Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] "componente Installa: DB function failed with error number 2006"  (Letto 5714 volte)

Offline Dinda

• Nuovo arrivato
  • *
  • my own comic
    • Mostra profilo
Ciao a tutti!
Ho installato swmenufree da gestione estensioni.
Mi dice di aver installato il componenete correttamente però nello stesso tempo mi dice che il DB ha restituito l'errore come in oggetto.
Riporto quanto mi dice il pannello nel backend
Citazione
* componente Installa: DB function failed with error number 2006
          MySQL server has gone away SQL=INSERT INTO jos_components VALUES( 0, 'swMenuFree', 'option=com_swmenufree', 0, 0, 'option=com_swmenufree', 'swMenuFree', 'com_swmenufree', 0, 'js/ThemeOffice/component.png', 0, '', 1 )
          SQL =

INSERT INTO jos_components VALUES( 0, 'swMenuFree', 'option=com_swmenufree', 0, 0, 'option=com_swmenufree', 'swMenuFree', 'com_swmenufree', 0, 'js/ThemeOffice/component.png', 0, '', 1 )

* Error Loading ModulesMySQL server has gone away SQL=SELECT id, title, module, position, content, showtitle, control, params FROM jos_modules AS m LEFT JOIN jos_modules_menu AS mm ON mm.moduleid = m.id WHERE m.published = 1 AND m.access <= 2 AND m.client_id = 1 ORDER BY position, ordering

Premetto che l'host su cui mi appoggio ha come parametri preimpostati il safe mode impostato su on. Fino ad ora non ho avuto problemi per cui non me sono preoccupata.

L'ulteriore messaggio che mi è stato resituito quando sono andata a vedere se fosse presente tra i componenti è questo:
Citazione
componente Installa: Un altro componente sta utilizzando questa cartella: "/home/showlaw/public_html/administrator/components/com_swmenufree"
ma in ogni caso tra i componenti swmenufree non c'è
Qualcuno ha qualche idea su cosa stia succedendo?
provvedo in ogni caso a cancellarlo dall'host ... se mi riesce :)

Per informazione aggiuntiva, il template che sto utilizzando l'ho disegnato io.
grazie in anticipo
adriana
« Ultima modifica: 27 Nov 2009, 09:35:25 da Dinda »
Comunicare l'un l'altro, scambiarsi informazioni è natura; tener conto delle informazioni che ci vengono date è cultura. - j.w.g.

Offline Dinda

• Nuovo arrivato
  • *
  • my own comic
    • Mostra profilo
Re:"componente Installa: DB function failed with error number 2006"
« Risposta #1 il: 26 Nov 2009, 16:48:18 »
Ciao a tutti!
Ho installato swmenufree da gestione estensioni.
Mi dice di aver installato il componenete correttamente però nello stesso tempo mi dice che il DB ha restituito l'errore come in oggetto.

[CUT]

provvedo in ogni caso a cancellarlo dall'host ... se mi riesce :)

ho disinstallato e reinstallato da remoto, scompattando la cartella e inserendola nel seguente percorso:
/public_html/administrator/components
però ora non la vedo dal backend :(
any idea?
Comunicare l'un l'altro, scambiarsi informazioni è natura; tener conto delle informazioni che ci vengono date è cultura. - j.w.g.

Offline Dinda

• Nuovo arrivato
  • *
  • my own comic
    • Mostra profilo
Premetto che l'host su cui mi appoggio ha come parametri preimpostati il safe mode impostato su on. Fino ad ora non ho avuto problemi per cui non me sono preoccupata.

questo post è stato spostato in joomla template dai moderatori, ma mi si perdoni se continuo a non credere che sia questa la sezione giusta.
comunque mi attengo :)
e continuo a parlarmi addosso, visto che a quanto pare nessuno mi risponde
non ho accesso autonomo al php.ini
ho chiesto al mio host provider di spostare per il mio dominio il safe mode su off, ritenendo che il problema dell'installazione delle estensioni dipendesse in gran parte da quello
beh, devo dire che come host gratuito mi offre un sacco di cose, fra cui anche quella di una sempre pronta risposta ai miei quesiti, con tutta la difficoltà che l'inglese tecnico comporta
ciò detto appena il mio safe mode è stato impostato su off il mio sito ha cominciato a dare problemi di ini_set, cache e cookies.
Ho avuto la geniale idea di disinstallare tutto e reinstallare integralmente joomla.
Ecco quello che è successo
Citazione
Warning: ini_set() has been disabled for security reasons in /home/showlaw/public_html/libraries/joomla/session/session.php on line 102

Warning: ini_set() has been disabled for security reasons in /home/showlaw/public_html/libraries/joomla/session/session.php on line 105

