Back to top

Autore Topic: Interpretazione di joomla del pattern MVC  (Letto 3561 volte)

Offline dacdam

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Interpretazione di joomla del pattern MVC
« il: 09 Nov 2009, 17:07:22 »
Ciao a tutti.
Utilizzando lo zend framework, ho fatto un pochino di pratica riguardo l'MVC.
Adesso stavo informandomi sull'utilizzo di questo pattern nello sviluppo di componenti per Joomla.
Ora il mio dubbio: trovo strana l'associazione fatta tra model e view, ovvero, non capisco perchè il controller assegna un model alla view... Non capita mai di avere bisogno di più model per una view sola ?
Se in una videata dovessi emettere una lista di merci ed una lista dei negozi che le vendono, dovrei usare un model per modellare l'oggetto 'merce' ed uno per modellare l'oggetto 'negozio'... o no ?
Spero che qualcuno abbia voglia di spiegarmi meglio la cosa.
Ciao!

Offline dacdam

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Interpretazione di joomla del pattern MVC
« Risposta #1 il: 10 Nov 2009, 11:40:00 »
Continuavo i miei ragionamenti...
Mettiamo di avere una view con la lista degli articoli ed una con i dati del singolo articolo.... Mi sembra di aver capito che joomla mi obbliga a creare due model, mentre a me sembrerebbe più corretto creare un solo model "articolo".
Che ne dite ?

Offline copesc

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Nov 2009, 13:47:29 »
Se hai bisogno di più model puoi instanziarli

include_once ('mymodel.php');
                    $model = new MyModelTest();
                    $model->setId($myid);

Il tuo model può interfacciarsi sui dati in qualsiasi modo, per cui se hai bisogno di un model che si comporti come vuoi, puoi crearlo in questo modo.

L'approccio di Joomla mi sembra molto pratico e volto alla semplicità.
Extensioni e Template per Joomla

Offline dacdam

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 11 Nov 2009, 11:47:47 »
Attenzione: non voglio dire che l'interpretazione di joomla è fatta male... la stò affrontando per la prima volta e non voglio fare certo il "sò tutto io". Creco di ragionarci per riuscire poi ad usarla al meglio.

Per quanto riguarda l'istanza di più model, capisco il tuo ragionamento ma ho letto che poi il controller deve assegnare UN model alla view.... e se nella view ho bisogno di dati contenuti in diversi model, come faccio ?

Ciao.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #4 il: 16 Nov 2009, 20:24:23 »
beh credo che perda un po' il senso dell'ordine.

un model può gestire più view e così hai appunto diverse visualizzazioni di struttura di pagina che possono aumentare con i template.. bla bla bla

ma nn riesco a capire che senso avrebbe in un componente avere una view gestita da più model... che li fai a fare più model?
... ma magari sono errate vedute le mie...

Maurizio

Offline dacdam

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 17 Nov 2009, 16:58:46 »
Io penso che la creazione dei model non debba essere fatta in base alle view che verranno poi create nel sito.
Non mi viene un esempio valido, ti faccio questo un pò strampalato: pensa di avere una pagina con due tabelle, una elenca i tuoi giocattoli e l'altra elenca i cibi che ti piace mangiare... Qui vedo l'esigenza di due model ma l'utilizzo di una sola view. Come si fà ?
Inoltre, dall'interpretazione di joomla (per come l'ho capita io) mi sembra di capire che se uso l'oggetto giocattolo in due view, devo creare due model (uno per ogni view appunto) e questo mi sembra strano... penso di non aver colto qualcosa...

Offline copesc

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 17 Nov 2009, 18:28:08 »
All'interno di ogni view puoi decidere in modo autonomo quanti model utilizzare, instanziandoli come indicato sopra.

Hai un model di default, che puoi utilizzare senza dichiararlo esplicitamente, ma puoi usare tutti quelli che desideri.
Extensioni e Template per Joomla

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #7 il: 17 Nov 2009, 19:23:44 »
All'interno di ogni view puoi decidere in modo autonomo quanti model utilizzare, instanziandoli come indicato sopra.

Hai un model di default, che puoi utilizzare senza dichiararlo esplicitamente, ma puoi usare tutti quelli che desideri.

... infatti, ma nei primi esempi lui voleva chiamarli insieme... è di questa cosa che non capisco l'esigenza, poi model ne puoi fare quanti ne vuoi

Maurizio

Offline dacdam

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 17 Nov 2009, 22:48:35 »
Sì, scusate, non ho letto bene la precedente risposta di copec.
Il mio "blocco mentale" deriva dal fatto che mi sembrava più giusto che la view non interagisse con i model: avrei lasciato quel compito esclusivamente al controller che poi avrebbe passato alla view delle strutture pronte per essere renderizzate senza ulteriori elaborazioni.
Pensate che la mia sia una interpretazione troppo stretta ?

Web Design Bolzano Kreatif