Salve a tutti,
spiego velocemente la mia situazione. Gestisco un giornale online, e siccome è necessario che gli articoli inviati dai redattori siano corretti prima di essere pubblicati, dal mio template ho rimosso il codice che visualizza l'opzione "Pubblica" (sì o no), in modo che i redattori non sbaglino.
Non vuol essere una misura di sicurezza (anche perché è facile aggirarla), solo un modo per far sì che non clicchino erroneamente su "sì" (come è successo più di una volta).
Bene, il metodo funziona.
Il problema viene a crearsi, invece, quando l'articolo viene modificato dopo essere già stato pubblicato.
Questo perché quell'opzione è di default "no", quindi se modifico un articolo già pubblicato da client torna su "no", nonostante sia pubblicato.
Spero di essermi spiegato.
Come posso risolvere il problema?
Potrei ripristinare l'opzione e aggiungerci un avviso ("se l'articolo non è ancora stato pubblicato, lascia l'opzione su no. Altrimenti, se stai modificando un articolo già pubblicato, imposta su sì"), ma sono sicuro che qualcuno sbaglierebbe comunque (che volete fare, i redattori sono poco pratici :-P).
Mi chiedevo, invece, se si può modificare l'opzione di default in base allo stato dell'articolo, magari usando anche un campo nascosto.
Qualcosa del genere:
<?php
if($stato_articolo = "pubblicato")
//aggiunge campo nascosto con opzione "Pubblica" impostata a sì
else
//il contrario
?>
Si può fare, secondo voi?
Esiste una variabile da usare nel template che mi dia lo stato dell'articolo?