Back to top

Autore Topic: Inserire risorse in articoli  (Letto 5231 volte)

Offline santo.fb

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Inserire risorse in articoli
« il: 16 Nov 2009, 16:09:06 »
caio a tutti,
ho un quesito da porvi.
Molto spesso mi capita che in un articolo che pubblico ho bisogno di metterere una lista di link (o risorse).

Chiedevo se esiste un modulo che mi permette di associare una lista di link a un determinato articolo. Questi ultimi verranno visualizzati in un modulo (sulla sinistra o destra del template) che il lettore vedrà. Grazie mille

Offline Luca Curatola

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
Re:Inserire risorse in articoli
« Risposta #1 il: 16 Nov 2009, 16:20:20 »
Puoi tranquillamente aggiungere manualmente il modulo con i link e renderlo visibile solo nella pagina/sezione che ti interessa.
Sgaragnao il provider più ricercato su google! :)

Offline santo.fb

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 16 Nov 2009, 16:24:14 »
e praticamente come faccio a creare il modulo con il link?

Offline Luca Curatola

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 16 Nov 2009, 16:29:01 »
Vai sotto le gestione moduli e crei un nuovo modulo, e come contenuto metti i tuoi link...

Offline santo.fb

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 16 Nov 2009, 16:43:03 »
Quindi per ogni articolo creo un modulo... ma se ho 50 articoli devo creare 50 moduli? Non esiste un modo più veloce?

Offline Luca Curatola

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 16 Nov 2009, 16:51:45 »
Quindi per ogni articolo creo un modulo... ma se ho 50 articoli devo creare 50 moduli? Non esiste un modo più veloce?

Questo lo sai tu.... per ogni articolo hai bisogno di link differenti?
SI ---> inseriscili manualmente negli articoli
NO ---> crea i moduli con i diversi link e assegnali agli articoli che necessitano di quei link.

Offline santo.fb

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 16 Nov 2009, 16:59:22 »
grazie... l'ultima cosa. Ho creato il modulo con i link. Poi sono andato in gestione moduli per selezionare che quel modulo lo voglio visualizzato solo in un articolo ma in "Seleziona voci di menu" spunta tutte le categorie... non il nome del singolo articolo. Come faccio a dirgi che quel modulo lo voglio visualizzato solo in un articolo?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 16 Nov 2009, 17:09:14 »
Citazione
Come faccio a dirgi che quel modulo lo voglio visualizzato solo in un articolo?

i moduli si abbinano alle voci di menù, quindi la soluzione non è idonea,

in pratica hai degli articoli divisi in sezione e categorie, con voci di menù di tipo sezione/categoria ma vuoi una lista di link  diversa articolo per articolo?

fai la lista di link  in un qualsiasi editor html  ad esempio Kompozer e poi incolli il codice direttamente nel suo articolo..
potrebbe esserti utile leggere questo articolo:
http://www.joomla.it/articoli-della-community/3907-content-templater-modelli-per-i-nostri-articoli.html

oppure fai un giretto nella sezione estensioni di www.joomla.org  e scandagli per bene se c'è qualche plugin idoneo per te..

escluderei di fare moduli html, non avrebbe senso un modulo per un solo articolo..
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline santo.fb

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 16 Nov 2009, 17:14:10 »
aaa... infatti. stavo impazzendo! Ci vorrebbe un plugin che io gli dico l'articolo e i link che gli voglio associare e lui mi crea il modulo a (sinistra o destra) con una bella lista di link.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 16 Nov 2009, 17:18:50 »
asp...
per modulo noi intendiamo un modulo, modulo di joomla,

a te basta inserire una tabellina in un articolo con dentro i link e quella non sarebbe un modulo di joomla anche se tu puoi chiamarlo liberamente modulo o topolino o come vuoi..

tutto sta a capirsi, un plugin che ti fa un modulo (di joomla) puoi star sicuro che non c'è..
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Sottolerighe

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 16 Nov 2009, 22:07:13 »
Premesso che non ho verificato se esiste una estensione in grado di farlo, mi pare di aver capito che vorresti che, il contenuto di un modulo cambiasse in modo sincrono all'articolo correntemente visualizzato.

Potrebbe essere simpatico, effettivamente, avere a dx i "related links" di un articolo (tipo bibliografia) ma mi domando come si possano sincronizzare (dove andresti a scrivere quell'elenco?)

Cosa succederebbe quando nel "corpo" del sito non viene selezionato un articolo?
Non è detto che le cose migliori siano quelle che vengono a galla, a volte si trovano Sotto le Righe.

Offline santo.fb

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 19 Nov 2009, 01:56:48 »
Premesso che non ho verificato se esiste una estensione in grado di farlo, mi pare di aver capito che vorresti che, il contenuto di un modulo cambiasse in modo sincrono all'articolo correntemente visualizzato.

Potrebbe essere simpatico, effettivamente, avere a dx i "related links" di un articolo (tipo bibliografia) ma mi domando come si possano sincronizzare (dove andresti a scrivere quell'elenco?)

Cosa succederebbe quando nel "corpo" del sito non viene selezionato un articolo?

è proprio questo che vorrei fare!!!

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 19 Nov 2009, 10:41:23 »
in definitiva stai cercando di simulare un adsense?
(adsense è la pubb.tà di google)

puoi fare qualcosa di molto simile con una delle estensioni di joomla del tipo tagcloud e simili.. ce ne sono diverse con diverse opzioni, in attesa che qualcuno suggerisca di meglio prova a testarne qualcuna..

Web Design Bolzano Kreatif