Back to top

Autore Topic: Aggiornare con importazione del "solo" database  (Letto 1817 volte)

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Aggiornare con importazione del "solo" database
« il: 05 Nov 2009, 23:20:49 »
Salve, sono un novizio di joomla.  ;D

Avrei una domanda da porvi prima di fare una cavolata.

Un mio cliente ha provato a trasferire un sito da un host ad un altro. Prima di completare il trasferimento, tramite l'invio della Lar e aspettare la propagazione dei DNS, ha continuato ad aggiornare il vecchio sito creando dunque un disallineamento.

Il sito nel nuovo spazio è funzionante ma su quello vecchio ha continuato a inserire contenuti. Nessuna modifica è stata fatta ne per componenti ne per altri addons. Vi è solo un inserimento di contenuti nel sito del vecchio host.

La domanda è... se facessi un backup del "solo" database del vecchio sito e lo importassi nel nuovo poco prima dell'inizio del reale trasferimento (invio Lar e inizio propagazione) cosa succede?

In sintensi, mi rompo a cancellare e ritrasferire tutto. Purtroppo il cliente dice che è necessario che il sito (vecchio) venga aggiornato con nuovi contenuti e non ha intenzione di interrompere l'inserimento di nuovi articoli. Lo uccido?!?!

« Ultima modifica: 05 Nov 2009, 23:24:38 da taolo »
Ogni tanto passo da Joomla Blog! Un blog su Joomla

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Aggiornare con importazione del "solo" database
« Risposta #1 il: 06 Nov 2009, 17:13:24 »
benvenuto in Joomla Taolo  ;D

per me funzionerebbe, l'importante, e lo sai, è che non siano state fatte modifiche alle estensioni.
L'alternativa, in tal caso, sarebbe copiare le sole tabelle dei contenuti "caldi".

ciao vales
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Aggiornare con importazione del "solo" database
« Risposta #2 il: 06 Nov 2009, 19:46:10 »
Ciao Vales, grazie della risposta.  :) Ricevere indicazione da un cyborg è sempre un onore  ;D

Per fortuna il cliente non inserisce immagini nei contenuti, è solo testo. Quindi modifica solo qualche tabella del DB. Anche se sono alle prime armi con questo joomla  :P sono uno smanettone e prima che mi rispondessi ho provato con un sito non di produzione. Ho copiato cartelle e DB in un reseller che ho acquistato tempo fa, nel vecchio sito ho inserito tre contenuti di 2 righe tanto per prova e poi ho spostato solo il DB. A quanto pare, importando solo il DB per intero, sembra tutto funzionante.

Purtroppo, anche se la prova è andata bene, gli imprevisti possono sempre capitare. Per questo ho chiesto. Qualcuno ha controindicazioni per questo metodo? così parto preparato in caso di danni.  :)
Giuro che i trasferimenti li odio per principio.
Ogni tanto passo da Joomla Blog! Un blog su Joomla

Web Design Bolzano Kreatif