Warning: ini_set() has been disabled for security reasons in /home/showlaw/public_html/libraries/joomla/session/session.php on line 682

Warning: session_start() [function.session-start]: Cannot send session cookie - headers already sent by (output started at /home/showlaw/public_html/libraries/joomla/session/session.php:102) in /home/showlaw/public_html/libraries/joomla/session/session.php on line 423

Warning: session_start() [function.session-start]: Cannot send session cache limiter - headers already sent (output started at /home/showlaw/public_html/libraries/joomla/session/session.php:102) in /home/showlaw/public_html/libraries/joomla/session/session.php on line 423

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /home/showlaw/public_html/libraries/joomla/session/session.php:102) in /home/showlaw/public_html/libraries/joomla/session/session.php on line 426
e non appena vado avanti
Citazione
I Cookie non sono attivati nel tuo browser. Non sarai in grado di installare questo applicativo con questa caratteristica disattivata. Ci potrebbe essere anche un problema con il session.save_path del server. In questo caso, consulta il tuo fornitore di hosting se non sai come controllare o risolvere il problema.
Inutile dire che i cookie nel mio browser sono attivati.Da qualche ricerca ho trovato che tale problema può essere restituito quando c'è una parte del CSS installato. Non credo possa riguardarmi, anche se ho disinstallato in manuale sono stata ben attenta a cancellare ogni orpello della precedente installazione.
Ho riscritto all'host, ma mi sto chiedendo se l'ultima versione di joomla sia perfettemente compatibile con il safe mode off e se non ci sia altro sotto.
Continuo a ripetere: any idea?

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 27 Nov 2009, 00:17:45 »
Secondo me è meglio se scrivi al tuo hosting o lo cambi.... ;D
Ma stai su server linux?
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline Dinda

• Nuovo arrivato
  • *
  • my own comic
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 27 Nov 2009, 00:29:41 »
Ma stai su server linux?

Sì, server linux:

Apache version   2.2.13 (Unix)
PHP version   5.2.11
MySQL version   5.0.81-community
Architecture   i686
Operating system   Linux
Kernel version   2.6.18-164.el5PAE

fino a che non gli ho chiesto di impostarmi il safe mode su off filava tutto liscio ...
gli ho scritto, ma non vorrei cambiarlo
vediamo entro domani che mi risponde ... e se mi risponde qualcun altro qui pure :)

Offline Dinda

• Nuovo arrivato
  • *
  • my own comic
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 27 Nov 2009, 01:51:13 »
Ma stai su server linux?
gli ho scritto, ma non vorrei cambiarlo

ecco la sua risposta
Citazione
Put a @ in front of those lines in that file, the ini_set is disabled for security reasons and cannot be enabled. If you comment out those lines, it will not affect the functionality of Joomla
so che è sufficiente commentare le prime tre linee, le successive sono conseguenti, dopo di che non dovrei più avere problemi ... spero
il problema è che ... da niubba quale sono non ho la più pallida idea di come fare a farlo
lo dicevo io che questa non era la sezione adatta :)
magari ora qualche moderatore mi sposta in installazione/aggiornamenti e qualcuno mi risponde ... che se risolvo può tornare utile a molti, ne ho letta qualcuna di queste domande, ma nessuna risposta esauriente

Offline Dinda

• Nuovo arrivato
  • *
  • my own comic
    • Mostra profilo
Non sono nè un'informatica nè una webmaster, anzi :), ma ce l'ho fatta.
Se questa discussione fosse spostata forse potrebbe essere più utile a qualcuno che ha riscontrato i miei stessi problemi.
Grazie ai consigli del mio meraviglioso hosting provider (che qualcuno mi voleva far cambiare :P) e un po' di studio sono riuscita a risolvere il mio problema.
Ho aperto il file session.php con un editor di testo ed ho commentato le linee incriminate mettendo una @ all'inizio della linea.
L'ho fatto comunque solo per le prime tre linee: ini_set è una funzione PHP usata per scrivere sul PHP Configuration nel php.ini del Server (a cui come ho detto, avendo un host free, non ho accesso), e serve quindi per impostare una configurazione per l'esecuzione dello Script. Ho pensato che ignorando quest'errore lo script sarebbe stato comunque eseguito, e così è stato, per cui non ho avuto bisogno di commentare anche le session_start ... e per fortuna, perchè ritengo che avrebbe potuto causare qualche problema nell'installazione.
Ora comincio a divertirmi :)
« Ultima modifica: 27 Nov 2009, 10:16:23 da Dinda »

Offline Dinda

• Nuovo arrivato
  • *
  • my own comic
    • Mostra profilo
Grazie per averlo spostato :)
Mi sono accorta che prima una emo s'era persa per strada: era una semplice battuta a tonicopi :)

Web Design Bolzano Kreatif