Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] problema trasferimento sito da un hosting all'altro  (Letto 2308 volte)

Offline ostyle17

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao a tutti
Ho sviluppato un sito con joomla su un sottodominio del mio sito personale, e funzionava tutto alla grande.
Ieri mi è stato finalmente attivato il dominio definitivo e sono andato a caricare via ftp tutti i file del sito e a importare il database.Successivamente ho configurato il file configuration.php , impostandolo con i nuovi parametri (percorsi, database,ecc).
Ho ricaricato il file e il sito ha ricominciato a funzionare, a prima vista senza problemi.
Poi oggi, dopo l'installazione di un componente fallita perchè non è riuscito a creare la directory, ho dato un'occhiata alla pagina "system info" del back-end e ho notato che tutte le cartelle erano "non scrivibili"  ???
Ho dunque modificato via ftp tutti i permessi a 777 (cosa stupida?  ??? non sapevo che permessi dargli, al massimo se mi consigliate una volta pronto il sito li modifico di nuovo) e a quel punto sono riuscito a installare ciò che mi serviva.
Ora ho un altro problema: le cartelle che joomla ha creato per i nuovi componenti sono intoccabili via ftp  ??? e non riesco a modificare i permessi nè con filezilla nè tramite il file manager del cpanel  ::)
L'unica soluzione che ho trovato (temporanea) è usare joomlaxplorer, con il quale sono riuscito (litigandoci un pochino) a modificare un file all'interno di una delle suddette cartelle.
Ora, visto che dopo questo devo trasferire altri due siti ben piu complessi e nei quali devo aggiungerci molto piu materiale, c'è un modo per far tornare a posto il tutto, in modo che non mi dia problemi di permessi? magari nella mia ignoranza ho sbagliato qualcosa nel trasferimento
« Ultima modifica: 28 Ott 2009, 12:13:44 da ostyle17 »

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:problema trasferimento sito da un hosting all'altro
« Risposta #1 il: 25 Ott 2009, 06:45:04 »
Avevi messo i nuovi percorsi in configuration.php delle directory log e tmp ?
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline ostyle17

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 25 Ott 2009, 11:42:07 »
sì i percorsi li ho aggiornati

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 25 Ott 2009, 11:47:38 »
Citazione
Ora ho un altro problema: le cartelle che joomla ha creato per i nuovi componenti sono intoccabili via ftp  ??? e non riesco a modificare i permessi nè con filezilla nè tramite il file manager del cpanel  ::)

per qualche motivo non sei proprietario delle cartelle, 
contatta la tua assistenza hosting e chiedi loro di rimediare, loro hanno tutte le credenziali di accesso per lanciare i comandi per ridarti la proprietà delle cartelle, qui nessuno può aiutarti.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline ostyle17

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 26 Ott 2009, 13:44:11 »
Hanno detto che è colpa dell'installer di joomla che usa l'utente di apache per crearle..  ::) in verità non mi hanno molto convinto, ma tant'è  ::)
Per caso se io imposto i parametri dell'ftp nella configurazione globale di joomla posso risolvere il problema?
Al momento uso joomlaxplorer però richiede il legacy per funzionare, se possibile preferivo evitarlo

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 26 Ott 2009, 19:21:01 »
ninjaxplorer funziona senza legacy e da lo stesso servizio.
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline ostyle17

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 28 Ott 2009, 12:13:27 »
Sono riuscito tramite ninjaxplorer a cambiare i permessi, ora funziona :)
grazie mille

Web Design Bolzano Kreatif