Back to top

Autore Topic: Aggiungele un modulo  (Letto 1111 volte)

Offline Robinho83

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Aggiungele un modulo
« il: 09 Nov 2009, 11:40:15 »
Buongiorno,
innanzitutto mi presento, mi chiamo Roby e ho scoperto da qualche emse il fantastico mondo di Joomla.

Purtroppo mi blocco sempre in un punto.La creazione dei nuovi moduli.

Mi spiego meglio: solitamente creo il mio template, che trovo utile per adesso che non sono ancora molto pratico, poi inizo ad inserire i miei articoli e roba varia, ma mi blocco nel momento che voglio fare qualcosa al di fuori della struttura predefinita creata.

Vi faccio un esempio, ultimo sito con logo in alto, menu sotto il logo, poi articolo sulla sinistra e sulla aprte destra vorrrei creare un box o un qualcosa che mi faccia un riquadro con all'interno delle immagini che fanno da slide.
Da dove devo iniziare?

Seconda cosa, in un altra pagina ho messo un articolo con all'interno il plugin di SqUeReO (quindi [SqUeReO 1]).é andato tutto bene ma giustamente questo si è piazzato a sinistra...come faccio a metterlo cenctrato?

Grazie per le risposte, ciao
« Ultima modifica: 09 Nov 2009, 11:42:39 da 56francesco »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Aggiungele un modulo
« Risposta #1 il: 09 Nov 2009, 11:48:20 »
benvento nel forum di joomla.it

hai scelto la strada più difficile facendoti dei template che risulteranno carenti di diverse funzioni basilari, quindi stai ragionando ancora come forse sei abituato con gli editor visuali..
il motivo è semplice e risiede nella differenza tra codice php con cui è scritto joomla e il codice html ecc. ecc..

E' invece molto più produttivo operare con dei template di base o comunque scritti bene e modificare quelli che impelagarsi con improbabili editor visuali inefficaci quando si tratta di codice php

quando poi alla "creazione" di nuovi moduli forse intenderai "installazione" di estensioni disponibili oppure intenderai la "scrittura del codice" di nuovi moduli..

come vedi molto dipende dall'approccio ed ho riscontrato che usano molto più efficaciemente joomla! coloro che non hanno alcuna conoscenza che coloro che ne hanno di precedenti..

quindi trai tu le conclusioni..

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline ste

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 09 Nov 2009, 11:53:17 »
Ciao Robinho83, benvenuto nel forum :)
Per capire dove inserire i moduli, vai in Estensioni > Gestione template, clicchi sul tuo template e poi sul pulsante Anteprima, che ti mostrerà tutte le posizioni modulo disponibili.
Quando hai individuato la posizione modulo che ti interessa, da Gestione moduli entri nel modulo che vuoi pubblicare e selezioni la posizione che avevi individuato nel template (es. user1)
TTI - Team Traduzione Italiano di Joomla.it - Guide su Joomla

Offline Robinho83

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 09 Nov 2009, 11:57:18 »
Quindi mi cnsigli di creare, o modificare qualcosa di scritto bene giusto?
Però di template base ne trovo in giro?

Per quanto riguarda il componente, forse ancora non riesco entrare completamente dentro a Joomla...diciamo che vorrei per esempio creare una quadrato, un box, con al suo interno delle foto in movimento...diciamo che vorrei essere capace di spostare quel box in una posizione ben definita da me...forse dovrei leggermi qualche guida di css?
« Ultima modifica: 09 Nov 2009, 11:58:55 da Robinho83 »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 09 Nov 2009, 12:02:07 »
no.. no..
scusa ma devi davvero iniziare dall'abc
come dico spesso, l'editor visuale sta a joomla come la carriola alla ferrari, e non puoi lamentarti se alla ferrari mancano le maniglie per spingere...
inizia da qui, dal libretto istruzioni della tua nuova ferrari e vedrai che in breve diventi un campione..
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Pagina_principale

PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Robinho83

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 09 Nov 2009, 12:05:57 »
l'editor visuale sta a joomla come la carriola alla ferrari

Questa mi è piaciuta...ok...inizio dall'Abc...grazie mille...seguiroò il tuo consiglio!

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 09 Nov 2009, 12:06:53 »
bene, a presto e buona permanenza nel forum

Web Design Bolzano Kreatif