Back to top

Autore Topic: Parliamo di licenze  (Letto 1529 volte)

Offline mattyfog

• Appassionato
    • Mostra profilo
Parliamo di licenze
« il: 29 Nov 2009, 14:48:29 »
1)Joomla è open source giusto? Quindi il codice può essere modificato liberamente.
2)E i suoi template? Come faccio a sapere con che licenza sono stati rilasciati?
3) E i componenti?
4) La licenza gnu/gpl sta a indicare che sono open source?
5) Ma a cosa vado incontro se poi vendo siti con template che utilizzano immagini protette da copyright?
6) Infine io posso modificare un template e spacciarlo come mio e quindi cambiare i dati nel file templateDetails.xml?

Offline mattyfog

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Parliamo di licenze
« Risposta #1 il: 29 Nov 2009, 18:47:46 »
principalmente vorrei sapere questo: come faccio a sapere se un template è rilasciato con licenza gnu/gpl?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 29 Nov 2009, 19:26:01 »
Ciao
Per quanto riguarda i template,semplicemente lo puoi sapere principalmente dalla fonte dove lo hai ottenuto (nei siti ove lo scarichi è indicato il termine di licenza) poi se leggi il file index.php trovi gli eventuali copyright dell'autore ed i termini di concessione (indicati anche con un footer nel template stesso. Cosa vuoi di più?

Offline mattyfog

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 30 Nov 2009, 15:59:15 »
questo basta perchè non sapevo dove poter cercare: per esempio su questo sito c'è scritto che i template DOVREBBERO essere tutti sotto gnu/gpl ma che giustamente il sito non si assume responsabilità.
Alra cosa: se io modifico un template con licenza gnu gpl poi posso inserire il powered by mionome o devo lasciarci quello originale?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 30 Nov 2009, 16:21:00 »
gnu gpl è gia qualche cosa ma è tutto..

clicca di destra e cerca con i motori di ricerca sui termini quando non ne conosci il significato
e vale sempre, per le licenze e anche per le ricette di cucina..
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline mattyfog

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 30 Nov 2009, 19:28:57 »
certo l ho già fatto ho visto su wikipedia e gnu.org chiedevo solo se voi sapevate già questo..

Offline mattyfog

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 30 Nov 2009, 19:29:12 »
cerco ancora..

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 30 Nov 2009, 19:47:18 »
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Web Design Bolzano Kreatif