Back to top

Autore Topic: Caricamento file php con ajax, problemi di sicurezza?  (Letto 2482 volte)

Offline falsinfab

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Salve,

sto sviluppando un modulo che carica una pagina php usando ajax e mi sto chiedendo se la cosa potrebbe creare qualche "vulnerabilità" dentro Joomla. I normali componenti di Joomla hanno tutti un'intestazione (la famode "define or die") che gerantisce un certo livello di sicurezza, ma se carico dal mio codice una pagina php da dentro un modulo non ho queste "garanzie". La mia paura è che qualcuno possa caricare lo stesso file da un sito esterno e provocare qualche falla che gli permette di entrare nel sito. Per adesso sto mettendo dei controlli dentro il file php che i parametri passati siano coerenti, ma a parte questo c'è qualche altro "trucchetto" per garantire una cerca sicurezza? Tipo c'è un modo per sapere chi è che sta caricando il fle php e scoprire se la richiesta di caricamento viene da un sito esterno e non dal sito dove è installato il modulo?
Grazie a tutti

Offline falsinfab

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Caricamento file php con ajax, problemi di sicurezza?
« Risposta #1 il: 16 Nov 2009, 09:03:02 »
Sempre collegato a questa situazione (caricamento di in file php da codice ajax) è nato un nuovo problem. Il file php caricato, oltre che compiere alcune oeprazioni dovrebbe creare un form html, il problema è che per usare il linguaggio corretto dovrebbe avere accesso alla funzione JText::_(). Tuttavia il file caricato non ha tutto l'"environment" passato da Joomla durante il caricamento dei file di modulo principali e quindi le varie funzioni tipo JText::_() non funzionano, qualcuno sa se e, nel caso, come è possibile "passare" a questo file caricato le informazioni necessarie impostate da Joomla per far funzionare le sue libreria in modo corretto?
Grazie a tutti

Offline copesc

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 16 Nov 2009, 11:54:29 »
Per realizzare una funzione di questo tipo non devi usare un file PHP esterno, ma usare un componente!

Una view "raw" (view.raw.php) fornirà il codice dopo la chiamata AJAX, richiamatat tramite un URL tipo

index.php?option=com_mycomponent&format=raw
Extensioni e Template per Joomla

Offline falsinfab

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 16 Nov 2009, 21:17:23 »
Ciao

Grazie per la risposta. Creare un componente solo per eseguire un piccolissimo frammento di codice mi sembra un pò uno spreco, però l'idea è interessante, non ci avevo pensato, ci studierò su...  :)
Grazie ancora per il suggerimento

Web Design Bolzano Kreatif