Back to top

Autore Topic: installazione NoixACL  (Letto 10269 volte)

Offline spyrozzo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
installazione NoixACL
« il: 02 Nov 2009, 21:24:34 »
ciao
desidero installare questo aggiuntivo, ma nel tread che ho trovato nel forum parla genericamente di installare: componente, system plugin e user plugin.
dal sito ho scaricato i seguenti file
plg_user_noixacl.zip
plg_system_noixACL.2.0.8.zip
noixacl2.0.6.zip
desidero sapere, prima di incasinare tutto se sono quelli giusti
grazie

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:installazione NoixACL
« Risposta #1 il: 03 Nov 2009, 11:43:29 »
evita di utilizzare quella estensione, è ostica per i principianti anche perchè alcune frasi originali imho sono sicuramente tradotte in modo improprio..

comunque vale al regola generale, seguire le istruzioni e quelle dicono che devi installare componente e plugin altrimenti non funziona niente.

cosa devi fare di preciso?
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline MarcoJ

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Nov 2009, 14:59:31 »
Ciao a tutti,
mi inserisco su questo topic perchè come dice spyrozzo non è affatto chiaro quale componente si deve installare.

...nel tread che ho trovato nel forum parla genericamente di installare: componente, system plugin e user plugin.
dal sito ho scaricato i seguenti file plg_user_noixacl.zip, plg_system_noixACL.2.0.8.zip e noixacl2.0.6.zip.
Desidero sapere, prima di incasinare tutto se sono quelli giusti.
Nell'area di download del componente ci sono 12 file in varie versioni: dove è indicata una versione, dove no e praticamente i nomi sono poco coerenti.
Poi c'e' la questione degli adapters, che mi pare un po' sospesa e non si capisce bene ne' per chi ne' per come.

Sai darci una dritta su cosa serve, senza rischiare di incasinare tutto ?

Ciao e grazie
« Ultima modifica: 11 Nov 2009, 15:09:49 da MarcoJ »
È più facile fare la cosa corretta, quando sappiamo qual’è la cosa corretta da fare.

Offline MarcoJ

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 11 Nov 2009, 15:12:05 »
Scusate se intervengo ancora.
Invito a leggere il file http://blueflyingfish.no-ip.biz/joomla15/noixacl_v206_install_2.htm che forse fa un po' di chiarezza.
« Ultima modifica: 11 Nov 2009, 15:17:18 da MarcoJ »
È più facile fare la cosa corretta, quando sappiamo qual’è la cosa corretta da fare.

Offline MarcoJ

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 11 Nov 2009, 15:36:33 »
Finalmente sembra che ho chiaro cosa occorre, ma insomma non è stata la cosa più lineare di questo mondo.

Peraltro mi sembra che ci sia qualche malfunzionamento (per esempio l'utente superadmin non può più cencellare voci dal menù), ma intanto quello che ho capito (e che riassumo per tutti gli amici) è che i file da caricare (ad oggi) per la versione 2.0.6 di Noixacl sono reperibili a partire da questo indirizzo http://joomlacode.org/gf/project/noixacl/frs

Con NOIXACL 2.0.6 si devono caricare sempre 6 file (oltre il file di lingua italiana), che sono:

Componenti:
1) noixacl2.0.6.zip

Moduli:
2) mod_mainmenu_noix.zip

Adapters:
3) adapterAccess1.5.3.zip
4) adapterContent1.5.5.zip (e non la versione 1.5.7)
5) adapterModulesv1.0.zip
6) menuAdapter1.5.1.zip

File di lingua:   
http://joomlacode.org/gf/project/noixacl/frs/?action=FrsReleaseBrowse&frs_package_id=4353

Ricordo che serve il PHP 5.

Se ci sono osservazioni, evidentemente sono ben accette  :D

Buon lavoro
« Ultima modifica: 11 Nov 2009, 16:42:59 da MarcoJ »

Offline mian

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 25 Nov 2009, 15:34:05 »
Eccoci :)

Ho seguito le istruzioni (e ti ringrazio molto del suggerimento).
Ho risolto quasi tutto.

