Back to top

Autore Topic: Cerco un modulo o componente per scuola  (Letto 21535 volte)

Offline alepistola

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Cerco un modulo o componente per scuola
« il: 08 Nov 2009, 17:39:59 »
scusate sono nuovo cerco un modulo o un componente che serva per far vedere ai genitori solo l'area che riguarda il figlio sia per i voti che per le assenze.

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Cerco un modulo o componente per scuola
« Risposta #1 il: 08 Nov 2009, 17:52:53 »
Ciao alepistola, benvenuto nel forum  :)
Caschi male con questa richiesta perchè in Jooma! la gestione utenti non  è raffinata fino a sto punto. Sposto però l'argomento nell'apposita sezione  :)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 08 Nov 2009, 18:08:48 »
Ciao alepistola, come già detto da tonicopi è una richiesta particolare, bisognerebbe aspettare la 1.6, nel frattempo ti segnalo questa estensione:

http://extensions.joomla.org/extensions/access-a-security/backend-a-full-access-control/7010

io personalmente non l'ho mai usata ma ricordo in passato di averne sentito parlare bene, se non altro per il fatto che non è molto invasiva nei confronti del framework.

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 08 Nov 2009, 18:33:02 »
Segnalo questa estensione per la scuola, realizzata dal mio amico e conterraneo lucamaron

http://download.joomla.it/index.php?option=com_docman&task=cat_view&gid=200&dir=DESC&order=date&Itemid=2&limit=10&limitstart=10

Non so se può essere adattata per rispondere alle esigenze.

Sarebbe una bella sfida con chronoforms. ;D
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline alfcapuano

• Nuovo arrivato
  • *
  • Dio non gioca a dadi
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 08 Nov 2009, 20:04:23 »
Ci sto lavorando sopra con Fabrik; al momento sono in fase avanzata: prova ad andare sul mio sito ed accedi con userid Cimino passw cimino; dal menu scegli webscuola e vedrai che nel IV ginnasio puoi accedere a Cimino e non agli altri due. Se fa al caso tuo posso spiegarti il tutto, anche se è un po' complicato. :o I dati sono fasulli; unico problema che in teoria il genitore potrebbe modificare i dati (ma sarebbe da stupidi) :-\; questo problema non è risolvibile per ora ma non credo sia  grave, visto che cmq i dati sarebbero informativi e non vincolanti. www.giovannipaolo2.net
- Non esistono grandi scoperte, né reale progresso, finché sulla terra esiste un bambino infelice.
- La scienza senza la religione è zoppa. La religione senza la scienza è cieca.
                                                                                               Albert Einstein

Offline alepistola

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 10 Nov 2009, 13:16:39 »
Bene cerco qualche cosa di simile se hai già fatto un file zip ti chiedo se puoi spedirmelo grazie Ale

Offline Tod

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 10 Nov 2009, 14:28:41 »
Intervengo anche io nella discussione perchè ho la stessa necessità di creare aree ad accesso riservato per il sito della mia scuola; sto ancora lavorando in locale e vorrei creare delle aree riservate per ciascun ordine di scuola, essendo il mio un istituto comprensivo. Ho installato il modulo noixacl e sono riuscito a creare i diversi sottogruppi di accesso ai quali ho assegnato A TUTTI il livello registered; il mio problema è che non riesco a nascondere i menù specifici degli altri utenti registrati; forse è un limite di noix o sono scarso io!
Mi spiego: i docenti della secondaria non devono vedere il menù riservato ai docenti della primaria e così via.
Ribadisco: sono un NEOfita.
Inoltre, avrei la necessità di creare una struttura webscuola simile a quella del sito di "alfcapuano" al quale chiedo la cortesia di inviarmi il modulo perchè non ho mai lavorato con fabrik.
PS. ma il modulo del calendario funziona anche in locale? Io ho installato gcalendar ma nn va!
Grazie per le vostre risposte

Offline alfcapuano

• Nuovo arrivato
  • *
  • Dio non gioca a dadi
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 10 Nov 2009, 15:03:32 »
Non è così facile; non si tratta di un modulo ma di tabelle costruite usando il componente Fabrik. Bisogna cominciare a scaricare Fabrik componente da http://fabrikar.com/ e installarlo. Poi seguire il tutorial sul loro sito alla voce Help su come generare una tabella. Creata la tabella con nome cognome e annessi e connessi (assenze voti etc), posti e ti spiego i passi successivi sempre se vuoi. Aggiungo che sono un neofita anche io, non conosco CSS né PHP, solo HTML dei secoli scorsi; purtroppo da quello che ho visto in giro moduli free non esistono; noixacl si intromette troppo nella gestione complessiva del sito per i miei gusti; bisogna fare la fatica di imparare ad usare Fabrik perlomeno per generare le tabelle; per il resto vi aiuto se posso.
Oppure se non avete fretta, quando avrò finito e tutto funziona come desidero, spero di riuscire a preparare una guida da mettere sul WIKI. Aggiornamenti: ora ho trovato il modo di bloccare la modifica dei dati da parte dei genitori che possono solo vederli, Per Tod: anche io vorrei bloccare i docenti selezionando il loro accesso in base all'ordine di scuola: al momento non ci riesco ancora ma non dispero.
Ciao
- Non esistono grandi scoperte, né reale progresso, finché sulla terra esiste un bambino infelice.
                                                                                               Albert Einstein

Offline alepistola

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 11 Nov 2009, 12:42:21 »
Ti dispiacerebbe mandarmi una seguenza dei passi da seguire per iniziare a lavorare con il componente.
Mi dice quando lo metto in un menu che non è pubblicato c'è qualche tutorial in Italiano ??
grazie

