Back to top

Autore Topic: Creare una rivista con joomla  (Letto 4716 volte)

Offline danipen

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Creare una rivista con joomla
« il: 28 Nov 2009, 11:11:06 »
Ciao a tutti
da poco ho creato una sito internet per una rivista fotografica online:
http://www.miciap.com
il sito l'ho fatto tutto in php html e css senza l'utilizzo di nessun cms
nel prossimo futuro però mi sarà impossibile aggiornalo personalmente e chi mi sostituirà non ha le competenze per intervenire sul codice... stavo quindi pensando a come convertirlo in joomla...

non so se esiste un componente già pronto o se posso piegare ai miei scopi qualcosa di esistene...
la struttura è semplice perchè è fatta di numeri della rivista (categorie) che contengono alcuni servizi (notizie)
una pagina di archivio mostra tutti numeri fin'ora usciti e la home page mostra l'ultimo numero pubblicato

Suggerimenti su come muovermi?

grazie a tutti

ciao
daniele

mau_develop

• Visitatore
Re:Creare una rivista con joomla
« Risposta #1 il: 30 Nov 2009, 12:06:54 »
O ti crei sezioni e categorie e poi ti costruisci uno scriptino di migrazione che ti converta i tuoi articoli in articoli joomla o fai tutto a manina.

Non credo sia un lavoro enorme, visto che hai già dei contenuti, si tratta solo di copiare e incollare.

Ci sono un po' di "però"...
Gli articoli di joomla hanno dei parametri da configurare, dovresti comunque usare intensivamente l'admin di joomla per aggiungerli.

Il tuo sito ha un template abbastanza particolare, per ottenerlo con joomla dovresti lavorare un bel po' di css...

Io al tuo posto rifarei tutto a mano senza cercare script.

M.
« Ultima modifica: 30 Nov 2009, 12:17:00 da mau_develop »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 30 Nov 2009, 12:09:03 »
ma è un sito joomla?

ricordo a tutti che in questo forum si discute di joomla e delle sue estensioni non commerciali.

grazie.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #3 il: 30 Nov 2009, 12:17:43 »
no che non è joomla, lui vuole migrare quel sito in una struttura joomla.

M.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 30 Nov 2009, 12:20:27 »
capito..
un topic futurist allora?

certo che si può fare una rivista con joomla, ma se comincia a smanettare è meglio, nel frattempo cosa e come abbia fatto con il sito precedente qui è argomento OT.
 ;)
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline danipen

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 06 Dic 2009, 20:55:04 »
innanzitutto grazie delle risposte e scusate del ritardo con cui torno a scrivere...

Ci sono un po' di "però"...
Gli articoli di joomla hanno dei parametri da configurare, dovresti comunque usare intensivamente l'admin di joomla per aggiungerli.

Il tuo sito ha un template abbastanza particolare, per ottenerlo con joomla dovresti lavorare un bel po' di css...

per il template non credo sia un problema farlo da zero joomla compatibile... questo sono in grado di farlo!

la cosa che speravo esistesse oppure che vi chiedevo quanto sarebbe complicato costruirsi era questa:
vorrei un componente che mi gestisse tutto... non vorrei dover creare categorie articoli etc...
il comonende dovrebbe funzionare cosi:
- creare diverse issue della rivista (sezioni)
- creare diverse rubriche per ogni issue (categorie)
- creare i servizi in ogni rubrica (articoli)
i servizi vorrei poterli fare come un articolo inserendo titolo, autore e testo e uplodando le foto. il componente poi dovrebbe gestire l'output mostrando il servizio com'è ora nella rivista (ovvero suddiviso in cover, statement e foto)

in più il componente dovrebbe creare alcune altre pagine in automatico:
- pagina degli autori con biografie e link ai servizi pubblicati
- pagina dell'archivio con l'elenco di tutti i nomeri pubblicati
- pagina dell'indice con la cover del numero e i link ai servizi...

credo che non esista nulla di già pronto... ma magari conoscete un componente per creare riviste la cui grafica possa essere "piegata" alle mie necessità... io ho cercato ma senza successo!

ciao e grazie
daniele

Offline SonoPio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 27 Nov 2011, 02:32:59 »
Ma avete poi rifatto il sito in joomla?? O la cosa si è fermata? Sarei interessato a sapere come avete strutturato la composizione degli articoli per ottenere la divisione fra edizioni della rivista!
Se lo puoi pensare lo puoi fare...

Offline danipen

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 25 Gen 2012, 18:00:06 »
Ma avete poi rifatto il sito in joomla?? O la cosa si è fermata? Sarei interessato a sapere come avete strutturato la composizione degli articoli per ottenere la divisione fra edizioni della rivista!

ancora no...
ormai in testa è tutto pronto... manca solo il tempo per realizzarlo!
alla fine invece di sviluppare un componente apposta che gestisca tutto penso che opteremo per una strutta classica in cui ogni sezione è un numero lavorando poi sul layout dell'output della sezione in stile blog per forzarlo a mostrarsi come quello attuale del nostro sito.
ciao
daniele

Web Design Bolzano Kreatif