Back to top

Autore Topic: Parametri di sistema [CHIUSO]  (Letto 1594 volte)

Offline WhiteTiger

• Appassionato
    • Mostra profilo
Parametri di sistema [CHIUSO]
« il: 07 Nov 2009, 11:29:53 »
Dove posso avere una panoramica del sistema, timo memoria occupata, performance, ecc.

Trattandosi di hosting presso provider non so neppure in che condizione sto lavorando e prima di trovarmi davanti a dei problemi vorrei tenere sotto controllo la cosa.

Tanto più che i moduli che vado via via ad aggiungere incominciano ad essere tantini.

Qualche suggerimento in proposito?
Non ci sono dei tools che mi possano aiutare?

Grazie
Ciao
WT
« Ultima modifica: 08 Nov 2009, 20:32:17 da WhiteTiger »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Parametri di sistema
« Risposta #1 il: 07 Nov 2009, 12:12:28 »
da pannello gestione joomla se guardi bene tutte le pagine trovi tutte le informazioni, in alto seleziona aiuto, info sistema

le caratteristiche necessarie per joomla le puoi trovare qui:
http://www.joomla.org/about-joomla/technical-requirements.html
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline WhiteTiger

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 08 Nov 2009, 14:05:56 »
O sto guardando la cosa sbagliata o forse non mi sono spiegato io percHè nel pannello di configurazione ci sono, appunto, i parametri di configurazione.

Ma non c'è nulla che mi dice che la memoria è esaurita o che sto saturando il processore, o...

Insomma se va tutto bene o se sono già in una situazione critica.

Io non vedo nulla, può darsi che mi sbagli.
Ed infatti mi chiedevo se ci fosse un qualche tools.

Grazie e ciao
WT

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 08 Nov 2009, 14:47:41 »
Prima di tutto, sei su hosting windows o linux?
Sei su spazio gratuito o no? (E qui casca l'asino)
Che ver. di php usa il server?
Aggiungo: su qualsiasi piattaforma (petrolifera, camion, materasso, cemento, etc.) la fisica insegna che più carichi e più il livello sottostante subisce delle deformazioni, questo per il peso che è tenuto a sopportare, quindi nel tuo caso che dici di avere "tantini moduli" e via via, mi sembra di capire che sia una situazione normale, no?
Oltretutto se il tuo problema è il monitoraggio delle performances, allora ti dico che tu dalla tua scrivania puoi fare ben poco, se non provare a disattivare moduli o plugins per vedere di trovare la combinazione giusta.
Ti consiglierei inoltre di elencarci quali estensioni tu usi tutte insieme sul tuo sito (se non altro per farci capire la tua posizione) e nel caso in ultima analisi di aprire un ticket di assistenza presso il tuo fornitore di hosting in modo tale da far seguire da loro l'andamento del tuo sito e far constatare a loro il carico di lavoro del db (numero di queries importantissimo), delle estensioni e della banda utilizzata dal tuo sito.

Offline WhiteTiger

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 08 Nov 2009, 16:14:41 »
Intanto grazie per la risposta e a riguardo al blocco del post in "area sistema", l'ho inserito perché forse mi sembrava l'area più corretta.

In merito alla risposta, scusatemi, ma continuiamo a non capirci.
Io non ho detto che il sistema va in blocco e quindi non c'è nessuna chiamata da fare.

Io ho posto il problema in senso "proattivo".

C'è qualche strumento per monitorare la situazione ed il suo evolversi?

Se sono su un PC guardo il Gestore attività per rendermi conto cosa sta succedendo, non aspetto che mi si blocchi la macchina per chiedermi se facevo bene ad avviare l'ultimo programma.

In quanto al terzo post, in realtà è una domanda differente e che nulla ha a che fare con questa.

Qui chiedo esistono strumenti per tenere sotto controllo la situazione?
Qualcuno ne sta usando? E se sì, in che modo? Per che cosa? In quale contesto?

La seconda domanda è: se carico un modulo tramite l'installer e poi non l'attivo va a finire solo in un elenco o viene fisicamente caricato da qualche parte?
A mio avviso se non lo attivo, quando chiamo l'elenco sto solo leggendo un elenco, appunto.
Però volevo una conferma.

Grazie
Ciao
WT

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 08 Nov 2009, 17:18:06 »
Allora, prima di tutto non è detto che tu debba contattare il tuo fornitore di hosting solo quando il tuo sito si blocca, loro devono comunque cercare di prestare assistenza in quanto se erogano un servizio devono impegnarsi comunque a mantenerlo.
In secondo luogo non puoi paragonare joomla ad una specie di task manager, rileggi quello che ho scritto e cosa dovresti (o potresti) fare.
Non ci sono estensioni che vanno a dialogare con il server a chiedere "ciao, cosa sto facendo? Mi sto comportando bene o male?" Ecco perchè ti ho consigliato comunque di chiedere assistenza al tuo fornitore di servizi spiegandogli la faccenda, io stesso diverse volte l'ho fatto in caso di prestazioni o problemi, specie e soprattutto se è a pagamento.
Inoltre dovresti avere per il tuo spazio anche a disposizione un pannello di controllo per l'amministrazione del db ed altro, da lì puoi monitorare almeno la capienza del tuo spazio. Per le prestazioni invece, te l'ho già detto prima.
Per l'altra tua domanda: è chiaro che se installi un modulo allora sì certo che va a finire fisicamente (nella cartella "modules") e logicamente (nel db), poi se l'attivi o meno quella è una tua scelta, se non l'attivi se ne starà comunque latente e lo vedrai in elenco, ma lo vedrai sempre una volta installato, che lo usi o no.
« Ultima modifica: 08 Nov 2009, 17:19:43 da ilvanni »

Offline WhiteTiger

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 08 Nov 2009, 20:31:54 »
Ok, grazie

Web Design Bolzano Kreatif