Back to top

Autore Topic: Un modulo può salvare dati?  (Letto 2140 volte)

Offline falsinfab

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Un modulo può salvare dati?
« il: 09 Nov 2009, 21:27:38 »
Salve,

Sto sviluppando un modulo ma ho l'esigenza, per questioni di ottimizzazione, di salvare due semplici numeri da qualche parte. Però un modulo, di solito, non ha un qualche spazio nel db dedicato dove può salvare alcuni dati. Un compoente crea una tabella e salva la roba lì, ma un modulo come potrebbe fare? La soluzione di usare un file preferirei evitarla ma ci sono alternative?

Offline sudoku

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Non serve essere alti. basta essere all'altezza
    • Mostra profilo
Re:Un modulo può salvare dati?
« Risposta #1 il: 09 Nov 2009, 22:58:44 »
non credo: un modulo è solo la espressione "utente" (passami il termine pessimo) di un componente. Ergo se vuoi salvare qualsiasi dato devi collegare un modulo ad un componente, o creare uno storage del dato che ti interessi che si interfacci con il DB, ma non saprei da dove partire per una cosa del genere, con tutti i casini di compatibilità con joomla del caso :)
Joomla non è una soluzione, é un metodo
http://www.BreezingTest.altervista.org

Offline TheShark

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Nov 2009, 10:25:55 »
In un modulo l'unico modo di "salvare"(tra le virgolette perche' in realta' non salva nulla) dei dati e quello di usare i parametri del modulo nel file xml di configurazione del modulo stesso, ora se intendi salvare dati come indirizzi etc etc degli utenti l'unico modo "sicuro" di storare i dati e' che creare un componente ed interfacciarlo con un database.

Come si crea un componente?
Dai uno sguardo qui

Ciao

Offline falsinfab

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Nov 2009, 14:38:16 »
Ciao

Cosa intendi per usare i parametrei del modulo? Io ho provato a creare dei parametri del modulo (quelli che vengono visualizzati nella schermata di configurazione del modulo) e classificarli come "hidden". Poi ho provato a salvare i miei dati su questi campi da dentro il modulo usnado la chiamata $params->set() ma la cosa non funziona perchè poi, guardando il codice di Joomla, ho visto che in fase di caricamente del modulo questi parametri vengono caricati in memoria temporaneamente, solo per passare i dati salavati al mudulo , quindi anche usando ->set() la modifica funziona solo per la sessione corrente e viene persa alla fine del caricamento. C'è un modo per forzare il salvataggio di quei dati che fa Joomla quando si imposta la configurazione del modulo?

Web Design Bolzano Kreatif