Back to top

Autore Topic: Indicizzazione duplicata ?  (Letto 2936 volte)

Offline etorreti

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Indicizzazione duplicata ?
« il: 18 Nov 2009, 16:49:00 »
Ciao,
da circa 3 mesi ho messo in linea un sito w w w. quiteramo .it su cui sto riscontrando uno strano (almeno credo) comportamento.

La mia homepage ha come titolo "nome del sito - Home".

Uso la riscrittura di friendly url tramite sh404sef.

Quando pubblico nuovi articoli, li pubblico oltre che nella propria sezione, anche nella homepage.

Ciò che accade quando google mi indicizza i nuovi articoli, è che me li indicizza una volta nella propria sezione con il friendly url riscritto da sh404sef.

Poi me lo indicizza una seconda volta perchè viene visto in homepage e quindi nei risultati di google trovo Nomesito - Home e poi l'articolo.

Insomma, il risultato è che lo stesso articolo se lo cerco per alcune parole chiavi lo trovo tra i risultati indicato come Nomesito - Home e non ad esempio come Nomesito - TITOLO ARTICOLO.

Se però faccio una ricerca specifica su google del tipo:

pagina:"Url dell'articolo" vedo che google comunque l'ha indicizzato ma ciò che si presenta prima dopo una ricerca è quello che figura in homepage.

Questo secondo voi mi penalizza nell'indicizzazione e posizionamento generale delle pagine?

Spero di essere stato chiaro, la cosa è più facile da vedere che da descrivere..... :))

Grazie mille!!

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Indicizzazione duplicata ?
« Risposta #1 il: 18 Nov 2009, 20:08:42 »
No. La scansione è più frequente nella home quindi è normale che prima ti indicizzi la home  - che contiene l'articolo - che poi verrà sostituita dal reale contenuto portando i tuoi visitatori direttamente lì e non alla home. Tranquillo.  :)
Ogni tanto passo da Joomla Blog! Un blog su Joomla

Offline etorreti

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 19 Nov 2009, 15:23:00 »
Ciao,

grazie innanzitutto per la risposta, ho però un dubbio rispetto a quello che mi dici.

Ho provato a fare una ricerca con un paio di keywords che portano ad un articolo del mio sito.

Quel che emerge è il seguente risultato (ad inizio di seconda pagina tra i risultati di google):

QuiTe ra mo...Home
<<<<testo dell'articolo>>>>
w w w.qui t e r a m o.it/

QuiTe ra mo...<<<<titolo dell'articolo>>>>
<<<<testo dell'articolo>>>>
w w w.qui t e r a m o.it/<<<<URL CORRETTO DELL'ARTICOLO>>>>.html

Quindi, di fatto, se io oggi vado a cliccare sul primo dei due risultati vengo ricondotto in homepage, ove chiaramente oggi trovo articoli diversi rispetto a quello per cui ho fatto la ricerca su google.

Cliccando invece sul secondo vengo invece reindirizzato correttamtne sulla pagina dell'articolo ricercato.

Da qui i miei dubbi... HELP!

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 19 Nov 2009, 20:14:40 »
Appunto...  :)

La scansione è più frequente nella home quindi è normale che prima ti indicizzi la home  - che contiene l'articolo - che poi verrà sostituita dal reale contenuto portando i tuoi visitatori direttamente lì e non alla home. Tranquillo.  :)
Ogni tanto passo da Joomla Blog! Un blog su Joomla

Offline etorreti

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 20 Nov 2009, 10:11:23 »
Appunto...  :)

La scansione è più frequente nella home quindi è normale che prima ti indicizzi la home  - che contiene l'articolo - che poi verrà sostituita dal reale contenuto portando i tuoi visitatori direttamente lì e non alla home. Tranquillo.  :)

Scusami, ma evidentemente non ho capito la tua risposta.

La domanda che faccio è: se mi dici che "...poi verrà sostituita dal reale contenuto portando i tuoi visitatori direttamente lì e non alla home..." mi viene qualche dubbio visto che nell'esempio che ti ho fatto, il primo dei due risultati fa riferimento alle parole chiavi da me ricercate, ma poi il link a cui fa riferimento punta alla home e non come fa correttamente il secondo risultato, all'articolo vero e proprio.

Ciao

Offline etorreti

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 28 Dic 2009, 17:05:21 »
Ciao,
da circa 3 mesi ho messo in linea un sito w w w. q u i t e r a m o .it su cui sto riscontrando uno strano (almeno credo) comportamento.

La mia homepage ha come titolo "nome del sito - Home".

Uso la riscrittura di friendly url tramite sh404sef.

Quando pubblico nuovi articoli, li pubblico oltre che nella propria sezione, anche nella homepage.

Ciò che accade quando google mi indicizza i nuovi articoli, è che me li indicizza una volta nella propria sezione con il friendly url riscritto da sh404sef.

Poi me lo indicizza una seconda volta perchè viene visto in homepage e quindi nei risultati di google trovo Nomesito - Home e poi l'articolo.

Insomma, il risultato è che lo stesso articolo se lo cerco per alcune parole chiavi lo trovo tra i risultati indicato come Nomesito - Home e non ad esempio come Nomesito - TITOLO ARTICOLO.

Se però faccio una ricerca specifica su google del tipo:

pagina:"Url dell'articolo" vedo che google comunque l'ha indicizzato ma ciò che si presenta prima dopo una ricerca è quello che figura in homepage.

Questo secondo voi mi penalizza nell'indicizzazione e posizionamento generale delle pagine?

Spero di essere stato chiaro, la cosa è più facile da vedere che da descrivere..... :))

Grazie mille!!

Web Design Bolzano Kreatif