Ciò che ancora non ho compreso è come impedire all'utente Administrator la modifica delle impostazioni, tramite Controllo Accesso (ma ho notato che accade anche con Manager).

Puoi settare tutto, tranne quello?

Mi sfuggirà qualcosa.

Grazie ancora :)

Offline MarcoJ

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 25 Nov 2009, 15:38:16 »
Scusami ma non ho capito.
Di quale amministratore parli ?
Del superamministratore ?

Offline mian

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 25 Nov 2009, 15:49:05 »
Di quale amministratore parli ?
Ciao :)

No, parlo degli utenti Manager e Administrator (il Super Administrator, sarà soltanto uno e...spero proprio che abbia la possibilità di far tutto!).
Ho notato che...non son riuscito a trovare il modo per impedire l'accesso alla configurazione di NoixACL ai due utenti di cui sopra.
Sono bloccati in tutte le altre sezioni (che desideravo bloccare). Ma...possono ancora accedere e modificare le impostazioni e la configurazione di tutti gli utenti, pure quella dell'utente Super Administrator.
Mi sembra un controsenso, così.

Grazie ancora per l'attenzione :)

Offline mian

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 25 Nov 2009, 15:55:48 »
Aggiungo particolari al presunto problema.
Sia con l'utente Manager che con Administrator è possibile accedere al componente NoixACL (con tutti i rischi annessi!).
Cercando di capire, ho notato che...in entrambi gli utenti da Configurazione Gruppi/Adattatori - access/General rimane la spunta nel checkbox Manage Users/Modifica Utente.
Anche se la tolgo e salvo l'impostazione, appena rientro in tale utente, è ancora lì, selezionata come prima.

Utilizzo Joomla 1.5.15 ed i files che mi hai suggerito.

Succede solo al sottoscritto?

Grazie ancora :)
« Ultima modifica: 25 Nov 2009, 16:00:42 da mian »

Offline MarcoJ

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 25 Nov 2009, 16:03:10 »
Quindi stai dicendo che hai degli utenti, semplici amministratori, che accedono al backend ed ai quali non vorresti far curiosare nella gestione di NoixAcl.
Finalmente ho capito.

Un utente Amministratore ha tutti i permessi sul backend di un Manager, ma può anche accedere ad opzioni di configurazione riguardo ad istallazione/eliminazione di componenti, moduli, plugin, alla Gestione Utenti e quindi può agire liberamente anche sulla tua configurazione di NoixAcl.
Quando un Administrator accede alla lista della Gestione Utenti, vedrà gli utenti del suo stesso livello o inferiore; in altre parole può modificare qualsiasi utente TRANNE un Super Administrator – in fatti non vedrà nemmeno in lista gli account da Super Administrator.

Insomma se hai persone che accedono al backend con permessi di Amministratore, possono fare tutto quanto sopra e non se ne esce, perchè Joomla proprio questo permette.
Non credo che ci siano uscite, ma consigli e correzioni sono ben accette.

Peraltro se mi permetti, come possono modificare NoixAcl, possono andare sul plugin e disabilitarlo o fare mille altre cose.
UN utente Amministratore ha un grado di fiducia che direi assoluto, perche' altrimenti non va bene che sia un Amministratore !  ;)

Spero di esserti stato di aiuto, ma se trovi una scappatoia fammi sapere.
Ciao

Offline mian

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 25 Nov 2009, 16:17:02 »
Quindi stai dicendo che hai degli utenti, semplici amministratori, che accedono al backend ed ai quali non vorresti far curiosare nella gestione di NoixAcl.
Ti ringrazio ancora per la risposta.

