Ragazzi di nuovo salve a tutti,
torno con una buona e una cattiva notizia.
La cattiva è che il plugin da me presentato nell'articolo non può essere implementato su Joomla a causa del framework su cui è basato. Una sua integrazione è anche possibile ma potrebbe causare problemi con altri plugin per cui sconsiglio a priori il suo utilizzo. Purtroppo mi ero dimenticato che Joomla utilizza Mootools mentre il plugin è realizzato per jQuery.
La buona notizia invece è che comunque una soluzione, anche ben più semplice, esiste ed è facilmente realizzabile. Considerando che sono davvero pochissime righe di codice da utilizzare la scrivo direttamente qui.
Innanzitutto abbiamo bisogno di scaricare un file javascript che potete trovare al seguente indirizzo:
fixedbackgroundEntrate in ftp sul vostro server e dirigetevi alla seguente cartella:
/media/system/js/Inserite al suo interno il file
fixedbackground.js che trovate all'interno del file zippato scaricato precedentemente.
Dirigetevi ora alla cartella:
/templates/__nome_template__/images/e inseritevi l'immagine che volete utilizzare come sfondo del template.
Nota: __nome_template__ indica il nome del template a cui volete inserire l'immagine di sfondo.Bene. Siamo già a metà strada. Entriamo ora nell'area di amministrazione di Joomla e andiamo su Estensioni->Gestione Template. Selezioniamo il template che vogliamo modificare e clicchiamo su Modifica in alto a destra. Andiamo ora su Mod.HTML per aprire il sorgente del template.
In questo esempio io ho modificato il template di default, ovvero
rhuk_milkyway.
Cerchiamo all'interno del codice la stringa:
</head> e, prima di essa inseriamo il seguente codice:
<script type="text/javascript" src="<?php echo $this->baseurl ?>/media/system/js/fixedbackground.js"></script>
Ora troviamo la stringa:
<body e scriviamo al suo interno, prima del carattere
> di chiusura questo codice:
onload="fixedBackground('<?php echo $this->baseurl ?>/templates/__nome_template__/images/immagine_di_sfondo.jpg');"
stando attenti a inserire correttamente
__nome_template__ e
immagine_di_sfondo.
Finito!
Per il template che ho utilizzato io bisogna fare una piccola precisazione dovuta alla progettazione del template stesso, purtroppo tali modifiche variano da template a template e non posso sapere come sono stati fatti tutti gli altri.
Per chi usa il template
rhuk_milkyway bisogna aggiungere un pezzettino di codice prima della stringa
</head>:
<style type="text/css">#page_bg,.center {background: transparent;}</style>
In pratica bisogna eliminare lo sfondo della pagina per far visualizzare l'immagine di sfondo. In alcuni template bisognerà fare questa operazione modificando #page_bg e .center con eventuali classi o id a cui è stato dato un colore o un immagine di sfondo.
Ora possiamo salvare tutte le modifiche, uscire dall'area di amministrazione e visualizzare lo sfondo
.
Nella mia prova il risultato è il seguente:
Allego il file index.php del mio template cosi potete scaricarlo e vedere le modifiche effettuate.
Salve a tutti.
Aggiungo una piccola nota. Mi declino da ogni responsabilità per problemi causati dall'utilizzo dello script. Consiglio di fare un backup prima di mettere mano al codice essendo un'azione delicata.
[allegato vecchio più di un anno eliminato automaticamente]