Back to top

Autore Topic: Spostare joomla da una directory alla root di un sito  (Letto 5117 volte)

Offline face

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
ho installato joomla in una directory del mio sito
www.miosito.it/joomla
per crearlo da zero ed eseguire tutti i test del caso prima di pubblicarlo in root al posto del vecchio.
una volta completati i test ed inseriti tutti i contenuti quale e' il miglior metodo per passare tutto dalla directory in root www.miosito.it ?
il mio mantainer utilizza cPanelx - fantastico con la possibilita' di installare direttamente joomla, magari ci sono delle opzioni in fantastico per spostare joomla da una directory in root ?

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Spostare joomla da una directory alla root di un sito
« Risposta #1 il: 27 Ott 2009, 06:29:08 »
E' come fare un trasferimento del sito come descritto qui

http://wiki.joomla.it/index.php?title=Trasferimento_siti_web_Joomla_da_locale_a_remoto_e_viceversa

con la differenza che tu hai già il database nel server quindi devi solo spostare solo i file dalla cartella joomla alla root del sito.

Ovviamente prima di iniziare il trasferimento fai un bel backup di sicurezza dei file e del database.

Fatto il trasferimento modifichi in configuration.php le variabili che fanno riferimento alla nuova posizione in root, cioè

Codice: [Seleziona]
var $log_path = 'vecchio percorso senza cartella ioomla/logs';
var $tmp_path = 'vecchio percorso senza cartella joomla/tmp';
var $live_site = 'vecchio url senza cartella joomla';

Controlla poi che tutte le cartelle abbiano i permessi giusti.

Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline uguccione500

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 29 Ott 2009, 14:51:50 »
...se posso intromettermi in un topic molto simile al mio problema, vi espongo un'anomalia che non riesco a risolvere...
Dunque, ho eseguito in locale con xampp un'installazione di joomla. Fin qui tutto ok, ho creato un database con lo stesso nome di quello che ho online e ho esportato da quello online il contenuto per reimportarlo poi sul mio pc. Tutto sembra essere andato per il meglio. Poi ho trasferito via ftp il contenuto del mio sito online nella cartella htdocs di xampp e ho lanciato il fatidico http://localhost... Vedo il sito classico di default di joomla 1.5... Ho provato allora prima a fare il trasferimento ftp, dopo aver cancellato tutto e reinstallato xampp ovviamente, e poi l'importazione del database di joomla. Ho controllato e sono stato attento anche ai diritti di lettura del database e risultano giusti. Risultato? Ancora l'home classica di joomla al posto di quella che vorrei io (cioè quella del mio sito online)...
Mi sto arrovellando il cervello per capire dove sbaglio ma non riesco ad arrivarci... Possibile che faccio tutto regolarmente e non riesco??????
Un ringraziamento a chiunque mi darà una manina: sicuramente basterà un'inezia ma sto uscendo pazzo nel cercare il mio errore...
GRAZIE!!!  :D

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 29 Ott 2009, 15:14:53 »
Ciao uguccione500,
vediamo se ti ho capito...
Il sito che hai on line e che vuoi utilizzare in locale lo devi mettere in:
htdocs/sito
N.B. Devi creare una cartella e mettere tutto dentro.

Per richiamarlo in locale:
http://localhost/sito

In questo modo puoi mettere anche altri siti joomla, basta creare un'altra cartella in htdocs, per esempio
htdocs/sito2
e richiamare con http://localhost/sito2

L'installazione vergine di joomla in htdocs meglio che la cancelli perchè non ti serve e  provocherebbe solo confusione.
Ciao!
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline uguccione500

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 29 Ott 2009, 15:55:22 »
GRAZIE! Provo e faccio un paio di tentativi... Ma non sarebbe tutto più semplice buttando tutto il contenuto nella "radice"???

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 29 Ott 2009, 18:06:14 »
@uguccione500

Se vedi i dati di esempio di Joomla e non la copia di quelli del tuo sito remoto vuol dire che i dati nel database sono rimasti quelli dell'installazione.

Non ha funzionato qualcosa nella procedura di importazione. Il prefisso delle tabelle sui due siti è uguale a jos_ per entrambi?
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline uguccione500

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 30 Ott 2009, 08:34:48 »
Ho controllato anche nel pannello di joomla: il database e i suoi parametri sono pressochè identici! Si, il prefisso è jos_ in entrambi. Nell'esportazione del database ha funzionato tutto ricontrollandolo e aprendolo dopo importato ci sono le sezioni complete e mi sembra tutto regolare...
Oggi provo a mettere su il sito in una directory e a vedere che capita...  :)

Offline uguccione500

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 31 Ott 2009, 16:47:48 »
...e dagli e ridagli alla fine ci sono arrivato: l'errore è stato nell'esportazione in formato compresso...
Non so per quale arcano motivo nell'importazione da copia compressa qualcosa non funzionava, ho provato quindi a esportare il database senza comprimerlo e reimportarlo in locale e VOILA', tutto ha funzionato a meraviglia...
Lo dicevo io che avevo fatto tutto correttamente! :P
GRAZIE A TUTTI!!!!!!!!

Web Design Bolzano Kreatif