La mia esigenza era creare un utente che accedesse ai contenuti (la gestione degli articoli) e a tre componenti (MusicBox, Phoca Gallery e Podcast Suite). A nient'altro, insomma.
Ho testato e...col semplice Manager non riuscivo ad accedere a MusicBox (è un componente in Legacy Mode).
Quindi ho provato a creare un utente Administrator a cui, con NoixACL, desideravo togliere tutti i permessi che non servivano.

Poi, ho notato il problema...Nel mio caso, anche il semplice utente Manager (in teoria limitato) può accedere alle impostazioni di NoixACL e modificare le impostazioni di tutti gli utenti, non solo del proprio.
Anche quelle del Super Administrator.
Ho provato e con l'utente Manager ho impostato tutti i permessi del Core di Joomla.
Ed è possibile far lo stesso, anche modificando gli utenti di livello superiore.

Puoi fare un controllo in merito, per favore?
Vorrei capire se è un problema soltanto mio o...un bug grosso come una casa.

Ti ringrazio :)
« Ultima modifica: 25 Nov 2009, 16:21:18 da mian »

Offline MarcoJ

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 25 Nov 2009, 16:27:34 »
A quanto mi risulta non c'e' modo di escludere che chi accede al backend come Manager o Amministratore possa modificare il core di NoixAcl.
Questi possono modificare NoixAcl e le sue impostazioni come credono.

In realtà quello che vorresti te è un backend del backend.

I tuoi manager non dovrebbero avere permessi di modifica dalla Gestione Utenti nel menù di configurazione, ma potrebbero (perche' non ho provato) averli dal lato dei menù di NoixAcl.
Insomma mi sa che non ne esci in modo pulito. :'(
Per me se vuoi salvarti, il massimo permesso che puoi inserire ad un tuo utente è quello di publisher.

Prova a leggere qualche anteprima sulla versione futura 1.6 di Joomla, per cercare di capire come gestisce queste situazioni.

Ciao

Offline mian

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 25 Nov 2009, 16:40:40 »
Per me se vuoi salvarti, il massimo permesso che puoi inserire ad un tuo utente è quello di publisher.

Grazie ancora.

Niente da fare, allora, qualsiasi decisione prenda, in tal caso, sarà un bagno di sangue... :D

Siccome tali utenti hanno esigenza di usare Phoca Gallery e MusicBox che funzionano soltanto tramite Backend non posso assegnar loro il semplice Publisher.
Così facendo, sennò, non potrebbero avere accesso al backend di Joomla e...sarei fregato, in maniera più drastica.
Ho disinstallato NoixACL, per la cronaca. E' potenzialmente troppo pericoloso. Come un'arma di distruzione di massa, lasciata in mano ad un violento, senza senno.
Preferisco evitare...eheh
Ora sto provando con un utente Administrator che possa quindi accedere al backend ma...a cui abbia tolto "manualmente" alcuni permessi, modificando il file:
libraries/joomla/user/authorization.php

Riuscissi ad impedire anche l'accesso al menù "Menu" sarei a cavallo. Avrei ottenuto proprio ciò che cercavo (ne puoi seguire l'andamento, qui: http://forum.joomla.it/index.php/topic,28707.msg385679.html#msg385679 ).

Buona serata! :)
« Ultima modifica: 25 Nov 2009, 16:43:58 da mian »

Offline darioc

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 25 Nov 2009, 16:49:41 »
Mi intrometto.
La scorsa settimana mi sono trovato nella stessa situazione e sono riuscito a bloccare temporaneamente il menu.

Non sono pratico di PHP e Javascript, ma se ti interessa possiamo provare a trovare una soluzione

Leggi qui e dimmi cosa ne pensi
http://forum.joomla.it/index.php/topic,86761.msg379441.html

Io non sono riuscito a trovare la soluzione ottimale, ma ripeto non ne so nulla di PHP e Javascript. L'ideale sarebbe modificare il file Javascript che mi abilita l'accesso al menu in base all'utente loggato.

