore
  • **
  • www.ionoleggioauto.com
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 24 Ott 2009, 03:33:25 »
per chi ancora non lo avesse visto, segnalo il nuovo layout di ansa.it online dal 7 ottobre
spettacolare..
e a farlo ci vuole pure poco...
--
Andrea Guerra | Ceo & Founder di www.ionoleggioauto.com - Iscriviti al nostro programma di affiliazione, http://ionoleggioauto.com/affiliazione/

Offline a.emax

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 24 Ott 2009, 11:21:29 »
Cari amici,
allora sui template a 3 colonne che facciano più o meno questa cosa indico i seguenti 4: berlin, sustainability, elegant e (appena trovato) fv_newspaper. Tutti presi dall'area TEMPLATE di questo sito ;)
Inoltre, per JuNky3, dico che la questione occhiello purtroppo non è semplice. Ho visto che molti usano scriverlo come rimo rigo della notizia, poi 2 spazi e quindi l'articolo indicando Città - testo....
« Ultima modifica: 24 Ott 2009, 11:23:12 da a.emax »
________
K. Gibran

Offline JuNky3

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 24 Ott 2009, 12:07:45 »
Cari amici,
allora sui template a 3 colonne che facciano più o meno questa cosa indico i seguenti 4: berlin, sustainability, elegant e (appena trovato) fv_newspaper. Tutti presi dall'area TEMPLATE di questo sito ;)
Inoltre, per JuNky3, dico che la questione occhiello purtroppo non è semplice. Ho visto che molti usano scriverlo come rimo rigo della notizia, poi 2 spazi e quindi l'articolo indicando Città - testo....
Ho trovato questo sito http://www.viterbooggi.org/index.php?ID=home Viterbooggi usa Joomla e ha una sorta di sottotitolo ad uso occhiello ma guardando bene sembra parte integrante del titolo dell'articolo! Sembrerebbe che siano riusciti a modificare la grandezza del carattere a metà titolo... se qualcuno ha idee o soluzioni già testate sono qui che vaglio consigli! Grazie!

Offline a.emax

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 24 Ott 2009, 13:07:20 »
Ciao,
a me non sembra joomla... comunque sarebbe interessante capire come ottenere quell'effetto!
________
K. Gibran

Offline bismark2005

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #30 il: 24 Ott 2009, 15:30:05 »
Io mi sto cimentando con questo template:http://portal.lucazone.net/index.php?option=com_content&view=article&id=148%3Afree-joomla-template-&catid=1%3Aultime&Itemid=2&lang=it

Tuttavia incontro delle difficoltà. Ad esempio non riesco ad avere dei moduli dello stesso aspetto grafico di quelli del template.

Sapevo che bisognava scrivere _menu in css ma nn succede nulla.

Soluzioni?

Offline JuNky3

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: 26 Ott 2009, 11:49:51 »
ho trovato questo sito:
http://www.zaragozaonline.com/200910262391/Alejandro-Amenabar-director-de-Agora-charla-de-cine-astronomia-religion-y-fanatismo-hoy-lunes-en-El-reservado.html ed è proprio come io vorrei poter scrivere le notizie. Ovvero c'è un titolo ed un sottotitolo. Facendo un "ispeziona codice" con google chrome ho visto (da profano) che si tratta di una vera e propria caratteristica del template! Mi domando se si possa trovare o creare un plugin o un componente che permetta di creare e mostrare un secondo titolo per gli articoli caricati nel sito. Io sarei pronto a pagare per un aiuto in tal senso! Qualcuno si prodiga o offre i suoi servizi?

Web Design Bolzano Kreatif