Back to top

Autore Topic: Salve , e alcune domande  (Letto 1011 volte)

Offline imlianot

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve , e alcune domande
« il: 05 Set 2006, 23:32:49 »
Salve, ho appena installato joomla e sto cominciando a leggere i manuali che ho trovato su questo portale. Una domanda però mi è subito nata. Perchè non siete unificati? joomla.it, joomlaitalia.com etc etc.

Il sistema base è open source... un sacco di moduli sono opensource, eppure ho trovato perlomeno 4 portali italiani e tutti con informazioni simili ma al tempo stesse diverse... questa perlomeno è la mia impressione facendo ricerche su google.

Magari mi sbaglio, ho letto male io a giro, google mi è impazzito. Ma saranno 5 gg che leggo siti dedicati a joomla e mi sembrano tutti un gran calderone (e non parlo di quelli che hanno fatto del realizzare template moduli e addon un lavoro).

Sarà che provengo da esperienze diverse di software open source (phpbb e similari) dove si cerca di conglobare le energie per lo sviluppo di tali software e non di disperderle le energie (tant'è che 2 italiani folli hanno fatto una versione premodded fantastica e la stanno facendo crescere e di forum di supporto dedicati ce ne è 1).
Un esempio per tutti i link alla guida di installazione. Da questo sito posso scaricare la versione PDF e la versione flash... ma che necessità c'era di farle? sono andato su joomlaitalia.com e ho trovato una delle guide + esaustive all'istallazione dedicata a software opensource, tra l'altro è anche fatta molto bene come divisione etc.

we non vuol essere una critica, ma una sottospecie di richiesta di aiuto ad orientarmi nel calderone di siti che circondano joomla.

Offline grigoa

• Abituale
  • Joomla is a passion
    • Mostra profilo
Re: Salve , e alcune domande
« Risposta #1 il: 06 Set 2006, 12:54:21 »
Ciao Imlianot benvenuto nel sito.

Rispondo alla tua domanda sulla base di una mia personalissima interpretazione.
La mancanza di unificazione è frutto di cammini individuali e non di divergenze di linea.
Joomla è un Open Source e come tale è stata lasciata totale libertà anche nella sua gestione.
Esistono dei canoni estetici per il marchio e la licenza GNU-GPL; nientaltro.
Io frequento questo forum e cerco di dare il mio aiuto.
Allo stesso tempo visito regolarmente il sito di Vamba (www.joomlaitalia.com) e spesso inserisco link al medesimo nelle mie risposte qui.
Non esiste competizione e potrai osservare quando ci troveremo finalmente tutti insieme al nostro primo raduno nazionale ( http://www.joomladay.it)
L'erba voglio non cresce neppure
nel giardino del re
www.erbavoglio.info

Web Design Bolzano Kreatif