Aspetto notizie

Offline MarcoJ

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 25 Nov 2009, 16:52:51 »
Grande mian  :)
Ti consiglio per esperienza grande attenzione a quello che fai, anche a darioc, soprattutto perchè rischiate di perdere ogni compatibilità con i futuri aggiornamenti di joomla, che guarda caso andranno ad agire proprio su questi temi.
Ciao, buon lavoro e buona serata a tutti (anche noi ce la siamo guadagnata)  :o

Offline mian

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 09 Dic 2009, 13:11:15 »
Ti consiglio per esperienza grande attenzione a quello che fai

Ciao :)

Nel link che ha evidenziato darioc ho inserito una soluzione "tampone".
La sto testando, in questo momento.
Di fatto, in quel modo, ho limitato l'accesso al pannello di amministrazione all'utente/cliente soltanto ai 2/3 componenti che deve utilizzare e alla gestione degli articoli.
Tutti i menù sono disabilitati e può accedere dove può solo tramite icona, nella pagina iniziale del pannello di amministrazione.
Ti ringrazio per il consiglio sugli eventuali aggiornamenti ma...affronto un problema alla volta.
Quando si tratterà di aggiornare, vedrò il da farsi.

Ma...se qualcuno ha idee migliori, sono le benvenute, ovviamente!
Grazie.

:D

Offline loky62

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 08 Feb 2010, 17:22:41 »
Finalmente sembra che ho chiaro cosa occorre, ma insomma non è stata la cosa più lineare di questo mondo.

Peraltro mi sembra che ci sia qualche malfunzionamento (per esempio l'utente superadmin non può più cencellare voci dal menù), ma intanto quello che ho capito (e che riassumo per tutti gli amici) è che i file da caricare (ad oggi) per la versione 2.0.6 di Noixacl sono reperibili a partire da questo indirizzo http://joomlacode.org/gf/project/noixacl/frs

Con NOIXACL 2.0.6 si devono caricare sempre 6 file (oltre il file di lingua italiana), che sono:

Componenti:
1) noixacl2.0.6.zip

Moduli:
2) mod_mainmenu_noix.zip

Adapters:
6) menuAdapter1.5.1.zip

File di lingua:   
http://joomlacode.org/gf/project/noixacl/frs/?action=FrsReleaseBrowse&frs_package_id=4353

Buon lavoro

Stavo cercando proprio queste informazioni, riesco ad installare tutto bene ma non funziona l'installazione dei moduli ADAPTER.

Mi da questo errore: Fatal error: require_once() [function.require]: Failed opening required '/membri/vitoloconsole/libraries/joomla/installer/adapters/adapter.php' (include_path='.:') in /membri/vitoloconsole/libraries/joomla/installer/installer.php on line 216

Alla riga 216 dell'installer.php trovo:
require_once(dirname(__FILE__).DS.'adapters'.DS.strtolower($name).'.php');

Invece il file adapter.php non lo trovo.

Qualcuno può aiutarmi ?  Grazie.
« Ultima modifica: 08 Feb 2010, 17:43:59 da loky62 »

Offline loky62

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 10 Feb 2010, 18:46:21 »
Sono riuscisto ad installare, ho cambiato provider, sicuramente si trattava del PHP non adeguato.
Grazie lo stesso.

Offline nik24nik

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 01 Giu 2010, 22:32:11 »

Componenti:
1) noixacl2.0.6.zip

Moduli:
2) mod_mainmenu_noix.zip

Adapters:
6) menuAdapter1.5.1.zip

File di lingua:   

Buon lavoro

Ho visto che il post è ormai di quasi 6 mesi fa, ma al momento a quel link i file disponibili sono cambiati parecchio! ci sono solo varie versioni di plugin system e plugin user, con cui peraltro noixacl non funziona come dovrebbe perchè risultano mancanti gli adapters!
qualcuno sa darmi suggerimenti?

Web Design Bolzano Kreatif