Offline alfcapuano

• Nuovo arrivato
  • *
  • Dio non gioca a dadi
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 11 Nov 2009, 15:31:06 »
Preparo una guida screenshot e la posto entro domani
                                                                                               Albert Einstein

Offline alfcapuano

• Nuovo arrivato
  • *
  • Dio non gioca a dadi
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 12 Nov 2009, 01:51:28 »
http://mio.discoremoto.alice.it/separazione/

Al suddetto indirizzo potete scaricare, se volete, la guida screenshot promessa. Spero possa esservi utile. :)
                                                                                               Albert Einstein

Offline Tod

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 12 Nov 2009, 18:38:42 »
Don Sei un grande! Grazie!!! Spero di riuscire a costruire finalmente le aree ad accesso riservato!

Offline alepistola

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 14 Nov 2009, 09:29:47 »
Alfa sei veramente mitico mi metto al lavoro poi ti faccio sapere

Offline bitbrother

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 24 Nov 2009, 15:09:17 »
Da quello che ho capito può andar bene anche noixacl io l'ho utilizzato per questo sito www.ilcondominiale.it dove gli utenti (condomini) possono accedere a delle aree dove poter controllare documenti relativi al loro condominio (bilanci, rendiconti, verbali, ecc.). Credo sia più o meno lo stesso per la scuola, varie aree del sito accessibili esclusivamente da alcuni gruppi autorizzati.

Offline alfcapuano

• Nuovo arrivato
  • *
  • Dio non gioca a dadi
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 28 Nov 2009, 20:41:16 »
Caro bitbrother
la situazione per una scuola è un po' più complessa.
Come già scritto in uno dei post precedenti ho provato noixacl e non mi piace l'invasività nel kernel di Joomla.
Cmq per realizzare ciò che necessita ad una scuola bisogna avere, sugli stessi oggetti (tabelle con voti e assenze degli alunni) permessi di accesso differenziato (i docenti tutti gli alunni, i genitori solo un alunno - il figlio), ma anche di utilizzo diverso (i genitori in modalità view, i docenti in modalità modify) e quest'ultima parte noixacl cmq non la gestisce.
PHP sicuramente è l'ideale ma per chi non lo conosce forse Fabrik è più adatto. Resta il problema che non ho risolto delle diverse sezioni (i docenti di una potrebbero gestire anche gli alunni di un'altra -  penso che una combinazione opportuna di Fabrik e Noixacl risolverebbe anche questo problema), ma siccome la mia scuola ha una sola sezione non penso di lavorarci sopra.
Cari saluti
                                                                                               Albert Einstein

Offline xdada

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Help help help:Cerco un modulo o componente per scuola
« Risposta #15 il: 03 Dic 2009, 17:31:35 »
ho eseguito tutti i passi necessari, ma non mi riconosce l'ID ! Ovvero quando entro dentro la sezione privata come genitore, quindi come author, mi fa vedere anche tutti gli altri componenti della classe, fregandosene del filtro id posto con l'elemento logged.
Qualcuno mi puo dare una mano sono impantanato di brutto.

Offline alfcapuano

• Nuovo arrivato
  • *
  • Dio non gioca a dadi
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 04 Dic 2009, 01:50:32 »
Può darsi che abbia sbagliato a scrivere qualcosa nella guida: infatti se ho scritto bene ed hai eseguito bene, nessun author dovrebbe riuscire a vedere niente, tranne i dati del logged. Ricontrollo la guida, anche perché a me funziona regolarmente e per prova ho creato un account author nome xdada password xdada associato a Vitale di 3^ media (è l'ultimo alunno in ordine alfabetico della classe). Vedrai che non puoi visualizzare nessuno tranne lui. Posso tenerti l'account di prova fino a domani sera perché poi, siamo in tempo di scrutini e inseriremo i voti. Se poi ti fidi e non ti sblocchi puoi sempre crearmi un account a tempo determinato perché io controlli le tue tabelle e scopra l'arcano se ci riesco. Ciao
                                                                                               Albert Einstein

Offline alfcapuano

• Nuovo arrivato
  • *
  • Dio non gioca a dadi
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 04 Dic 2009, 08:30:28 »
Prima di andare a scuola ho ricontrollato tutto: ho costruito una nuova tabella chiamata 4^ media seguendo passo passo la mia guida. Ho inserito solo le voci che presento nella guida, ma le altre si inseriscono nella stessa maniera. Ho inserito tre alunni di cui solo il primo di nome Pluto è visitabile dall'account xdada su detto. La tabella finta l'ho messa sotto la voce Casa del Clero San Matteo nel menù principale, per cui loggati con xdada e prova a vedere sia Vitale di 3^ media in WebScuola che Pluto di 4^ media in Casa del Clero: sono associati tutti e due a te che hai diritti di author. Gli altri alunni non riuscirai a vederli.
Non saprei cosa altro dirti tranne la disponibilità a controllare le tue tabelle in Administrator se fidandoti mi fai accedere. Un caro saluto
                                                                                               Albert Einstein

Offline sudoku

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Non serve essere alti. basta essere all'altezza
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 04 Dic 2009, 21:37:22 »
seguo con interesse
Joomla non è una soluzione, é un metodo
http://www.BreezingTest.altervista.org

Offline xdada

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 05 Dic 2009, 00:45:56 »
Ti ringrazio provo a vedere come funge da te, ti giuro che ho seguito tutti i passi, non capisco che piglio li prenda. !

Web Design Bolzano Kreatif