Back to top

Autore Topic: Scomparsi pulsanti lato amministratore  (Letto 1917 volte)

Offline filcemsiracusa

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Scomparsi pulsanti lato amministratore
« il: 24 Ott 2009, 14:32:20 »
Salve,
volevo chiedervi un'aiuto ove fosse possibile in quanto ho un problema e non riesco a venirne a capo.
A seguito di una routinaria pubblicazione di un articolo improvvisamente sono scomparsi i pulsanti lato amministrazione posti in altro (sito, menù, contenuti, estensioni, strumenti, aiuto). Nella foto qui sotto ho montato due screen, lato superiore lo screen come dovrebbe essere , lato inferiore quello senza pulsanti

Ovviamente capite l'importanza di un agevole accesso a questi comandi!!!
Cosa è potuto accadere e cosa potrei fare per recupere all'accaduto!!!

N.B.- Ho notato però che manca rispetto ad un'altra installazione corretta il modulo  Admin menù. Se pensate che sia questa la causa come potrei fare per re-inserirlo?
Vi ringrazio anticipatamente.
saluti
« Ultima modifica: 24 Ott 2009, 14:45:52 da filcemsiracusa »

Offline filcemsiracusa

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Scomparsi pulsanti lato amministratore
« Risposta #1 il: 24 Ott 2009, 19:12:10 »
Allora....
non sono riuscito a capire la causa di questa improvvisa anomalia ma ho trovato una soluzione trasversale seguendo i consigli presenti su questa pagina
http://jmathome.mathome.com/articoli/componenti/personalizzare-backend-per-joomla-15-parte-1.html

seguendo le indicazioni che suggeriva ho "ricostruito" quello che con quel menù scomparso avevo perso.
« Ultima modifica: 24 Ott 2009, 19:14:37 da filcemsiracusa »

Offline filcemsiracusa

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 25 Ott 2009, 12:24:53 »
Dopo tantissime ore a smanettare finalmente ne sono venuto a capo.
Spiego cosa è accaduto a futura memoria.
I pulsanti scomparsi lato amministratore rispondono al modulo admin menu che si installa automaticamente di default con joomla.
Questo modulo appunto va ad installarsi sul lato amministratore e non sul lato sito, quindi attivandolo verrà visto lato amministratore.
Se andiamo nel database alla tabella _modules troverete tutti i moduli presenti (lato sito e lato amministratore).
L'unica cosa che li posiziona è la riga client.
quando client è posizionato su 0 il modulo va su vista sito.
quando ha il valore 1 va su lato amministratore.
Nel mio database per un oscuro motivo che non conosco... questo valore era cambiato.
E' bastato modificare 0 con 1 ed è tornato a posto.

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 25 Ott 2009, 13:17:45 »
Sempre a futura memoria non occorreva scomodare il database perchè i moduli del pannello di amministrazione si attivano e disattivano dal pannello di gestione moduli, al pari dei moduli del frontend. Il fatto che tu non lo sapessi mi fa propendere per una tua disattivazione involontaria, perchè trovo assai difficile che quel modulo si disattivi da solo. Almeno finora non mi era mai capitato e non l'avevo mai sentito  ;)
EDIT: avevo risposto troppo in fretta. Effettivamente quella scelta del client non potevi averla fatta dal pannello di amministrazione e, a meno che avessi messo mano al database, il che non sembra, in effetti quel cambio resta misterioso  :o
« Ultima modifica: 25 Ott 2009, 13:24:47 da tonicopi »
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline dienaf

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 26 Ott 2009, 13:26:45 »
Salve a tutti ho un problema che credo sia analogo:
Entrando nella gestione utenti in modifica di un utente non vedo altro che i dati elementari senza avere a disposizione le icone per salvare o per applicare le modifiche.

Questo le info del mio sistema:

PHP creato il:  Linux da25.joomlahost.it 2.6.26-babau-kernel-2 #1 SMP Fri Jul 18 14:45:09 CEST 2008 i686 
Versione database:  5.1.37-log 
Collation Database:  utf8_general_ci 
Versione PHP:  5.2.10 
Server Web:  Apache 
Server web per interfaccia PHP:  cgi-fcgi 
Versione di Joomla!:  Joomla! 1.5.14 Stable [ Wojmamni Ama Naiki ] 30-July-2009 23:00 GMT 
User Agent:  Mozilla/4.0 (compatible; MSIE 8.0; Windows NT 5.1; Trident/4.0; .NET CLR 1.1.4322; .NET CLR 2.0.50727; InfoPath.1; .NET CLR 3.0.4506.2152; .NET CLR 3.5.30729) 

Grazie a tutti in anticipo.

Franco

Offline filcemsiracusa

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 26 Ott 2009, 15:37:04 »
prova a inviare uno screen così si cerca di capire meglio il problema

Offline informatore82

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 26 Ott 2009, 17:05:29 »
Uh guarda un pò, allora non capitano solo a me queste cose!
Fino a ieri il mio lato amministratore presentava solo l'icona di joomlaPack, il resto nisba, funzionava tutto perfettamente ma anche se installavo altri moduli o plugin che in teoria doveva apparire come icona in prima pagina niente da fare.
Come ho risolto?
Ho ricaricato tutti i 9000 e passa file che compongono il mio sito via ftp e il problema è sparito, quindi per mia esperienza personale il problema si verifica per la mancanza di un qualche file

Offline dienaf

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 03 Nov 2009, 17:23:12 »
prova a inviare uno screen così si cerca di capire meglio il problema

eccolo in allegato

[allegato vecchio più di un anno eliminato automaticamente]

Web Design Bolzano Kreatif